Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi ricarica A23 5g

(Argomento creato il giorno: 17-03-2024 02:06 PM)
1777 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema (1)

Members_4kcBh2D
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, da qualche giorno il mio samsung A23 5g e quello di mio marito ( stesso identico modello) hanno problemi di ricarica con qualsiasi cavo o carica batteria! La ricarica rapida, anche se attiva, non viene più riconosciuta neanche dopo averla disattivata e riattivata! Disponibile, solo a volte, la ricarica lenta. Dico solo a volte perché ogni tanto non carica nemmeno con quella! A volte invece il tempo di ricarica oscilla in modo vertiginoso.....7 ore al termine, poi lampeggia 2 ore al termine, poi 1,36, poi 2,45 ecc.....

Uso solo cavi e caricabatteria originali samsung.  Ho già provato a sostituirli e invertirli, senza risultati positivi. Ne ho 5 e non credo che tutti e 5 siano guasti!

Tutto questo accade dopo aver installato ultimo aggiornamento!

Non esiste che vengano a dire di fare un ripristino di sistema, perché il problema è solo ed esclusivamente dovuto all'aggiornamento! Prima non abbiamo mai riscontrato nessun tipo di problema riguardo la carica o altro!

Spero risolvano al più presto!

24 Risposte
serenaa13
Pioneer
Opzioni
Salve, posso chiedere da quanto tempo avete i telefoni? Molto spesso col passare del tempo, a furia di mettere e togliere lo spinotto del caricatore, si possono avere due problematiche: o i "connettori" all'interno del telefono si "allargano" non facendo più contatto come dovrebbero, oppure si consumano
Ad ogni modo se il problema è esclusivamente nella ricarica dubito che sia una questione di aggiornamento
Le consiglio di provare a far controllare i telefoni in un centro assistenza samsung per essere sicuri che non sia un problema derivante appunto dal telefono in sé
0 Likes
Members_4kcBh2D
Apprentice
Opzioni

Grazie per la risposta, ma se fosse un problema di "allargamento dei collettori" non funzionerebbe proprio la ricarica e comunque ci sarebbero problemi anche nella connessione al PC tramite cavo, problema che non ho riscontrato.

E poi 2 telefoni su 2 all'improvviso e nello stesso momento? Non credo proprio sia un problema meccanico, perché ripeto il problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento, guardacaso fatto a tutti e due i telefoni!

0 Likes
serenaa13
Pioneer
Opzioni
Capisco, mi spiace per la situazione!
Le consiglio comunque di provare a contattare l'assistenza samsung almeno per capire il problema e se è possibile fare qualcosa.
Buona giornata a lei e suo marito😊
0 Likes
camion8
First Poster
Opzioni
Io ho un samsung a 51 eppure la batteria avendo quasi 4 anni funziona alla perfezione
0 Likes
camion8
First Poster
Opzioni
Comunque è sempre meglio usare il caricatore giusto
0 Likes
Members_rGiLmDv
First Poster
Opzioni

Salve, anch'io da qualche giorno sto avendo lo stesso problema con lo stesso modello, samsung a23 5g,  in seguito ad un aggiornamento.

Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Members_4kcBh2D, @Members_rGiLmDv, vi do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!

Mi spiace per quanto state riscontrando.

Ad ogni modo, considerando che l'anomalia si è presentata in seguito all'installazione del nuovo aggiornamento, vi invito ad eseguire un Wipe Cache Partition per cancellare la cache dei sistema del vostro smartphone.

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento del prodotto.

L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Mi fate sapere se la situazione migliora?

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_4kcBh2D
Apprentice
Opzioni

Grazie mille per la risposta. Ho provato a fare come indicato, ma non ho risolto assolutamente nulla!!!! Tutto esattamente come prima!!!! Mi sa che mi conviene fare un ripristino di sistema! Non volevo arrivare a tanto, ma mi sa che è l'unica soluzione! A meno che non abbia la pazienza di aspettare che risolvino il problema con qualche aggiornamento, ma chissà quanto passerà e soprattutto non credo che faccia bene alla batteria questo sali e scendi di ricarica! 

Grazie ancora 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Members_4kcBh2D,

considerando il persistere dell'anomalia anche in seguito all'operazione di wipe cache, prima di valutare l'intervento tecnico, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tale procedura, infatti, viene consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes