Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A51 è lentissimo e scattoso

(Argomento creato il giorno: 10-02-2021 01:14 PM)
3130 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

KingSteve
Pathfinder
Opzioni
Salve a tutti,
Scrivo questo post dopo essermi reso conto che il Galaxy A51, telefono medio di gamma samsung, è lo smartphone più lento che abbia mai visto.
Animazioni piene di bug e scattare, le applicazioni vengono aperte lentissimamente, non girano bene i giochi, il menu delle notifiche è la cosa più buggata che abbia mai visto.
Nonostante gli aggiornamenti, che hanno migliorato pochissimo ma ringrazio comunque samsung per averli forniti, il telefono rimane scattoso, lento e buggato.
Ho disinstallato app inutili, svuotato cache ed eliminato di tutto e di più. Ho messo pure nova launcher ma il telefono rimane lentissimo.
Vi prego di aiutarmi, chiedo a samsung di fornire con il prossimo aggiornamento major update ad android 11 più fluidità, animazioni decenti e non scattose e soprattutto più velocità a questo telefono.
Devo essere sincero, non mi sarei mai aspettato da samsung un telefono del genere. Tenete conto che ho anche A20e e le applicazioni girano meglio su di esso.

Vi prego aiutatemi!
Grazie e buona giornata,
King Steve
28 Risposte
KingSteve
Pathfinder
Opzioni
Si ti conviene assolutamente, qualche giorno fa l'ho riacceso e non riusciva a mantenere in memoria telegram e chrome contemporaneamente! Davvero imbarazzante, comparabile ad un giocattolo. Meglio lasciarlo nel cassetto, buttarlo dalla finestra è un tantino brutale ma lo meriterebbe!
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Fepre, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Mi dispiace leggere la tua esperienza infelice con il Galaxy A51.

La situazione, però, non è assolutamente normale. Questo dispositivo, così come tutti i nostri terminali più recenti, presenta caratteristiche hardware e software tali da garantire un'esperienza d'uso eccellente e, se si verificano dei rallentamenti anche durante un utilizzo leggero, sicuramente c'è una causa ben precisa.

Ti chiedo qualche precisazione per comprendere meglio la situazione nello specifico.

• da quanto tempo possiedi il Galaxy A51? Si tratta di un telefono nuovo o usato?
  • riscontri lag e rallentamenti anche durante operazioni di base, come la navigazione nel menu Impostazioni?
  • se chiudi tutte le applicazioni e le attività in corso poi riavvii lo smartphone, continua a essere lento e "scattoso" anche subito dopo il riavvio?

Inoltre ti chiedo se puoi fare un test utilizzandolo per un po' in modalità provvisoria, come suggerito nel messaggio precedente di Michele_Mo. 

Questa modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni terze sono temporaneamente disattivate: se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato appunto da una delle applicazioni di terze parti installate sullo smartphone che non sta funzionando correttamente e che genera anomalie.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Mi fai sapere come va?

@KingSteve mi dispiace molto che la tua esperienza con lo smartphone si sia conclusa così. Sicuramente avremmo potuto fare qualcosa, magari il tuo smartphone avrebbe avuto necessità di una verifica lato tecnico. Se lo hai ancora e desideri richiedere una verifica facci sapere, siamo a tua disposizione!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
andy_me06
Explorer
Opzioni
Salve. Concordo pienamente con la tua osservazione. Ormai ho questo galaxy A51 da circa 1 anno emmezzo e penso che sia uno dei peggiori che samsung abbia mai prodotto. Lentezza, bug, poca fluidità e molta fatica a girare per le applicazioni. Infatti sto valutando di cambiarlo al più presto anche se mi dispiace molto perché a livello fisico è praticamente nuovo.
KingSteve
Pathfinder
Opzioni
Ciao, se vuoi un mio consiglio su quale telefono scegliere vai dritto su iPhone, ho un iphone 8 e appena possibile lo sostituisco con un xs ricondizionato. Se proprio non vuoi iphone ti consiglio xiaomi (in passato ho provato pocophone f1, f3 e mi 9) o One Plus ma NON comprare samsung! Non ne vale la pena, sono ottimizzati da cane e lo dico dopo che ne ho provati parecchi!
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao andy_me06, benvenuto nella nostra Community,

mi spiace leggere questa tua valutazione e capisco le difficoltà dovute ad un dispositivo che al momento non sembra funzionare al massimo delle sue capacità.

Chiaramente non è un comportamento normale, e sarebbe opportuno indagare insieme su questa situazione, anche perchè non riscontriamo un andamento sistemico in questi termini su tutti i modelli.

Anzitutto, ti sei accertato se siano disponibili aggiornamenti del firmware? È infatti importante tenere quest'ultimo alla sua massima versione per una maggiore ottimizzazione.

Puoi verificare gli aggiornamenti da questo semplice percorso:

• Impostazioni
  • Aggiornamenti software
  • Scarica e installa

In alternativa, puoi anche collegare via cavo il dispositivo ad un PC ed usare il nostro applicativo dedicato Smart Switch. Dai uno sguardo a questa pratica guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-update-latest-software-for-your-galaxy-mobi...

Vorrei anche raccomandarti un perfezionamento degli aggiornamenti precedenti andando a ripulire la cache di sistema dai file temporanei pregressi, che talvolta possono accumularsi causando appunto una sensazione di poca fluidità nella gestione.

Il wipe-cache partition è una procedura integrata assolutamente normale, e non va ad intaccare i dati personali.

Procedi in questo modo:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia impiegato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Se non dovessi aver risolto, puoi indicarmi con maggior dettaglio con quali app/processi stai avendo difficoltà, così da addentrarci meglio nella casistica specifica?

Fammi sapere!

@KingSteve a quali dispositivi ti riferisci, nello specifico? È insolito che abbia incontrato difficoltà con tutti, ma siamo qui per darti una mano. Tienimi informata anche tu, resto a disposizione!

Buona giornata.

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_uCXOh5p
First Poster
Opzioni

Non è solo il tuo, anche il mio che ho eliminato era cosi

0 Likes
acquario
Troubleshooter
Opzioni
Salve kingSeve come va adesso il telefono a51 con android 13? E migliorato?
0 Likes
Mmmanu
First Poster
Opzioni
Salve, ho purtroppo lo stesso problema. Ho avuto per anni un telefono samsung ma esperienza terribile con A51. Ho svuotato cache. Ho riavviato in modalità provvisoria e non ci sono stati particolari miglioramenti. L's9 era molto meglio, l'ho sostituito solo per problemi batteria ma me ne sono pentita. Se non si risolve penso che la mia esperienza con i samsung termina qui
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Mmmanu. 🤝

Mi dispiace davvero per la situazione.

Il device è lento e va a scatti indipendentemente dall'app utilizzata? Considerando i test svolti, ti suggerisco di procedere con una pulizia della cache:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto Volume
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

È fondamentale non selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di tutti i dati in memoria.

Mi fai sapere se migliora? Diversamente, occorrerà procedere con un ripristino previo backup: https://www.samsung.com/it/support/switching/  

Attendo tue, rimango a disposizione.

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes