Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi memoria A54

(Argomento creato il giorno: 26-07-2023 01:38 PM)
592 Visualizzazioni
rpda
Journeyman
Opzioni
Salve, ho preso un A54 da un mese e sto notando che ogni giorno lo spazio occupato in memoria aumenta progressivamente (sopratutto nella voce "Sistema ", che ora e arrivata ad occupare 40gb). È normale tutto questo? Letteralmente ogni giorno trovo un aumento di circa 100mb.
0 Likes
8 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao, probabilmente sono gli aggiornamenti che scarichi in background. Sistema operativo e app vengono aggiornati con regolare frequenza, e questi ultimi vengono memorizzati nella memoria di sistema. Poi considera che da quando lo hai acquistato al primo avvio, avrai sicuramente scaricato delle app. Anche quelle occupano spazio.
A presto
0 Likes
rpda
Journeyman
Opzioni
Lo spazio occupato dalle app mi viene riportato nella voce 'applicazioni '. Gli aggiornamenti automatici dal play store li ho disattivati. Mi sembra davvero strana la cosa, anche perché, così facendo, nel lungo periodo si arriverebbe ad occupare gran parte della memoria messa a disposizione.
0 Likes
Anna_Gardens
Troubleshooter
Opzioni
Io ho un A54 da una settimana. Installate tutte le app che volevo e aggiornato tutto, 25,07gb era ed è rimasto.
Quando riavvio si "pulisce" un pò dalla memoria ma non va mai ad aumentare.
Pulisco sempre le cache delle applicazioni, anche quelle di sistema, prova a fare una pulizia completa, di tutte le chache di qualunque app poi ad aggiornare software o google play se vanno aggiornati e a riavviare
0 Likes
rpda
Journeyman
Opzioni
Il modello è da 128gb o da 256gb?
0 Likes
Anna_Gardens
Troubleshooter
Opzioni
128.. ancora oggi dopo giorni non c'è stato alcun aumento
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@rpda, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 😊

Ci tengo a informarti che sul Galaxy A54, parte dello spazio di archiviazione è occupato da contenuti preinstallati, pertanto, per questo dispositivo lo spazio disponibile all'utente è approssimativamente pari al 80% della capacità di archiviazione totale indicata.

Fatta questa premessa, ti informo che sarebbe opportuno procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, al fine di poter escludere eventuali errori di lettura dei dati presenti nello spazio di archiviazione, da parte del sistema. 

Potrai effettuare la procedura di Wipe Cache Partition seguendo questi semplici passaggi: 

• spegni il telefono
  • collega il telefono al PC con il cavo USB
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale procedura non andrà a eliminare alcun dato personale, tuttavia, è consigliabile preventivamente effettuare un backup di tutti i dati, per una maggiore sicurezza. 

Successivamente, una volta ultimata questa operazione e riavviato il dispositivo, ti chiedo gentilmente di verificare se in corrispondenza della voce Sistema lo spazio di memoria risulta variato. 

Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione.

Ciao. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Antonella791
First Poster
Opzioni
Buongiorno ho preso un A 54 da 3 giorni, perde sempre la memoria della cronologia ma tutte le funzioni per i dati in ricerca sono attive.
Come posso risolvere?
Grazie
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Antonella791, bentornata 🤝!

Quanto segnali è insolito. 

Parliamo della cronologia di navigazione all'interno dell'app Internet, installata di default sul telefono, o usi app terze per navigare? In questo caso, quale applicazione utilizzi? 

Questo fenomeno si presenta anche utilizzando il telefono in modalità provvisoria?

Per avviare la modalità sicura segui pure le indicazioni presenti nel seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga....

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità provvisoria" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere?

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes