19-09-2023 12:16 PM - modificato 19-09-2023 12:18 PM
Salve,
da pochi giorni ho aquistato un Samsung Galaxy A14 5G, sembra funzionare bene salvo il fatto che quando lo utilizzo come hotspot dopo pochi minuti di funzionamento e senza dare alcun messaggio, il telefono si riavvia automaticamente.
Se non uso il telfono come hotspot, funziona regolarmente.
Cercando su internet ho trovato questo post a riguardo del mio stesso problema
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/a14-5g-si-riavvia-da-se-a-condizioni-non-chiare/...
La persona che rispondeva a chi segnalava il mio medesimo problema, chiedeva ulteriori informazioni ma, purtroppo, non ve ne sono: IL TELEFONO SI RIAVVIA SENZA DARE MESSAGGIO ALCUNO.
Vorrei sapere se si tratta di un bug del firmware del telefono rimediabile, altrimenti dovrò restituire l'apparato...
Cordialità
Marco L
in data 19-09-2023 02:38 PM
Ciao Marco L, benvenuto sulla Community Samsung!
Dai dati in nostro possesso, non ci risulta che tutti gli esemplari di A14 siano interessati da un fenomeno di riavvii improvvisi quando l'hotspot è attivo.
Per quanto concerne la discussione che hai indicato, come dici tu stesso, la collega Virginia_G aveva chiesto maggiori dettagli sul caso poichè la situazione esposta non risultava chiara, dato che è stato indicato che il riavvio si presentava <<spegnendo un client dell'hotspot>>.
Detto questo, nel tuo caso il telefono si riavvia in modo del tutto improvviso mentre utilizzi l'hotspot, anche se non esegui alcuna ulteriore operazione sul telefono: hai avuto modo di notare se, prima del riavvio, il telefono ha presentato qualche messaggio di errore? Hai riscontrato sempre e solo dei riavvii o anche degli spegnimenti (dunque il telefono non si accende di nuovo da solo?
Quando il telefono si riavvia risulta essere particolarmente caldo al tatto? Ti faccio queste domande per capire se tale situazione possa essere causata da un surriscaldamento dettato dalle condizioni ambientali: infatti, quando si attiva l'hotspot, può essere normale riscontrare una temperatura più elevata, ma in caso di surriscaldamento eccessivo il dispositivo può spegnersi per proteggere i componenti interni.
In attesa di un tuo riscontro su questi dettagli, ti chiedo di verificare se tale comportamento si verifica anche utilizzando il telefono in modalità provvisoria.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova ad attivare l'hotspot e verifica se il dispositivo funziona in modo corretto.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se il dispositivo non si riavvia quando è in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
Facci sapere! Siamo a disposizione.
Ciao!
19-09-2023 02:42 PM - modificato 19-09-2023 03:00 PM
19-09-2023 03:18 PM - modificato 19-09-2023 03:23 PM
Innanzi tutto grazie per la celerità della risposta.
Spero di dare ulteriori informazioni per risolvere questo fastidioso problema nell'ordine:
1. il telefono ha una settimana di vita;
2. non scalda e quando avviene il riavvio non aumenta la sua temperatura. La batteria è carica.
3. il riavvio è "random" può avvenire dopo qualche minuto che ho avviato la funzione hotspot, come dopo una mezz'ora;
4. non vi sono messaggi di alert quando riavvio il telefono, né si riavvia in modalità provvisoria. Quando avviene il riavvio il telefono funziona normalmente. NO il telefono non si spegne, si riavvia.
5. quello che ho notato, ma non so se è un caso, è che il riavvio è avvenuto alcune volte mentre avevo una comunicazione con WhatsApp e altre volte mentre effettuavo una telefonata, ma non sempre. Quindi non so se è da legare a queste azioni il riavvio o meno non avendo altri dati in merito.
6. ho provato a disattivare il risparmio batteria, come consigliato da alcuni che hanno avuto problemi simili, ma non saprei dell'efficacia o meno.
Altro non saprei dire perché, a parte questo fastidioso difetto, il telefono funziona regolarmente.
Pertanto si deve capire se si tratta di un "bug" sul software o un problema di hardware del mio apparato.
Ti ringrazio ancora per la tua risposta veloce e attendo nuove!
Marco L
in data 19-09-2023 03:21 PM
Grazie della tua risposta!
Proverò immediatamente e vediamo come reagisce anche se a riguardo della cache, presumo che sia vuota, visto che il telefono ha meno di una settimana di vita e poco più di 48 ore di funzionamento, quindi presumo che la cache sia piuttosto pulita...
Ma con questi apparati, "Mai dire mai!".
Grazie e ti farò sapere!
Marco L
19-09-2023 04:34 PM - modificato 19-09-2023 04:36 PM
in data 19-09-2023 05:18 PM
Grazie delle tue celeri risposte.
Questa sera proverò a fare il reset dell'apparato e vediamo... non so se funzionerà...
Che dire!
E se non funzionerà amen!
Rispedirò il telefono ad Amazon e prenderò un'altra marca di apparato.
Con la Samsung non sono mai stato fortunato: sempre problemi, anche con il telefono che mi fornisco per il lavoro ho problemi, problemi non incontrati con altre marche.
Sono stato stupidamente attratto dal prezzo molto conveniente, e per quessto ho scelto questo modello, ma me ne pento!
In ogni caso grazie
in data 19-09-2023 05:43 PM
Ciao @Marco L,
mi dispiace veramente leggere queste tue parole, tuttavia, comprendo assolutamente il tuo punto di vista.
Ci tengo a rassicurarti sul fatto che siamo a completa disposizione per supportarti nell'effettuare tutte le opportune verifiche, allo scopo di poter comprendere la natura dell'anomalia e porvi rimedio.
Alla luce di ciò, qualora ne avessi il piacere, ti invito a tenerci aggiornati sul funzionamento del device una volta eseguito il ripristino ai dati di fabbrica.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Ci tengo infine a informarti che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Ciao.
in data 19-09-2023 06:15 PM
Sicuramente!
Una volta fatto il ripistino vi aggiornerò di quanto accadrà e se l'apparato riprenderà a funzionare regolarmente.
Penso che sia la cosa migliore da fare anche per aiutare eventuali altri utenti che abbiano incontrato il mio stesso problema.
Purtroppo, sì, con Samsung sono stato sfortunato!
Ma, ovviamente, parlo per me, ci sono tante altre persone che sono soddisfattissime del prodotto, quindi per un caso, un balordo caso, gli apparati con difetti, me li sono presi tutti io!
In ogni caso, comunque andasse a finire, vi ringrazio per la solerzia delle vostre risposte e del rapido interessamento affinchè il problema si risolva.
Poi, ripeto, se non va, restituirò il telefono ad Amazon...
Purtroppo non ho molto tempo a disposizione per fare prove e controprove!
Grazie e a presto
Marco L
in data 19-09-2023 06:22 PM