Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di schermo nero.

(Argomento creato il giorno: 16-12-2022 06:16 AM)
437 Visualizzazioni
ManuDama72
Journeyman
Opzioni
Buongiorno volevo segnalare un altro problema col mio a53 5g. Quando termino le chiamate sia WhatsApp che normali, lo schermo rimane inattivo, nero e non riesco a pigiare il tasto rosso per terminare la chiamata. Devo riattivare lo schermo con un doppio tap come se fosse spento o non in uso da molto tempo.
Più continuo a usare questo telefono più riscontro problemi di ogni tipo... Di connessione internet, di Back up eccetera... 
0 Likes
9 Risposte
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ripristinalo ai dati di fabbrica
0 Likes
ManuDama72
Journeyman
Opzioni
Già fatto
0 Likes
ManuDama72
Journeyman
Opzioni
Già fatto
0 Likes
Carlo9620
Voyager
Opzioni

Secondo me il problema è nel software...[rimosso]

0 Likes
ManuDama72
Journeyman
Opzioni

Anche secondo, ho tanti problemi con questo telefono. Scritti anche im altri post. Perdo sempre le connessioni WIFI e Dati se non uso per un il cellulare. Devo riavviare il telefono CONTINUAMENTE. Ho fatto il cambio delle impostazioni di rete, l'hard reset che non è servito assolutamente a nulla. Il telefono mi ha perso tutti i dati pur avendo fatto il backup in precedenza. Sono veramente avvilita, credo che cambierò cellulare. [rimosso]

0 Likes
ManuDama72
Journeyman
Opzioni
Sto guardando online, bisogna avere il pc ed io non ne ho più purtroppo.
0 Likes
Carlo9620
Voyager
Opzioni

Puoi andare anche da un amico che cel ha.[rimosso]

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao ManuDama72,

ho avuto modo di leggere quanto segnalato in questo post e anche quanto indicavi ieri in merito alle difficoltà sulla rete dati.

Andiamo con ordine. Per quanto concerne il comportamento dello schermo, prima di tutto, è fondamentale verificare che il sensore di prossimità stia funzionando in modo corretto: questo, infatti, gestisce l'accensione e lo spegnimento dello schermo quando si allontana e si avvicina il telefono all'orecchio, al fine di scongiurare la pressione indesiderata di tasti.

Per testare il funzionamento del sensore, procedi in questo modo:

• Apri l'app Telefono e seleziona il tastierino numerico;
  • Digita *#77692#;
  • Premi sulla voce Proximity On: se il led posto accanto all'obiettivo si illumina, prova a coprire la zona e controlla se il display diventa verde ed il telefono vibra.

Se il sensore funziona correttamente, è decisamente probabile che tale comportamento abbia una natura di tipo software: indicando questo, intendo dire che è possibile che siano in atto dei conflitti software, causati da dati corrotti in memoria o da app di terze parti non ottimizzate.

Non ci risulta, infatti, che gli inconvenienti descritti siano legati alla versione software installata sul tuo A53, in quanto non sono diffusi su tutti gli esemplari di questo prodotto.

Hai indicato di aver già provato ad eseguire un ripristino ai dati di fabbrica: hai avuto modo di testare il telefono configurato come nuovo, prima di scaricare nuovamente tutte le app o di reinserire tutti i dati? Ad esempio, prima di effettuare qualsiasi operazione, subito dopo il reset, hai provato ad effettuare una telefonata e a verificare se lo schermo funzionasse correttamente? 

Ti faccio questa domanda in quanto, se hai reinstallato subito tutte le app o reinserito dei dati dopo il reset, è possibile che possa avere reinserito anche le cause dei comportamenti che hai riscontrato.

In questo caso, ti consiglio di testare il tuo Galaxy in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo con le app che hai a disposizione e verificane il funzionamento: prova dunque a effettuare una chiamata e verifica se l'accensione e lo spegnimento dello schermo funzionano correttamente quando allontani e avvicini lo smartphone all'orecchio.

Sarebbe utile anche verificare il funzionamento della linea internet, alla luce delle difficoltà che avevi già descritto.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.

In tal caso, potrà essere utile ripetere il reset, avendo cura di reinserire gradualmente i dati e le app, fino ad individuare la possibile causa degli inconvenienti.

Per quanto concerne il backup, potresti indicarci in che modo l'hai eseguito? Tieni conto che il backup dei dati, se eseguito in modo corretto, non comporta la perdita di alcun elemento.

Ti riporto una guida che spiega in che modo eseguire il salvataggio dei dati con tutti i servizi disponibili:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Tienici aggiornati.

@Carlo9620, ricordiamo che l'operazione che hai suggerito consiste in una manomissione del software, fermamente sconsigliata da Samsung, la quale può causare anomalie sul funzionamento e conseguenze sulla sicurezza del terminale (oltre che il decadere della garanzia).

L'utilizzo di Odin è riservato ai centri di assistenza autorizzati e non è prevista una procedura ufficiale per l'installazione manuale dei firmware (che, infatti, non vengono rilasciati da Samsung e non sono presenti sul nostro sito) destinata ai clienti finali.

Desidero precisare, alla luce di ciò, che Sammobile non è un canale ufficiale e che i file di aggiornamento che si possono trovare su siti terzi possono essere non sicuri.

Tali suggerimenti, quindi, non possono essere forniti sulla nostra Community ufficiale.

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
ManuDama72
Journeyman
Opzioni
Grazie della risposta esaudiente, si ovviamente appena ho riavviato il cellulare ho fatto chiamate senza app che dessero fastidio. Ma il problema dello schermo che non si riattiva una volta tolto dall'occhio è sorto solo in questi ultimi 2 o 3 giorni. Dopo il reset persistevano solo i problemi di connessione WiFi e dati.
0 Likes