Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rubrica telefonica

(Argomento creato il giorno: 18-04-2023 06:11 PM)
216 Visualizzazioni
Aulo Agerio
Student
Opzioni

Buongiorno a tutti. Ho sostituito da poco il vecchio smartphone con un nuovo Samsung A23. In fase di attivazione del telefono ho inserito la sim erroneamente nella posizione 2. Il giorno successivo mi sono accorto dell'errore e l'ho spostata nello slot 1. Apparentemente tutto ok. Premetto che la rubrica telefonica è memorizzata nella sim quindi non ho importato nulla. Ora mi accorgo che i contatti non si possono nè selezionare nè modificare o cancellare. Nella  "posizione di archiviazione" di ogni contatto lo trovo duplicato diverse volte con l'indicazione "Spazio di archiviazione SIM" sia della sim2 che della sim1. Non riesco a venirne fuori ...

0 Likes
3 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Aulo Agerio, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Vorrei da subito rassicurarti sul fatto che inserire la Sim nel primo o secondo slot, anche se alla prima attivazione, è del tutto indifferente e non comporta anomalie nell'assimilazione della Rubrica.

Piuttosto, la situazione descritta e soprattutto l'impossibilità di cancellare i contatti, mi da a pensare ad un qualche inconveniente fisico sulla Sim stessa, magari parzialmente danneggiata: inserendola su un altro telefono, riesci per esempio a modificare un contatto?

E sulla duplicazione: rimuovendola, rilevi la persistenza dei contatti oppure sparisce tutto? Nel primo caso, potrebbero fare capo anche ad un account online.

Mi fai sapere? Resto a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
MFS
Troubleshooter
Opzioni
Ideale sarebbe avere la rubrica nell'account google,così risolvi tutti i problemi.
0 Likes
Aulo Agerio
Student
Opzioni

Ciao Michele,

Nel frattempo penso di aver capito cosa è successo ed ho risolto il problema. Vediamo nel dettaglio. Per mia abitudine consolidata nel tempo, dato l'esiguo numero, ho sempre salvato i contatti sulla sim. Ad un certo punto mi sono accorto che un certo numero di contatti era finito nella memoria del precedente smartphone Samsung. L'operazione di accorpamento di tutti i contatti sulla sim ha evidentemente prodotto, già da anni, tutti questi doppioni (mediamente x3 o x4 su tutti i contatti) dei quali peraltro non avevo contezza. Ora, trasferendo la sim sul nuovo smartphone, succede che le varie app “telefono”, “rubrica” attribuiscono i doppioni alla sim2 che non esiste (!) x cui se il contatto è “raggruppato” non si riesce a modificare e cancellare; se lo disaccoppio ho stessa anomalia x i contatti che vedo come sim2 mentre riesco a cancellare / modificare solo i contatti targati sim1. Per cui ho rimesso la sim nel vecchio smartphone e da lì, con pazienza certosina, sono entrato in ogni contatto ed ho cancellato tutti i doppioni. Riportata la sim sul nuovo la rubrica è tornata normale. Chiudo con una considerazione da uomo comune. Compri un telefono che ti ritrovi infarcito di app che non servono ad un kaiser (es. tik tok e chi più ne ha più ne metta) se non a far perdere tempo a chi non ha niente di meglio da fare e/o funzionali ad altri tipi di business più o meno leciti e poi scopri che le app basilari tipo quelle che servono a gestire la rubrica telefonica fanno pena.

Ringrazio comunque tutti