Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung galaxy A54 velocità storage UFS molto bassa

(Argomento creato il giorno: 06-11-2023 04:41 PM)
1017 Visualizzazioni
smng
Navigator
Opzioni
Buonasera

Volevo segnalare che la velocità della memoria di storage UFS del samsung galaxy A54 è poco performante confrontato con smartphone dello stesso segmento di altri brand (xiaomi mi13 lite ad esempio) ma anche rispetto all'altro smartphone samsung che possiedo, galaxy A145G che raggiunge velocità in lettura nettamente maggiori nonostante sia un entry level. Volevo sapere se c'è un modo per risolvere questo collo di bottiglia delle velocità in lettura scrittura oppure si tratta di un limite degli exynos, ovviamente tutti i più recenti aggiornamenti sono installati ed i test li ho sempre eseguiti dopo il riavvio del dispositivo senza app aperte in background inoltre non uso social giochi o.altre app che in genere rallentano il dispositivo.

Grazie

image


image



0 Likes
12 Risposte
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Ma hai problemi di rallentamento o è solo il benchmark?
Perché nel secondo caso si può benissimo lasciare perdere.
Resta il fatto che inserire memorie così lente su un medio gamma non è una bella cosa.
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Buonasera,

non ti concentrare sui risultati ottenuti attraverso i benchmark in quanto sono dati che in sé non dicono nulla. Un conto è rilevare delle criticità, un altro confrontare dei dati che presi così servono a poco, se non a nulla.

Se rilevi dei problemi apri un thread e vediamo di aiutarti.

A presto
0 Likes
smng
Navigator
Opzioni
Alcune app che uso quotidianamente si avviano lentamente 4 o 5 secondi per aprirsi, si tratta di un servizio cloud, calendario online, app note online, e ogni tanto registro qualche glitch nel passaggio veloce tra un app e l'altra quando registro i video
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Se si trattano di app che lavorano online, mi viene da pensare che la lentezza sia attribuita a una scarsa o lenta connessione internet. Se le altre app del telefono che sono installate e che non utilizzano fondamentalmente la connessione per avviarsi e funzionano correttamente, non mi preoccuperei.

Ciao!
smng
Navigator
Opzioni
La velocità della connessione sarebbe una causa plausibile ma non è questo il caso perché succede anche con rete wifi FTTH, può darsi che abbiano bisogno di ulteriori ottimizzazioni ma non sono app recenti e vengono aggiornate spesso. Credo, come ha scritto l'altro utente, che installare memorie così lente su un medio gamma da 500 euro di listino sarebbe da evitare, però credo anche si tratti di un limite degli exynos perché l'A52s ha una memoria UFS 2.1 invece della 2.2 dell'A54 ma ottiene risultati decisamente migliori
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Sicuramente è l’Exynos che avrà una scarsa gestione della banda della memoria.
Ragione per cui li evito sempre quando devo acquistare un Samsung sopra i 400 euro
smng
Navigator
Opzioni
Infatti se un admin leggesse questo thread magari potrebbe segnalarlo agli sviluppatori d'altronde samsung compensa con le ottimizzazioni software che risolvono molti problemi anche di performance
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao smng,

il tuo quesito è molto interessante, ma alcune valutazioni sono doverose.

La velocità di lettura/scrittura dei dati sui dispositivi può essere influenzata da diversi fattori e offrire risultati differenti a seconda delle condizioni. Le prestazioni sono inoltre determinate in modo importante dal tipo di memoria utilizzata, quindi i risultati possono essere diversi a seconda del dispositivo che si sta provando. Le migliori prestazioni si avranno all'interno di un sistema concepito per garantire altissima qualità, come ad esempio nel caso degli smartphone e tablet della famiglia Galaxy S.

In generale, tutti i nostri smartphone sono sviluppati con componenti in grado di garantire un'esperienza d'uso ottimale, adeguata alla tipologia di prodotto.

I rallentamenti che rilevi in fase di apertura di alcune app, possono essere causati da vari fattori: una non perfetta ottimizzazione delle stesse, poca memoria disponibile o anomalie software potrebbero incidere sulla fluidità e la velocità di esecuzione. In altri casi, il tempo di avvio può essere elevato se l'app necessita di caricare molti dati (un esempio classico sono i videogame).

Il consiglio, è sempre quello di mantenere il software il più possibile ordinato e pulito eseguendo di tanto in tanto l'ottimizzazione dal menu Assistenza dispositivo, mantenendo un certo quantitativo di storage libero, evitando il più possibile i surriscaldamenti e l'uso con batteria quasi scarica, condizioni che possono limitare le prestazioni.

Di tanto in tanto, valuta inoltre un wipe cache, cioè la cancellazione della memoria temporanea:

  • spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

Se dovessi notare che i rallentamenti avvengono solo in determinate circostanze o con specifiche app, facci sapere: potrebbe essere necessario agire diversamente.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
smng
Navigator
Opzioni
Grazie per il consiglio ma non non so quanto il wipe cache possa aiutare perché ho eseguito benchmark in vari momenti a cominciare da poche settimane dopo l'acquisto, avvenuto ad agosto circa, inoltre lo storage ha molto spazio libero oltre 90GB e non credo di aver installato app esose di risorse, le attività più pesanti che svolgo sono la navigazione con google maps e la registrazione di qualche video ogni tanto, per il resto utilizzo app "da ufficio" client email, web browser, app note, calendario e una vpn quando sono in ufficio, giochi e social non li uso
0 Likes