Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SMS Galaxy A40 Dual SIM

(Argomento creato il giorno: 19-09-2019 12:01 AM)
3108 Visualizzazioni
LauraCade
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti, ho acquistato il galaxy A40 qualche giorno fa e riscontro un problema. Utilizzo due SIM e quando scrivo un SMS é impostata la sim 1 come predefinita, il problema sorge quando voglio inviare il messaggio dall'altra sim, perché il testo viene cancellato. Esiste una soluzione che mi permetta di non perdere il testo scritto?

0 Likes
10 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao LauraCade, benvenuta nella Community Samsung! :handshake:

Potresti, gentilmente, dettagliarmi quali sono i passaggi che esegui per inviare l'SMS e dove riscontri il problema?

Il funzionamento regolare prevede infatti che nel campo messaggio siano presenti due pulsanti Invio associati a ciascuna SIM, come nell'immagine sottostante:

Screenshot_20190920-124116_Messages.jpg

Premendovi sopra, il messaggio verrà inviato istantaneamente.

Nel tuo caso il funzionamento è differente?

Utilizzi l'applicazione nativa Messaggi per inviare gli SMS?

Attendo un tuo riscontro!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
LauraCade
First Poster
Opzioni

Ciao, prima di tutto grazie per la risposta.

Quando scrivo un messaggio sembrerebbe che il telefono "voglia" usare la SIM 1 (nella foto puoi vere che la sim di sinistra ha il contorno più scuro), quando premo sul tasto della SIM 2 compare l'avviso presente in foto.

A questo punto premendo su "annulla" rimane impostato SIM 1, mentre se premo "cambia" il testo viene cancellato e risulta impostata la SIM 2 e posso inviare. Come puoi immaginare perdere il testo fa perdere tempo, oltre che essere fastidioso e mi sembra assurdo essere costretta ogni volta a: scrivere una lettera a caso -> cambiare sim -> il testo viene cancellato -> scrivere il messaggio reale

Ho inoltre provato a selezionare la sim prima di scrivere il testo ma risulta impossibile

Utilizzo l'app del telefono per inviare.

Ti ringrazio nuovamente per l'attenzione 

55f6f881-c4c2-4de7-ad98-981d763cc471.jpg

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao LauraCade, 

vorrei scusarmi per il ritardo nella risposta alla tua richiesta!

In questo periodo hai avuto modo di riscontrare un comportamento differente oppure, quando devi inviare un SMS dalla seconda SIM, continui a riscontrare questo avviso?

Non ti nascondo che questo comportamento è abbastanza singolare e non siamo riusciti a riprodurlo; il funzionamento regolare, a prescindere dalle impostazioni delle SIM, è infatti quello che ti ho indicato in precedenza.

Hai verificato se ci sono aggiornamenti software e per le applicazioni disponibili?

Puoi provare a scambiare gli slot SIM e verificare se il comportamento è il medesimo?

Ti consiglio anche di resettare i dati dell'applicazione Messaggi seguendo questo percorso:

- tieni premuto sull'icona dell'app Messaggi

- Info app

- Memoria archiviazione

- Cancella dati

Ti rassicuro sul fatto che non perderai alcun SMS, anche se un backup è sempre consigliato :winking-face:

Tienici aggiornati appena puoi!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
LauraCade
First Poster
Opzioni

Ciao, in questo periodo ho continuato a riscontrare l'avviso come ti avevo descritto.

Ho verificato, non ci sono aggiornamenti da fare.

Ho appena provato a invertire le SIM ma il comportamento è lo stesso.

Ho cancellato i dati e, purtoppo, non è cambiato niente.

Se hai altre proposte dimmi pure, immagino che ormai sia tardi per cambiare il telefono che evidentemente ha un problema?

Grazie per la disponibilità

0 Likes
FaustoVacca
First Poster
Opzioni

Buongiorno, da qualche giorno, dopo circa un mese di utilizzo del telefono riscontro lo stesso problema, esiste una soluzione? 

0 Likes
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao LauraCade, ciao FaustoVacca,

per poter effettuare le opportune verifiche sul fenomeno che state riscontrando vi invito ad inviarci una segnalazione dal vostro dispositivo.

È possibile visionare la procedura per l'invio dell'error report in questa pratica guida:

Samsung Members: come inviare un error report

Vi comunico inoltre che è necessario inviare la segnalazione entro 3 minuti dal manifestarsi del fenomeno.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Resto a disposizione!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Selese
Apprentice
Opzioni

Mi inserisco nella discussione per segnalare che con l'aggiornamento ad android 11 e One UI 3.1 i 2 pulsanti per invio dei messaggi sono scomparsi e si presenta la situazione descritta da LauraCade nei post successivi.

E' possibile ripristinare i 2 pulsanti per la scelta di invio degli sms con sim 1 o 2?

(Smartphone A50- Prima dell'aggiornamento ad android 11  i 2 pulsanti per invio sms da sim 1 o 2 erano sempre presenti.)

0 Likes
Berna_75
Journeyman
Opzioni

Partendo dal presupposto che ogni SIM abbia un account diverso, In realtà (anche se ci ho messo un po' a capirlo) l'ultimo aggiornamento dal menu rubrica consente di associare per account la SIM predefinita. L'operazione può essere fatta in modo più maacchinoso snche contatto per contatto.

Occorre andare in Rubrica > selezionare l'account > SIM per chiamate

0 Likes
Selese
Apprentice
Opzioni

Grazie Berna_75 per la risposta.

Purtroppo quanto da te indicato è valido solo per le telefonate e non per gli Sms (varie prove di associazione Sim al/ai contatto/i non ha prodotto cambiamenti)

Infatti se ricevo un sms sulla Sim 2 (per esempio) viene di default che la risposta deve essere data con tale Sim (vicino al nome del contatto compare 2).

Iniziando a digitare il testo compare un solo pulsante per l’invio con la Sim 2.

Se voglio inviarlo con la Sim 1 devo prima entrare nel menu (a discesa) del messaggio e cliccare in fondo dove è indicato Sim 2: diventa Sim 1 e cambia il numero anche vicino al contatto (se avessi già scritto il messaggio lo stesso viene scartato per cui bisogna riscriverlo: vedi post di LauraCade del 20/09/2019).

I 2 pulsanti di invio, come ricordato da Cornelia nel post del 20/09/2019, non sono più presenti: ne compare solo uno (anziché due) appena si inizia a digitare il testo.

Per il mio Samsung A50 il cambiamento è avvenuto con l’aggiornamento ad Android 11 e One UI 3.1.

Agli Expert della Community (a Cornelia in particolare) chiedo se esiste un modo per ripristinare i due pulsanti di invio.

0 Likes