Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Telefono che si muove a scatti

(Argomento creato il giorno: 27-04-2024 05:52 PM)
543 Visualizzazioni
Nikira
Navigator
Opzioni
Buonasera a tutti! Da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento al telefono, vedo che il telefono Samsung Galaxy a13 è molto rallentato e si mi muove un po' a scatti.
Invece quando ricarico il cellulare se non lo uso si ricarica più velocemente, invece se uso qualche app no..
Ce qualcosa che si può fare? 
Grazie a tutti. 
4 Risposte
Ermand13
Journeyman
Opzioni
Il mio samsung A54 5G quando apro l'applicazione telefono quando premo sui 3 l'intimi in altfo a destra se premo impostazioni il telefono ci va però a volte fa un lag e non è normale come si risolve ??
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

@Nikira, mi spiace per la situazione riscontrata. Ad ogni modo, è normale che l'utilizzo del device mentre si trova in fase di carica, rallenti la stessa, in quanto vi è un consumo di energia.

Per quanto concerne il rallentamento riscontrato invece, propongo l'esecuzione di un test mirato, volto all'individuazione di eventuali interferenze software, pregiudicate da un conflitto con un'app esterna.

Parlo della modalità sicura: si tratta di una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti.

Dai un'occhiata a questo link, sono presenti le istruzioni per potervi accedere: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Mi spiego meglio cercando di essere più chiara possibile: a seguito di aggiornamento, alcuni parametri presenti nel telefono, si modificano, è possibile che alcune applicazioni esterne non si adeguino a questi parametri, pertanto vanno ad infierire con il corretto funzionamento del device, causando dei rallentamenti.

Tale ambiente, ci consentirà di individuare potenziatali interferenze, e comprendere se l'inconveniente sia imputabile a un'applicazione.

Occorrerà dunque, effettuare l'accesso in modalità sicura, avendo cura di disattivare la modalità aerea che si attiva di default, dopodiché, utilizzare il telefono per qualche ora, e verificare se la situazione sussiste.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Nel caso in cui persista, sarà necessario in primo luogo riavviare il telefono, per disattivare la modalità, e procedere con un Wipe Cache Partition.

Ecco una guida completa:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB (andrà benissimo anche un tablet o degli auricolari UBS-C)
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto Volume
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

È fondamentale non selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di tutti i dati in memoria. L'operazione andrà a ripulire la cache di ogni singola app, rimuovendo le interferenze.

@Ermand13, per quanto riguarda la tua situazione, potresti allegare un video in riferimento a quanto riscontri?

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Jessica_A_0-1714386282513.png

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, procedi con una pulizia della cache:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Applicazioni personali
  • Mostra app di sistema (attiva)
  • Telefono
  • Memoria\spazio archiviazione
  • Svuota cache

L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente

Mi tieni informata? 😊

Resto a completa disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
ejdjj
First Poster
Opzioni
Quando entro nelle applicazioni del cellulare va subito c'è qualcosa che posso fare?
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella nostra Community, ejdjj! 🤝

Potresti fornirmi maggiori dettagli? Nello specifico, che tipo di funzionamento riscontri? Da quanto riportato, infatti, non ho ben compreso che tipo di funzionamento stia riscontrando.

Resto in attesa di un tuo riscontro.

A presto!

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes