in data 14-10-2022 11:49 AM
Buongiorno,
scrivo qui perchè da mesi ho problemi con il mio Galaxy che pur seguendo tutti i consigli online e su questa community non riesco a risolvere!
Almeno 4 volte al giorno si riavvia da solo a caso senza una apparente motivazione e sempre mentre faccio cose diverse.
Ho provato già a ripristinare ai dati di fabbrica, ma senza risultati.
Stamani dopo una telefonata ha dato il peggio e adesso è completamente impallato: quando accendo lo schermo scorre impazzito le ultime schermate visualizzate sovrapponendole e non reagisce a nessun comando, neppure allo spegnimento..
Non so come fare!!!!!! è diventato inutilizzabile ed ho cose importanti che dovevo trasferire su PC.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie infinite!
in data 14-10-2022 01:31 PM
in data 14-10-2022 03:40 PM
Da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento mi si riavvia più volte al giorno, prima lo faceva più di rado..
Niente app sconosciute.. sono già al terzo ripristino perchè ogni volta spero sparisca il problema!
14-10-2022 04:36 PM - modificato 14-10-2022 04:37 PM
in data 18-10-2022 11:34 AM
Ciao GiadaMele, benvenuta nella nostra Samsung Community!
Mi dispiace molto per i disagi che stai avendo! La situazione non è sicuramente normale, per cui vediamo di analizzarla per sapere come risolvere.
La prima cosa che vorrei chiederti è se, dopo aver svolto il ripristino ai dati di fabbrica, hai testato il funzionamento del dispositivo prima di reinserire i tuoi dati, quindi configurando il telefono come nuovo smartphone. Ti chiedo questo perchè spesso capita che sullo smartphone siano presenti applicazioni o comunque elementi di terze parti "corrotti" o malfunzionanti. Testare il funzionamento sul telefono vergine, ci aiuta quindi a capire se la causa del problema è appunto uno di questi elementi.
Nel caso in cui avessi riportato subito i tuoi dati, ti chiedo di fare un'ulteriore prova avviando la modalità provvisoria sullo smartphone e verificando se i riavvii si presentano anche così. La modalità provvisoria serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento. 🙂
Per attivarla procedi così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Usa il telefono normalmente per qualche ora, potrai fare e ricevere chiamate ed SMS, usare le mappe, navigare su internet ecc.
Se i riavvii si presentano anche in questo ambiente, siamo sicuri che non sono legati a un elemento di terze parti. Avendo già ripristinato lo smartphone, escluderei anche errori software per cui resta da analizzare la situazione a livello fisico.
Se utilizzi una microSD, puoi provare a rimuoverla? A volte capita che le schede di memoria, se non perfettamente funzionanti o a causa del contenuto, possano generare errori che portano anche a riavvii anomali.
Fammi sapere!
Ciao 🙂
in data 26-10-2022 11:17 AM
Buongionro.
Rispondo a tutti:
Prima di tutto no, non ho attivo il riavvio automatico, ci guardai come prima cosa. Comunque vada mi si riavvia sempre in momenti diversi...
Provai anche ripristinando il telefono ai dati di fabbrica senza importare niente e quindi con configurazione come nuovo smartphone.
Non ho iserita alcuna SD.
Seguendo mille tutorial ho provato ad eseguire il factory data reset da spento ma non ci sono versi di accedere alla relativa schermata, come se ignorasse la combinazione di tasti (volume+ e accensione) per accendersi normalmente. Ho fatto provare anche ad altre persone ma non funziona.
Dopo mille prove ha iniziato a comparirmi una schermata da acceso dove mi veniva scritto "l'app Huawei mobile services continua ad interrompersi", quindi sono andata su assistenza dispositivo e mi dava appunto quella app come problema di batteria con dicitura "arresti anomali frequenti". A quel punto ho disinstallato la app non curandomi neanche a che cosa servisse e speravo di aver così risolto.... ma non è stato così. Almeno una volta al giorno continua a riavviarsi...
27-10-2022 11:40 AM - modificato 27-10-2022 11:41 AM
Ciao GiadaMele,
considerando che i riavvii si sono presentati anche sullo smartphone appena ripristinato e configurato come nuovo dispositivo, quindi senza contenuti personali al suo interno, è altamente probabile che il tutto sia attribuibile ad un inconveniente fisico.
Come ultimo step prima di rivolgerti a un Centro Assistenza ti confermo che può essere utile effettuare un hard reset. La procedura è descritta qui:
Con le nuove versioni Android è fondamentale collegare lo smartphone ad un computer con il cavo USB, oppure connettere degli auricolari cablati alla porta USB-C, prima di avviare la procedura; forse è per questo che non riuscivi ad effettuarla!
Se il fenomeno persiste anche dopo l'hard reset ti invito a portare lo smartphone al Centro Assistenza più vicino per richiedere una perizia, ricorda di portare con te anche la prova d'acquisto. 🙂
Per trovare il Centro Assistenza più vicino accedi a questa pagina, clicca sulla voce "mobile" ed inserisci il tuo CAP o la tua città:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Se desideri prenotare un appuntamento per non dover attendere il tuo turno una volta in sala, puoi procedere in autonomia da qui:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Nel caso in cui non avessi un Centro nelle vicinanze, potrai inoltre valutare la possibilità di usufruire dell'assistenza tramite ritiro a domicilio grazie al nostro servizio Comfort Care. Scopri di più sul servizio visitando questa pagina informativa:
https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Tienici aggiornati!
Ciao!
in data 03-01-2024 03:25 PM
in data 04-01-2024 02:12 PM
Ciao wikismile28, benvenuto sulla Community Samsung!
Al fine di aiutarti in modo mirato, ho necessità di chiederti un dettaglio: il blocco e il messaggio di errore si presentano esclusivamente con l'app TikTok o anche con altre applicazioni? In tal caso, tra queste app vi sono anche quelle presenti di default sul dispositivo (es. Telefono, Messaggi, Camera etc.)?
Ti chiedo questo perchè, se il blocco e l'errore si presentano esclusivamente quando apri TikTok, è molto probabile che si sia creato un conflitto circoscritto su quest'ultima che, normalmente, è risolvibile cancellando i dati dell'app stessa, procedendo in questo modo:
Se tale procedura non dovesse risolvere, puoi provare a disinstallare del tutto l'app e poi ad installarla nuovamente, in modo tale che qualsiasi eventuale file corrotto legato all'app possa essere rimosso.
Se invece i blocchi si dovessero presentare con più applicazioni, anche di sistema, è possibile vi sia un conflitto software che sta incidendo in modo diffuso sulla stabilità del sistema.
In questo caso, è necessario andare per gradi. Prima di tutto, sarebbe provare a cancellare tutta la cache del dispositivo, seguendo questi passaggi:
Questa procedura non comporta la totale eliminazione dei dati in memoria, bensì solo di file temporanei che, se corrotti, possono rendere il sistema operativo instabile e causare varie anomalie come i blocchi che hai segnalato.
Se anche in questo modo non dovessi risolvere, è consigliabile procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata se si riscontrano frequenti errori diffusi, blocchi, riavvii o altri comportamenti simili, specialmente dopo l'installazione di una o più aggiornamenti.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica se riesci ad aprire correttamente le app disponibili di default senza riscontrare alcun blocco.
Potresti tenermi aggiornata sugli sviluppi? Io e gli altri Expert siamo a disposizione.
Ciao!
in data 04-01-2024 05:40 PM