Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung si avvia costantemente URGENTE

(Argomento creato il giorno: 16-06-2024 10:55 AM)
784 Visualizzazioni
Anna991
First Poster
Opzioni

Svegliandomi ho ritrovato il telefono che si stava riavviando da solo. Aspetto, e si riavvia per la seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima volta, così continuamente da almeno 30 minuti. A questo punto aspetto che la batteria arrivi allo 0% per spegnerlo completamente e poi accenderlo, ma suppongo che la batteria si stia usurando dato che sta scendendo di una percentuale ad ogni riavvio. Non ho modo di usare i tasti, non ho modo di fare nulla perché quando il riavvio finisce appare uno schermo nero con l'orario (00:00), la batteria e i tre tasti sotto, basta, poi dopo 10 secondi si riavvia automaticamente senza che io tocchi nulla. 

Leggendo online ho notato che un problema di questo tipo può causarlo un'app nuova, ma ho installato 4 giorni fa Travel365, che sembra essere buona, diciamo che non è sconosciuta e non credo possa riportare bug di questo tipo. 
Un altro problema potrebbe essere legato al fatto che non eseguo il nuovo aggiornamento da un po'. Adesso cosa posso fare? è anche domenica non posso manco andare in assistenza, aspetto che arrivi allo 0%? e poi? riavviare centinaia di volte il telefono non rovina completamente la batteria?
Grazie

0 Likes
17 Risposte
Opzioni
Che modello Galaxy possiedi? Hai provato a vedere se anche in ricarica il telefono si riavvia continuamente?
0 Likes
Anna991
First Poster
Opzioni

Samsung A52, anche se sotto carica si riavvia

0 Likes
Opzioni
Ok, allora prova a eseguire un Wipe Cache Partition. Collega il telefono col cavo USB-C al computer (acceso), e appena vedi che il dispositivo si spegne premi subito il tasto di Accens./Spegnim. + tasto Volume Su, dal momento in cui si spegne finché non vedi il logo Samsung Galaxy; dopodiché aspetta qualche secondo e dovrebbe poi apparirti la schermata di Recovery con funzioni avanzate: a questo punto, muovendoti con i tasti Volume Su/Giù scendi e seleziona la voce "Wipe Cache Partition" e conferma con il tasto di accensione, poi conferma ancora su "Yes" e attendi qualche secondo (specifico che non perderai nessun dato con questa procedura). Una volta terminato riappariranno le funzioni iniziali, quindi conferma "Reboot system now" e il dispositivo si riavvierà. Fammi sapere se così il problema si sarà risolto.
0 Likes
Anna991
First Poster
Opzioni

Dopo aver fatto tutto quello che mi hai detto di fare, il dispositivo è ritornato a riavviarsi continuamente. Dal wipe cache partition è la terza volta che si riavvia quindi non si è risolto niente 😞

0 Likes
Opzioni
Strano comunque, abbiamo lo stesso modello (anch'io Galaxy A52) e non ho mai avuto problemi. Ma questo sembra un bel problema, forse causato dal fatto che non aggiornavi da tempo il dispositivo: bisogna infatti tenere costantemente aggiornato il dispositivo per una maggiore sicurezza. L'unica soluzione che posso consigliarti è quella, ahimè, di resettare completamente il dispositivo dal momento che risulta inutilizzabile così. Per eseguire la formattazione (in questo caso Hard-Reset, che al 90% risolverà il problema) devi effettuare la stessa procedura che ti ho indicato prima, ma al posto di eseguire il Wipe Cache Partition stavolta eseguirai la funzione "Wipe data/Factory reset", confermando sempre poi una seconda volta con "Yes" (ti appariranno un po' di "No" e un unico "Yes", questo per una maggiore consapevolezza dell'utente). Come appunto ti ho anticipato prima, tale operazione rimuoverà invece tutti i dati dal dispositivo, ma garantisce spesso la risoluzione di quasi la totalità dei problemi e una pulizia più che favorevole al dispositivo. Se accetti tale condizione per risolvere il problema, al successivo riavvio avverrà il ripristino alle impostaz. di fabbrica e dunque vedrai apparire il logo Samsung Galaxy fisso (del tutto normale se durerà anche un po' di minuti) e dopodiché ti ritroverai a configurare nuovamente il dispositivo.

Ultima info importante: ricorda che con questa procedura dovrai necessariamente reinserire lo stesso Account Google che era registrato sul dispositivo, nessun altro Account sarà accettato, dunque assicurati di avere le credenziali a portata di mano; poi una volta terminata la configurazione, potrai benissimo gestire nuovamente qualsiasi Account tu voglia. Tale limitazione iniziale è sempre richiesta per una maggiore sicurezza e privacy.

In questo modo quasi sicuramente risolverai il problema.
Aggiornami se la procedura andrà a buon fine.
0 Likes
Anna991
First Poster
Opzioni

Ma si elimineranno anche le applicazioni, appunti, registrazioni, tutto?

0 Likes
Opzioni
A meno che tu non abbia effettuato qualche backup di riserva, sì: la procedurà rimuoverà qualsiasi dato locale sul dispositivo (ma se, appunto, hai salvato file su qualche Backup o Cloud, tali file rimarranno).
0 Likes
Anna991
First Poster
Opzioni

Ma è possibile fare tipo un backup dal pc? alcune cose le ho salve ma per applicazioni come Note, registrazioni o altre app non ho eseguito alcun backup 😓 vorrei poter salvare tutto

0 Likes
Opzioni
Potresti tentare questo, anche se risulterà difficile e sicuramente impossibile: scarica l'app Smart Switch di Samsung su PC, avvia l'app e quando colleghi il dispositivo dovrebbe riconoscertelo. Tuttavia, se il dispositivo si riavvia continuamente, perderà continuamente il collegamento dal momento che in teoria va sbloccato il dispositivo e bisogna accettare il trasferimento dati col cavo, dunque è più probabile che non riuscirai in questo modo ma nulla costa tentare.
Se per te è proprio necessario non perdere nulla, dovrai rivolgerti a qualche centro assistenza (con i conseguenti tempi di riparazione di almeno qualche settimana e nessuna garanzia certa di recupero dei file) o a qualche esperto. Se invece vuoi arrivare a una sorta di compromesso e una risoluzione più rapida, è auspicabile il reset (nell'eventualità rimuovi Scheda SIM e Scheda SD per risparmiare magari qualche dato che potevi aver lì, se la possiedi).
La decisione spetta a te.

Tienimi aggiornato, resto a disposizione.
0 Likes