in data 13-03-2024 10:30 AM
in data 13-03-2024 01:37 PM
Ciao rosap, ti do il benvenuto in Community!
Mi spiace per quanto riscontrato.
Hai verificato se il tutto, si presenta anche utilizzando un diverso caricatore e cavo USB?
L'anomalia si verifica ogni qualvolta colleghi il dispositivo alla carica?
Ti chiedo gentilmente di esgeuire un test in modalità provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.
Per attivare la modalità provvisoria si procede così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Una volta attivata la modalità di test, collega il prodotto alla carica e verificane il funzionamento.
Qualora l'anomalia dovesse persistere anche in fase di test, ti suggerisco di far riferimento nuovamente al centro di assistenza.
Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 13-03-2024 01:40 PM
in data 13-03-2024 01:54 PM
in data 13-03-2024 01:54 PM
in data 13-03-2024 01:56 PM
in data 13-03-2024 01:58 PM
in data 13-03-2024 03:29 PM
in data 13-03-2024 05:06 PM
in data 14-03-2024 09:32 AM
Ciao rosap,
grazie per il riscontro. Il fatto che l'anomalia non si presenti quanto il telefono si trova in modalità provvisoria, dimostra che si tratta di un inconveniente di natura software, dovuto alla presenza di un'applicazione che non sta funzionando correttamente e che causa difficoltà sulla ricarica.
Non essendo presente un metodo specifico per individuare l'applicazione che comporta il malfunzionamento, suggeriamo di procedere per gradi. Si può operare in due modi:
Nel primo caso, suggeriamo di rimuovere prima le applicazioni scaricate di recente, dando priorità ad app poco diffuse o che non vengono aggiornate da molto tempo, che per questa ragione potrebbero non essere perfettamente compatibili.
Per il ripristino, segui questo percorso:
Prima di eseguirlo sarà necessario salvare i tuoi dati, dal momento che il ripristino cancella l'intero contenuto del telefono. Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:
Una raccomandazione particolare riguarda proprio le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.
Al riavvio dello smartphone, ti suggerisco di configurarlo come nuovo prodotto e verificare se si ricarica correttamente. Se si, potrai riportare i tuoi dati dal backup appena eseguito, ma avendo cura di non riportare le app, ove possibile. Se scegli di usare Smart Switch, ad esempio, basterà deselezionare la casella relativa al ripristino delle applicazioni in fase di trasferimento del backup sul telefono appena resettato.
Tienici informati sugli sviluppi. 🙂
Ciao!