Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Quali caratteristiche determinano una buona qualità di foto e video?

(Argomento creato il giorno: 22-03-2023 10:52 AM)
591 Visualizzazioni
Federicho
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

ho 3 cellulari: S10e, A50, A21s, come caratteristiche della fotocamera sembrerebbe che l'S10 sia inferiore rispetto agli altri 2, ma invece come foto e video è molto meglio, nonostante il sensore dei modelli seria A indicati sia più potente...quali sono i fattori più importanti che determinano una buona qualità? ...anche in vista di un acquisto futuro

Grazie!

0 Likes

3 Soluzioni

Soluzioni accettate
Soluzione
alterego58
Troubleshooter
Opzioni
I tanti megapixel e i sensori probabilmente non bastano a rendere top un fotocamera. Per farti un esempio; io ho un s22 ( oltre a un s10e) con fotocamera principale da 50 mpx e un'altra da 10 mpx con teleobiettivo 3x , ebbene: tra le due, come risoluzione, la differenza è quasi impercettibile. Questo per dire che dipende sempre da come l'hardware elabora le foto, quindi più sarà potente l'hardware più riuscirai ad ottenere foto con maggiori dettagli

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Ciao Federicho,

Consiglio di guardare molto anche il processore. Spesso, una migliore elaborazione dei dati aiuta ad ottenere risultati migliori! C'è anche da considerare il sensore fotografico, fattore molto importante.
L'ottica più o meno grande serve solo a capire che tipo di inquadrature fai solitamente. Poi grande è l'apertura focale, più spazio avrai a disposizione per catturare la tua immagine.
Mentre la quantità di pixel è importante, ma se vengono "processati" male il risultato potrebbe risultare peggiore rispetto a un obbiettivo che "cattura" meno pixel.
Per esempio, se utilizzi una fotocamera reflex da 21mega pixel, batterà spesso, se non sempre, la qualità di una fotocamera smartphone da 48mega pixel. Questa differenza di qualità viene data spesso dal sensore fotografico e meno dal processore.

Spero di esserti stato utile.

Continuiamo ad rimane a tua disposizione!

A presto e buona giornata

Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Fede!
Partiamo dal presupposto che la serie S è quella votata alla qualità multimediale. Più della serie Z.
Banalmente, ma anche un po' approssimativamente, più paghi e più hai. Vien da sé quindi che attualmente il Galaxy S23 Ultra ha la migliore tecnologia fotografica a bordo.
Per giudicare la qualità fotografica non si guarda ai megapixel, ma a una serie di tanti fattori messi assieme.
Si parte dalla grandezza del sensore fotografico. Più è grande il sensore, in termini di area, migliore (in generale) saranno le sue capacità.
Un sensore stabilizzato ti offrirà più libertà negli scatti. Esistono vari tipi di stabilizzazione, sul sensore, sull'ottica, elettronica. Ognuna con le sue peculiarità.
Un altro aspetto fondamentale è l'apertura dell'ottica. Più l'ottica è luminosa, meglio è.
A seguire c'è l'importanza della lente, dal suo trattamento antiriflesso al fattore di distorsione dell'immagine.
Infine, ma non per ultimo, notevole importanza ce l'ha il processore, più in particolare l'ISP, che processa i dati provenienti dal sensore e ti restituisce una foto o un video già ottimizzato.
È, quello che ti ho descritto, un discorso molto molto riassuntivo e sintetico. Ma vuole rappresentare quelle che sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione nell'acquisto di un dispositivo.

9 Risposte
alterego58
Troubleshooter
Opzioni
La serie S è sempre migliore della serie A per hardware, software e anche per comparto fotografico.
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Ciao Federicho!

Benvenuto nella community di Samsung!

È un piacere vedere che ti sei unito con noi.

In merito alla tua domanda, confermo anche da parte mia il commento di @alterego58. La serie S ha, di base, un miglior hardware rispetto a tutte le altre serie di Samsung.

Non esitare a fare altre domande, restiamo a tua disposizione.

Cordiali saluti e buona giornata
0 Likes
Federicho
First Poster
Opzioni

Ma cosa bisogna guardare quando si acquista oltre alla risoluzione, che da quello che ho capito è meglio una fotocamera da 12 Mpx di un cell serie S, che una da 48 Mpx di una serie A? L'ottica più grande? Altro?

Grazie!

0 Likes
Soluzione
alterego58
Troubleshooter
Opzioni
I tanti megapixel e i sensori probabilmente non bastano a rendere top un fotocamera. Per farti un esempio; io ho un s22 ( oltre a un s10e) con fotocamera principale da 50 mpx e un'altra da 10 mpx con teleobiettivo 3x , ebbene: tra le due, come risoluzione, la differenza è quasi impercettibile. Questo per dire che dipende sempre da come l'hardware elabora le foto, quindi più sarà potente l'hardware più riuscirai ad ottenere foto con maggiori dettagli
Soluzione
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Ciao Federicho,

Consiglio di guardare molto anche il processore. Spesso, una migliore elaborazione dei dati aiuta ad ottenere risultati migliori! C'è anche da considerare il sensore fotografico, fattore molto importante.
L'ottica più o meno grande serve solo a capire che tipo di inquadrature fai solitamente. Poi grande è l'apertura focale, più spazio avrai a disposizione per catturare la tua immagine.
Mentre la quantità di pixel è importante, ma se vengono "processati" male il risultato potrebbe risultare peggiore rispetto a un obbiettivo che "cattura" meno pixel.
Per esempio, se utilizzi una fotocamera reflex da 21mega pixel, batterà spesso, se non sempre, la qualità di una fotocamera smartphone da 48mega pixel. Questa differenza di qualità viene data spesso dal sensore fotografico e meno dal processore.

Spero di esserti stato utile.

Continuiamo ad rimane a tua disposizione!

A presto e buona giornata
Wroom
Mastermind
Opzioni
l'apertura focale non c'entra nulla con lo spazio catturato ma determina quanta luce entra nel sensore

Quella a cui vuoi fare riferimento tu é la lunghezza focale espressa in mm ovvero obbiettivo da 50mm o 70mm etc.

TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Grazie molte per la precisione Wroom! Mentre scrivevo, il dubbio mi era venuto ma poi non ho verificato!
Wroom
Mastermind
Opzioni
Sono molto simili come termini, alle volte é facile invertire il significato 😄 comunque si capisce ugualmente il senso della risposta 😄😄 buon proseguimento
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Fede!
Partiamo dal presupposto che la serie S è quella votata alla qualità multimediale. Più della serie Z.
Banalmente, ma anche un po' approssimativamente, più paghi e più hai. Vien da sé quindi che attualmente il Galaxy S23 Ultra ha la migliore tecnologia fotografica a bordo.
Per giudicare la qualità fotografica non si guarda ai megapixel, ma a una serie di tanti fattori messi assieme.
Si parte dalla grandezza del sensore fotografico. Più è grande il sensore, in termini di area, migliore (in generale) saranno le sue capacità.
Un sensore stabilizzato ti offrirà più libertà negli scatti. Esistono vari tipi di stabilizzazione, sul sensore, sull'ottica, elettronica. Ognuna con le sue peculiarità.
Un altro aspetto fondamentale è l'apertura dell'ottica. Più l'ottica è luminosa, meglio è.
A seguire c'è l'importanza della lente, dal suo trattamento antiriflesso al fattore di distorsione dell'immagine.
Infine, ma non per ultimo, notevole importanza ce l'ha il processore, più in particolare l'ISP, che processa i dati provenienti dal sensore e ti restituisce una foto o un video già ottimizzato.
È, quello che ti ho descritto, un discorso molto molto riassuntivo e sintetico. Ma vuole rappresentare quelle che sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione nell'acquisto di un dispositivo.