in data 26-03-2020 02:06 PM
Ciao,
ho da poco acquistato un nuovo samsung A40.
Nel complesso sono soddisfatto, però ho purtroppo constatato che rispetto ad altri smartphone che usavo/uso, anche con la stessa sim, la ricezione è più debole. Preciso che non si tratta solo di una mia impressione ma di prove comparate effettuate con app che misurano la potenza del segnale con le celle di riferimento: le differenze sono sempre dai 3 ai 6 dBm (dove gli altri ad esempio riportano un -102 il Samsung riporta un -107). Questo è sufficiente, nella mia zona, per far diminuire la qualità di navigazione e anche il passaggio automatico alla rete 3g, cosa che prima non si era mai verificata con gli altri modelli.
Preciso che il cellulare è già aggiornato con le ultime versioni del software e ho già provato a resettare le impostazioni di rete.
Chiedo a qualche esperto se ci possano essere soluzioni, altrimenti sarò costretto a rendere il prodotto.
Grazie,
ciao.
in data 04-03-2021 01:04 PM
Ciao Andrea78, ti do il benvenuto in Community 🙂
Hai provato, come prima semplice azione, a inserire la Sim nel secondo slot del cassettino?
Utilizzando altre Sim su questo telefono, o la Sim su altri dispositivi si verifica la stessa situazione a parità di luogo?
Ti invito inoltre ad eseguire un test di auto-diagnostica in “Modalità Provvisoria” per verificare se l'anomalia persiste a livello dei processi nativi.
Per avviarla segui le indicazioni fornite di seguito: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
NB: con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
Ci tengo a rassicurarti che questa operazione non implica la perdita dei tuoi dati. Per uscire dalla modalità provvisoria, sarà sufficiente un semplice riavvio.
In ultima istanza, segui anche quest'altra procedura:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni
Qualora l'anomalia dovesse persistere seleziona inoltre:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la SIM
Fammi sapere se noti delle differenze 🙂
in data 09-01-2023 09:34 AM
in data 09-01-2023 10:39 AM
Ciao slanz, benvenuto sulla Community Samsung!
Ti ringraziamo per aver raccontato la tua esperienza.
Il fatto che un dispositivo identico e utilizzato con lo stesso gestore telefonico e nelle stesse condizioni non presenti alcuna difficoltà è sicuramente segnale del fatto che il tuo A40 fosse interessato da un inconveniente.
Possiamo indicarti che tantissimi nostri clienti sono soddisfatti di questo modello: per questo motivo, siamo a completa disposizione per aiutare chi invece ha riscontrato difficoltà di utilizzo, in modo tale da consentire a tutti di godere dell'ottima esperienza utente che questo Galaxy può offrire.
Hai indicato di aver già fatto riferimento ad un centro assisistenza: ti sei rivolto ad uno dei nostri centri autorizzati, è corretto? ⬇️
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
In tal caso, sono certa che il tuo Galaxy A40 ti verrà restituito in condizioni impeccabili. Tienici aggiornati, se ti va!
Ciao