Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A12 Malfunzionamento di pagina Facebook dopo aggiornamento ad Android 12

(Argomento creato il giorno: 08-11-2022 11:20 AM)
597 Visualizzazioni
Carlina57
Apprentice
Opzioni
Buongiorno a tutti.
Da circa un mese e mezzo col mio A12 Mod. SM-A125F/DSN ho problemi nella visualizzazione della pagina Facebook di Radio Libertà (di altre pagine non so dire perché non frequento FB se non per quella pagina). In particolare essa appare normale se visualizzata senza accedere a Facebook, ma cambia aspetto quando effettuo l'accesso. Inoltre non sono più visibili i video delle trasmissioni in diretta. Ho provato a modificare varie impostazioni di Chrome, browser col quale accedo, e di FB, ma il problema resta.
Se invece utilizzo altri device (Samsung Tab. 8, Huawei, tablet Asus) o altri browser (ho provato con Firefox) o la app di FB, non ci sono problemi. 
Potete aiutarmi? Grazie.
PS
Più o meno da un mese e mezzo il cellulare si è aggiornato a Android 12
0 Likes
12 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Carlina57,

bentornata in Community!

Il fatto che  questa situazione si presenti solo su una specifica pagina è insolito, viene da pensare che l'anomalia possa essere legata direttamente alla specifica pagina visualizzata. 

Detto questo, puoi provare quantomeno ad eseguire un cancella dati e una pulizia cache dell'App e vedere se la situazione migliori.

Per eseguire questa operazione vai su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Facebook
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella Dati/Pulizia Cache

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Carlina57
Apprentice
Opzioni
Grazie Riccardo, ma a logica l'anomalia non può essere dovuta a quella pagina perché, come ho scritto, se utilizzo altri device (Samsung Tab. 8, Huawei, tablet Asus) o altri browser (ho provato con Firefox) o la app di FB, non ci sono problemi.
I problemi si presentano se accedo alla pagina con Chrome, ma SOLO da questo cellulare
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Carlina57,

è possibile che sullo smartphone utilizzato, la pagina non sia perfettamente ottimizzata. Se effettui l'accesso dall'App Facebook e non da Chrome, riscontri miglioramenti in seguito ai passaggi che ho suggerito?

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Carlina57
Apprentice
Opzioni
Ciao, come ho già scritto con la app non ci sono problemi e si vedono anche le dirette.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Carlina57,

ti confermo che, alla luce di quanto hai scritto, emerge che tale situazione non sia in alcun modo legata alla pagina Facebook in questione, dato che riesci a visualizzarla correttamente sia mediante l'app Facebook che tramite altri browser.

Mi concentrerei invece sul browser Chrome installato sul telefono: è possibile che l'app sia attualmente interessata da qualche inconveniente che non sta consentendo il corretto caricamento di alcune pagine.

Considerando il fatto che tale situazione sta interessando una pagina che frequenti molto spesso, prova a verificare se riesci a risolvere cancellando la cache e i dati dei siti da Google Chrome: questi dati vengono regolarmente raccolti dai browser in fase di navigazione e quando questi si accumulano, in alcuni casi, possono emergere delle difficoltà in fase di navigazione.

Puoi procedere in questo modo:

• Apri Chrome;
  • Seleziona il tasto con i tre puntini, in alto e a destra della schermata;
  • Cronologia;
  • Cancella dati di navigazione:
  • Seleziona "Cookie e dati dei siti" e "Immagini e file memorizzati nella cache".

Considera che questa procedura comporta la disconnessione dagli account ai quali hai fatto l'accesso su vari siti internet mediante Chrome: prima di procedere, quindi, ti consiglio di assicurarti di avere a disposizione le credenziali di accesso di tutti i siti di tuo interesse, o di averle salvate mediante Samsung Pass.

Dopo aver cancellato i dati di navigazione, prova a riaprire la pagina Facebook e verifica se riesci a visualizzarla correttamente.

In caso contrario, ti consiglio di cancellare i dati dell'app Chrome: si tratta di una procedura che consente di eliminare alcuni file temporanei dell'app e non comporta la perdita di dati importanti in memoria, non temere 😊

Puoi procedere andando su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Chrome
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella dati

Assicurati anche che Chrome sia correttamente aggiornato all'ultima versione disponibile rilasciata da Google: accedendo al Play Store, troverai tutti gli aggiornamenti disponibili per le app installate sul telefono.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Carlina57
Apprentice
Opzioni
Ciao, avevo già fatto entrambe le procedure, ma le ho ripetute ora.
Dopo aver cancellato i dati di navigazione come indicatomi, ho riaperto la pagina FB ed era tutto ok, ma solo finché non ho effettuato l'accesso. Appena inseriti ID e PW, unico modo per commentare e condividere, è tornato il problema descritto.
Ho poi cancellato tutti i dati di Chrome, ma niente. Oltre ad aver dovuto rimettere i preferiti, non ho risolto nulla.
Grazie per le indicazioni, ma il problema persiste identico.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Carlina57,

quanto riscontri potrebbe in defiitiva essere una mancata ottimizzazione di quella specifica pagina, che però continua a non essere in alcun modo legato al telefono o a Chrome.

Ti raccomando pertanto di contattare gli sviluppatori di Facebook in generale, e della relativa pagina in questione in modo particolareggiato, in modo da poter far presente la situazione.

Per ogni altro tipo di necessità, lo Staff Expert resta a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Carlina57
Apprentice
Opzioni
Già fatto. Entrambi dicono che non ci sono problemi.
D'altra parte, il fatto che la pagina funzioni su diversi devices, con diversi browser e sulla App di FB mi fa pensare che sia proprio il telefono.
Perché no? I problemi sono iniziati a settembre, dopo l'aggiornamento ad Android 12.
Si potrebbe provare a tornare all'11 per vedere se il problema sparisce? Grazie
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao @Carlina57 ti ringrazio per la delucidazione e per le prove svolte! 😊

Quanto indicato è imputabile al browser Google Chrome poiché con l'utilizzo dell'applicazione Facebook e altri motori di ricerca, questo inconveniente non si presenta (probabilmente la versione del sito Facebook non è stata ottimizzata per il browser  tramite il sistema operativo Android installato sul prodotto).

Pertanto, lato tecnico posso consigliarti di utilizzare direttamente l'app dedicata per il servizio di terze parti o dei browser differenti da Google Chrome, in questo modo, potrai usufruire appieno delle funzionalità del sito Facebook.

Posso anche suggerirti di verificare che tutte le app e i processi di sistema siano aggiornati all'ultima versione software disponibile andando su:

• Galaxy Store
  • Tre linee orizzontali in basso a destra
  • Aggiornamenti

Per il sistema operativo del telefono:

• Impostazioni 
  • Aggiornamenti software

Potrebbe risultare utile anche aggiornare le app tramite il Google Play Store, come indicato all'interno di questa pratica guida Google: 

https://support.google.com/googleplay/answer/113412?hl=it

Per quanto concerne la richiesta di downgrade del sistema operativo, purtroppo, questa procedura non può essere svolta poiché andrebbe a inficiare la validità della nostra garanzia convenzionale Samsung causa manomissione.

Al link seguente, alla voce generale e clicca qui, troverai tutte le informazioni inerenti alla Garanzia Convenzionale Samsung di 24 mesi: https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Ti ringrazio per la comprensione e la disponibilità, rimango a tua completa disposizione per future comunicazioni!

A presto 😊.

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes