Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SAMSUNG GALAXY A54 256gb

(Argomento creato il giorno: 09-01-2024 12:02 PM)
1739 Visualizzazioni
SabryDance
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti, dato che non riesco a risolvere i miei dubbi, nemmeno con assistenza apro un post dedicato.

Dubbi su caricabatterie e cavi:

Si è detto che il predetto dispositivo supporti caricatore 25W , ma sul sito ufficiale non viene elencato tra i dispositivi supportati ma solo quelli di fascia alta. Questo è ciò che compare nello shop riferito al caricatore da 25W.

Di fatto il samsung A54 ha usb c 2.0.

Schermata 2024-01-09 alle 11.55.26.png

Ho chiesto al supporto in merito al cavetto da utilizzare per la carica rapida e mi hanno detto che deve essere un 3A ma come ho già fatto notare quello incluso nella confezione non ha nessuna dicitura che indichi lo sia, né tantomeno è brandizzato Samsung. Inoltre sulla scatola della confezione non è specificato in alcun modo di che tipo sia il cavetto in dotazione. In negozio ho fatto testare il cavo per esserne certa e supporta la carica rapida ma sta di fatto che se lo perdessi in mezzo ad altri cavi non saprei riconoscerlo in quanto anonimo.

In negozio inoltre mi hanno detto che la carica rapida non è data dal cavo ma dal caricatore, quindi potrei utilizzare un banale cavo 2A. So benissimo che non è così in quanto sto utilizzando un caricabatterie non originale che supporta 40 w e ha cavo 5A ( che supportava quel voltaggio) e se cambio il cavo con un banale 2A non supporta la rapida. Quindi in negozio mi hanno detto una cosa non giusta, ma per fortuna mi è stato confermato anche da support Samsung tramite whatsapp.

Altra questione, si differenzia tra caricatore 15W e 25W spacciando il 15W per un caricatore rapido...E' realmente così? Perchè leggendo nelle indicazioni sulla confezione dice che il cavo da utilizza è un 2A che è un banalissimo cavo per ricarica tradizionale. Qualche possessore può darmi delucidazioni?

Altro punto: come già detto in precedenti post sto utilizzando un caricatore di altro Brand perfettamente funzionante con carica rapida ( è un 40 W con cavo 5A ) , ho provato a togliere dalle opzioni del telefono la carica rapida utilizzando il medesimo caricatore e ovviamente non mi da più la dicitura carica rapida appena collegato ma il tipo di ricarica non cambia....Non dovrebbe forse avere un tempo di ricarica maggiore? Ho riscontrato questa cosa utilizzando altri caricatori non rapidi e non c'è alcune differenza! Supporto Samsung mi risponde quanto segue: " onsiderato tuttavia che si tratta di un alimentatore non Samsung, di base potrebbe non essere rilevato come rapido, o al contrario potrebbe non riconoscere la carica standard. " Onestamente non mi pare una risposta sensata.

Altra questione : ho un adattatore auto che supporta carica da 40 w e carica standard usb A con cavo 5A che utilizzavo cn il precedente dispositivo non Samsung ( di cui utilizzo il caricatore da parete di cui sopra che funziona ) ma non mi rileva la carica rapida e non comprendo il perchè. Allego foto.

20240102_164216.jpg

In caso non funzionasse cercavo il medesimo adattatore auto Samsung con ingresso carica rapida e uno standard perchè ho diversi altri dispositivi. Samsung mi dice che non esiste. Qualcuno mi può dare una mano nella ricerca?

Sono disposta ad utilizzare prodotti di Samsung ma se non esistono e li necessito non mi si può venire a dire che potrei avere anomalie in quanto non originali!

Ultimo punto: per collegare il mio A54 a Mac che ha solo porto Usb A ho provato ad utilizzare il cavo 5A in mio possesso ma non mi rileva la possibilità di trasferimento dati o visualizzare perchè non è originale....E con il cavetto originale non posso farlo perchè ha doppia uscita Usb c, quindi vorrei capire dove trovare un possibile adattatore dato che mi è stato detto non esiste cavo samsung con uscita Usb c a Usb A...

Per favore se qualcuno potesse rispondere in maniera chiara ai miei dubbi perchè onestamente sono diverse le perplessità e poche le reali soluzioni ricevuto finora.

0 Likes
26 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @SabryDance,

cercherò di rispondere in ordine a tutti i quesiti sollevati.

Premessa importante: affinché la ricarica rapida abbia seguito, sia caricatore che cavo devono rispettare determinate specifiche, quindi ti confermo che un cavo da 2A avrà ovviamente prestazioni inferiori rispetto a un cavo da 5A, per esempio.

Detto questo, partiamo con degli approfondimenti più tecnici. Per utilizzare la ricarica rapida, è necessario un cavo che supporti la ricarica rapida adattiva con una capacità di 25W.

Per utilizzare la ricarica ultrarapida, è necessario un cavo che supporti la ricarica rapida adattiva con una capacità di 45W - cavo 45W TA + 5A (con marchio E). 

Caricatori sotto i 25W, dunque, non eseguono la ricarica rapida.

Il comportamento riscontrato sul caricatore terzo utilizzato è insolito, ma potrebbe dipendere proprio dal fatto che non venga riconosciuto correttamente dal dispositivo. Non essendo certificato da noi, non possiamo garantire il corretto funzionamento sui nostri smartphone.

Per quel che riguarda l'adattatore per auto, non ne abbiamo di specifici in base alla richiesta formulata: considera però che la ricarica da auto è sempre più lenta, un po' come avviene per la ricarica da PC, per cui non è possibile sfruttare la ricarica rapida. Probabilmente è per questo motivo che ti è stato indicato che non esistono adattatori di questo tipo.

Per quel che riguarda l'adattatore USB-C-USB-A, ecco qui un nostro adattatore ufficiale, che però al momento non è disponibile sul sito:

https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/usb-connector-un930-ee-un930bwegww/

Potrai però verificare online la disponibilità dell'adattatore.

Rimaniamo a disposizione in caso di ulteriori dubbi o necessità, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
SabryDance
Pioneer
Opzioni

Grazie intanto..dunque mi stai confermando che quello che viene venduto come caricatore rapido ( qui il link dello shop https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/15w-power-adapter-black-ep-t1510xbegeu/ ) in realtà non effettua una ricarica rapida? Quindi è fuorviante....

Per Samsung A54 ed avere carica rapida alle massime prestazioni dovrei utilizzare quindi cavetto in dotazione da 3A e caricatore da 25W? Se usassi il 15W mi indicherebbe che è una carica standard? Utilizzando il cavo 5A le prestazioni sarebbero migliori?

Certamente mi rendo conto che non potete certificare per dispositivi non originali ma il problema non si pone sulla carica rapida bensì sulla standard....quindi mi viene il dubbio che non esiste in realtà una vera " carica rapida "

Per quanto riguarda la connessione a Mac cercavo un cavo usb c to usb perchè ho ingresso Usb a standard e se non utilizzo quello originale non mi da la possibilità di trasferire dati utilizzando Android file transfer o smart switch ( con cavo ). Quindi mi andrebbe bene un cavo simile o un adattatore con ingressi opposti a quello che mi hai indicato ( che tra l'altro possiedo ).

In questo momento inserendo nella ricerca ho trovato questo https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/type-c-usb-connector-dg930i-ep-dg930ibegww/ ...supporta anche la carica rapida? Da dove si evince la tipologia di cavo non essendo scritta da nessuna parte?

0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Aggiungo qualche informazione alle precise puntualizzazioni di @Riccardo_F

Il caricabatterie EP-T1510 supporta il Fast Charging. Per Il Galaxy A54 il caricabatterie da utilizzare è il modello EP-TA800 che invece supporta il Super Fast Charging. Tecnicamente quando la ricarica passa da una tensione di 5 volt a una di 9 volt sei già in ricarica rapida.
La ricarica rapida è possibile solo quando il caricabatterie supporta sia il PD3 sia il PPS. Diversamente il dispositivo utilizzerà sempre una ricarica a 5 volt (amperaggio variabile) che rappresenta la così detta Carica Standard.

Attenzione ai cavi, anche se il cavo che hai utilizzato per collegarlo al Mac ha una certificazione per ricarica a 5A, deve essere progettato anche per il trasferimento dati (con velocità di almeno 480 Mbps). Alcuni cavi di terze parti supportano grandi passaggi di corrente ma non il trasferimento dati ed è per questo che probabilmente hai avuto difficoltà col Mac.
Il cavo riportato in Link dovrebbe essere capace sia di garantire la ricarica a 25 Watt sia il trasferimento dati. Per una certezza a riguardo, attendi la risposta di un Expert.

SabryDance
Pioneer
Opzioni
Rispetto a quanto precisato...dove trovo segnalate le diciture che mi hai specificato? Cioè pd3 e pps? Sono una persona che is documenta ma non a tal punto da capirne sempre il significato. Ti sarei grata se mi delucidassi per capire di cosa si tratta, così da verificare anche se ho caricabatteria che li supportano. Il cavo di terze parti 5 A lo utilizzavo anche per il trasferimento dati ma ovviamente del brand in questione,immagino che io debba utilizzare l'originale di Samsung...
0 Likes
SabryDance
Pioneer
Opzioni
Questione che prescinde dal discorso caricabatteria ( che ancora da approfondire ) , come posso impostare come assistente predefinito quando utilizzo auricolari Google anziché Bixby? Di cui ancora sto capendo l'utilizzo tra l'altro...😅
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Riguardo al cavo esistono in commercio cavi che permettono sia il trasferimento dati che la ricarica rapida. In tal caso bisogna affidarsi a brand noti che certificano il funzionamento con i terminali Samsung.

Il cavo che hai riportato:
https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/type-c-usb-connector-dg930i-ep-dg930ibegww/

Dovrebbe garantire quanto richiesto. Però non avendo la completa certezza preferisco che un Expert ti risponda direttamente a riguardo.

Riguardo al caricabatterie, relativamente anche a quello da auto: deve avere l'uscita di tipo-c per funzionare correttamente.
Le diciture PD3 e PPS indicano due tipologie essenziali che i caricabatterie devono avere per ricaricare correttamente i dispositivi Samsung.

PD3 sta per Power Delivery 3.
PPS sta per Programmable Power Supply.

Entrambi gli standard sono disponibili solo per caricabatterie di tipo-c. Entrambe le diciture sono presenti infatti sui caricabatterie originali Samsung. Qualora dovessi comprare un caricabatterie da auto controlla nella descrizione che abbia queste due diciture. Quello in foto, essendo un tipo-A, può caricare il telefono solo con la ricarica standard, all'incirca 10 watt.

I brand noti di caricabatterie e batterie portatili garantiscono in generale la compatibilità con i moderni dispositivi Samsung.

0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Bixby è l'assistente virtuale di Samsung. Una volta preso la mano diventerà comodissimo utilizzarlo.
Ti lascio una piccola guida, nel tempo potrai dargli un'occhiata e dargli una possibilità:

https://www.samsung.com/it/apps/bixby/

Intanto puoi utilizzare come assistente predefinito Google. Vai in Impostazioni, Applicazioni, Scegli Applicazioni predefinite, App assistente digitale e qui seleziona Google.
Per l'uso con auricolari a schermo bloccato, vai in Impostazioni, Google, Impostazioni relative alle App Google, Ricerca Assistente e funzioni vocali, Assistente Google. Qui potrai impostare tutte le opzioni necessarie al corretto funzionamento dell'assistente Google.

SabryDance
Pioneer
Opzioni

Grazie di nuovo, in merito al cavo mi è stato risposto da assistenza su whatsapp che il medesimo è adatto per trasferimento dati e Ricarica rapida, quindi spero di fare un acquisto azzeccato.

Per quello che riguarda il caricatore da auto di cui ho fornito foto garantisco al 100% che l'ingresso usb in basso ( dove c' scritto 4 5v5a e 9V2A ) supporta la supercharge perché l'ho utilizzato per anni e fino al mese di dicembre con il vecchio dispositivo che supportava ricarica a 40 w ed era stato acquistato proprio per questo motivo. Infatti con cavo 5A usciva la dicitura Super Charge mentre con cavo 3A usciva la dicitura Fast Charge. Quindi il problema si è posto quando appunto collegando il Samsung ( sempre con cavo 5A) non mi rilevasse nemmeno la rapida, cosa che mi fa con il caribatterie da parete da 40w. Detto questo stamane ho provato altri dispositivi di diversi brand con carica rapida e non mi da variazioni, quindi immagino si sia danneggiato. Non so se sia possibile che accada senza aver subito cadute o urti e che dipenda dall'usura nel tempo.

Detto ciò mi sono documentata online e sebbene l'assistenza Samsung mi abbia detto che non esista un caricatore auto con ingresso usb A e Usb C ne ho trovato uno brand Samsung che sembra faccia al caso mio. Allego foto modello EP-L4020NBEGEUWhatsApp Image 2024-01-10 at 10.42.10.jpeg

In realtà ne ho trovato un altro con soli due ingressi Usb A e un cavo universale ma di cui non ho capito quale carica supporti se ambedue da 15w o altro . Allego foto modello ‎EP-L1100WBEGEU

Schermata 2024-01-10 alle 11.41.13.png

Per quanto riguarda la necessità di averlo in questo modo è perchè ho diversi dispositivi che hanno cavo usb a-usb c, per cui mi sembra inappropriato dover sostituire o trovare adattatori nuovi solo per aver acquistato un telefono.

Casualmente ho anche un adattatore da usb a a usb che ho acquistato nel 2017 e che utilizzo per collegare HD esterni al telefono con uscita usb e caso vuole sia brand Samsung, ma che mi dicono comunque non esista più 🤣.

Non so se mi sono spiegata abbastanza bene, diciamo che le mie domande sono in funzione ad un utilizzo multidispositivo che purtroppo nel 2024 sembra non esistere ancora.

Inoltre cosa intendi con Brand noti?

0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Innanzitutto ottima informazione quella avuta per il cavo. È sempre utile saperne in più per eventuali future necessità!

Passiamo al caricabatterie da auto. Dopo il tuo suggerimento ho fatto un giro per controllare i dispositivi Samsung. Come hai indicato, il modello EP-L4020 è perfetto! L'altro invece è più datato e meno capace. Ho scoperto addirittura che esiste un modello ancora più performante EP-L5300 che ha la ricarica a 45 watt sulla porta di tipo-c, utile per sfruttare quei dispositivi Samsung che supportano la ricarica fino a 45 watt appunto. Ma per il Galaxy A54 il modello da te indicato è veramente perfetto!
Capisco la necessità di avere ancora lo standard di tipo-a, è utile per molto aspetti.
L'adattatore in questione lo conosco, lo posseggo ancora perché era in dotazione qualche anno fa con determinati Galaxy, per questo motivo ancora lo conservo.

Poi per il caricabatterie da parete non posso che consigliarti, come ti avevo scritto, il modello EP-TA800 perché si adatta ottimamente al Galaxy A54.

Penso che abbiamo risolto e chiarito tutto sulla situazione caricabatterie, vero? 😊