06-04-2019 04:49 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
- Report Inappropriate Content
Ciao a tutti
Di recente ho ricevuto un nuovo telefono Samsung Galaxy a50, ma ho un problema con il wifi.
In pratica ho tentato in svariati modi di connettere il mio cellulare al mio modem wifi wind, ma il telefono, dopo aver inserito la password mi dice "problemi di autenticazione" oppure "impossibile connettersi alla rete".
Ho tentato anche dirattamente dal WPS che però il Samsung non ha.
Il wifi non ha problemi perchè ho provato a connetterlo col mio vecchio telefono huawei p smart (resettato) e col pc e non da alcun problema.
Ho anche provato a connettere il Samsung Galaxy s50 all'hotspot del cellulare di mio fratello e anche qui si connette senza problemi.
Cosa posso fare? Perchè col modem non mi permette di connettersi?
16-07-2019 10:51 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao Alessandro_1975, benvenuto nella Community Samsung!
Considerando che riesci a connettere correttamente lo smartphone a tutte le reti tranne quella emessa dal tuo modem, sicuramente il problema è dovuto ad un errore nella comunicazione con il tuo apparato.
Non ho modo di fornirti indicazioni precise sulle impostazioni da modificare poichè non conosco il tuo modem, ma posso indicarti che in questi casi si può agire su diversi parametri, tra cui:
- frequenza della rete: se il tuo modem supporta la doppia rete WIFI a 2.4GHz e 5GHz, prova a verificare se la connessione avviene correttamente su una delle due
- canale utilizzato: se ci sono molti dispositivi connessi allo stesso canale potrebbero verificarsi problemi di interferenze, lentezze o difficoltà nella connessione, per cui può essere utile cambiare il canale utilizzato
- tipo di protezione: se la rete è protetta da una chiave di rete particolare può dare problemi nell'accesso; può essere utile testare il funzionamento rimuovendo temporaneamente la password
- software del prodotto: in alcuni casi il software dei modem non comunica correttamente con gli apparecchi più recenti poichè non è compatibile; si può verificare con il provider se sia necessario aggiornare il modem
- conflitti software: resettare il modem è sempre un'operazione consigliata
In tutti i casi, è sempre suggerito contattare il proprio provider per evidenziare possibili anomalie o gestire diversamente le impostazioni.
È fondamentale, inoltre, mantenere lo smartphone aggiornato
Facci sapere se riesci a risolvere!
Ciao!
06-08-2019 06:06 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao a tutti, ad oggi non ho risolto un bel niente, ho provato in tutti i modi possibili, anche con l'aiuto di persone competenti.
Penso che per i nuovi Samsung galaxy questi tipi di modem non siano abbastanza potenti da permetterne l'utilizzo; il modem, ripeto, con gli altri telefoni va, stessa cosa col PC ma col Samsung a50 non c'è verso.
Ps: è inutile che continuiate con l'IP e i filtri MAC attivi o meno, perché purtroppo non è questo il problema.
Ciao Ale.
07-08-2019 10:02 AM - last edited 07-08-2019 10:03 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao Ale96,
ci dispiace che le prove che ti proponiamo possano essere state già fatte, o già proposte da altri e che non si siano finora rivelate utili.
Comprendiamo la tua frustrazione e, nei limiti del possibile, non trattandosi di un malfunzionamento del telefono, stiamo cercando di aiutarti pur non conoscendo la tua infrastruttura di rete, le compatibilità del tuo router e dunque non avendo nostro malgrado tutti gli strumenti necessari.
A mio avviso potrebbe trattarsi di un problema di incompatibilità, pertanto sarebbe consigliabile un contatto al tuo gestore, ma a prescindere da questo io ti proporrei:
- di provare a disattivare la rete a 5 Ghz dalle impostazioni del router e lasciare attiva solo la rete a 2.4 Ghz [o viceversa]
- di disattivare la chiave di crittografia [o modificarne la tipologia]
- di allontanare qualunque dispositivo che possa generare delle interferenze attraverso il campo elettromagnetico
Resto a disposizione
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
25-08-2019 06:29 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Buonasera comprato A70 da una settimana.
Stesso problema con modem fasteweb.
Impostazione IP dinamico, inserisco password, provo a connettere e il telefono mi avvisa che la password errata.
28-08-2019 06:39 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao Reds82, benvenuto nella Community Samsung!
Hai avuto modo di verificare se il comportamento è il medesimo su diverse reti WIFI?
Se hai a disposizione un altro smartphone con connessione dati attiva puoi fare una prova anche attivando il tethering WIFI dall'altro dispositivo; in questo modo è possibile capire se occorre agire sulle impostazioni dello smartphone o sulla tua rete.
Nel caso in cui dovessi riscontrare il problema con tutte le reti avrei necessità di sapere se hai già installato delle applicazioni o caricato un backup di un telefono precedente; è possibile, infatti, che qualche contenuto terzo abbia causato un conflitto software.
Attendo tue
Ciao!
29-08-2019 12:46 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Hai risolto il problema perché io non ci riesco
03-09-2019 12:43 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao brunnolo87, benvenuto,
puoi spiegarmi cosa riscontri nello specifico? Non è detto che il tuo caso sia identico a quello esposto in precedenza.
Se hai già fatto delle prove, puoi indicarmi quali?
Attendo tue, al fine di poterti aiutare
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
27-10-2019 08:11 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
@Ale96 ha scritto:Ciao a tutti
Di recente ho ricevuto un nuovo telefono Samsung Galaxy a50, ma ho un problema con il wifi.
In pratica ho tentato in svariati modi di connettere il mio cellulare al mio modem wifi wind, ma il telefono, dopo aver inserito la password mi dice "problemi di autenticazione" oppure "impossibile connettersi alla rete".
Ho tentato anche dirattamente dal WPS che però il Samsung non ha.
Il wifi non ha problemi perchè ho provato a connetterlo col mio vecchio telefono huawei p smart (resettato) e col pc e non da alcun problema.
Ho anche provato a connettere il Samsung Galaxy s50 all'hotspot del cellulare di mio fratello e anche qui si connette senza problemi.
Cosa posso fare? Perchè col modem non mi permette di connettersi?
Ho un Samsung S7 e anche io ho gli stessi problemi da qualche settimane. Prima nessun problema di collegamento.
24-05-2020 02:35 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
ho appena acquistato un samsung a80 e ho gli stessi problemi. nella stanza dove un huawei, un tablet e un pc vanno benissimo, il telefono non riesce a collegarsi al wifi. Che delusione
24-05-2020 03:18 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao asfodelo1,
puoi indicarci esattamente cosa rilevi? Il dispositivo non si collega al wifi o rilevi cadute di connessione?
Hai avuto modo di fare un test su altre reti?
Hai eseguito le prove da noi suggerite nei post sovrastanti?
Facci sapere, al fine di poterti dare ulteriori indicazioni.
Sabrina
Samsung Community Moderator
La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!