Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di connettività

(Argomento creato il giorno: 24-11-2024 11:27 PM)
121 Visualizzazioni
Ma77ia
Apprentice
Opzioni
Salve, da ormai più di un mese mi ritrovo con questo problema con il mio A54 5G: a momenti alterni, durante l'uso dei dati mobili, si indebolisce di molto la connessione, passando da 5G a E fino ad arrivare al segno di divieto, come se tutto a un tratto passassi in una zona completamente senza campo e per far sii che funzionino di nuovo devo o resettare il dispositivo oppure accendere e spegnere la modalità aereo; provai a cambiare Sim e non cambiò nulla, nella mia zona non ci sono mai stati lavori di alcun tipo che possano aver complicato la connettività e, in più, ho provato a usare la nuova Sim su un'altro telefono, un S23, e non aveva la stessa problematica, qualche soluzione?
0 Likes
5 Risposte
Otaku87
Voyager
Opzioni
Mantieni il roaming attivo per un po',può essere che ci siano dei lavori in corso per la stabilizzazione della connettività col tuo telefono. Anche a me la prima volta il 5G andava e veniva col 4G+,ma poi ha funzionato bene
0 Likes
Ma77ia
Apprentice
Opzioni
Ciao, ho provato a mantenere il roaming attivo per tutta la mattina e non vi è stato alcun cambiamento; aggiungo che la mia problematica non riguarda il fatto che si indebolisca la rete, passando da 5G a 4G, ma che proprio si interrompe di netto
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ma77ia, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti ringraziamo per aver esposto in modo minuzioso quanto stai riscontrando e le prove che hai già provato ad eseguire.

Al fine di avere un quadro chiaro della situazione, ho necessità di chiederti un solo ulteriore dettaglio: tale condizione si presenta a prescindere dalla zona in cui ti trovi, è corretto? Oppure si presenta solo in una specifica zona del territorio?

Se la connessione alla rete mobile si interrompe sempre, a prescindere da dove ti trovi, è senz'altro opportuno indagare sul funzionamento del telefono.

Hai indicato che, per far si che il dispositivo riprenda a funzionare correttamente, devi "resettare" il telefono: dunque, hai già provato ad eseguire proprio un ripristino ai dati di fabbrica? Oppure intendevi semplicemente un riavvio?

Se hai provveduto ad eseguire un semplice riavvio, ti consiglio alcune procedure che possono risolvere l'inconveniente nel caso in cui questo derivasse da un conflitto software momentaneo.

Prima di tutto, ti consiglio di procedere con un ripristino delle impostazioni di rete mobile: si tratta di una procedura che non eliminerà i tuoi dati personali, bensì consentirà di risolvere eventuali anomalie momentanee sulla connettività.

Per procedere, segui questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni rete mobile

In seguito, riavvia il telefono.

Se non dovessi risolvere, prima di valutare la possibilità di un controllo approfondito presso un nostro laboratorio, può essere utile verificare il funzionamento del telefono in modalità provvisoria: se il telefono funziona senza intoppi in questa modalità, infatti, si tratta sicuramente di un inconveniente software risolvibile con un reset ai dati di fabbrica, previo backup dei dati.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo con le app a disposizione (quelle terze verranno momentaneamente inibite) e verifica se il telefono resta connesso alla rete mobile.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Potresti farci sapere? Sulla base degli esiti di queste prove potremo indicarti come sarà più opportuno procedere.

Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Ma77ia
Apprentice
Opzioni
Salve, la ringrazio preventivamente per la risposta; specificando che al fine della risposta provvederò ad utilizzare come indicato il telefono in modalità provvisoria (comunicando poi anche l'esito) provai 2 volte, anche nella giornata di ieri, a fare il ripristino delle impostazioni di rete mobile ma senza alcun risultato e che la problematica si presenta in qualsiasi zona io mi trovi.

Aggiornamento: come indicato nel messaggio ho provato ad utilizzare il telefono in modalità provvisoria, subito dopo essere stata attivata la modalità ho dovuto accendere e spegnere la modalità aereo per 2 volte perché, come spesso accade, può non bastare un solo riavvio, disattivata poi la modalità lo ha fatto nuovamente (specifico anche che sono stati fatti tutti gli aggiornamenti disponibili del software)
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Ma77ia,

grazie per le ulteriori precisazioni. Oltre al test in modalità provvisoria, hai eseguito anche il ripristino delle impostazioni di rete?

Se sì, hai notato miglioramenti?

Se lo hai eseguito ma tale condizione persiste, la cosa migliore da fare sarebbe rivolgersi al nostro centro di assistenza di zona per degli approfondimenti. Qui i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

In questo caso è meglio eseguire il backup e il ripristino del dispositivo. Ciò è consigliato a prescindere, in modo da garantire sicurezza e integrità dei propri dati. In alternativa, si può attivare la modalità manutenzione, sempre effettuando prima un backup.

Attivando tale modalità si avrà la possibilità di proteggere ugualmente i dati e le informazioni memorizzate sullo smartphone durante la riparazione.

Per attivarla occorre seguire queste istruzioni:

https://www.samsung.com/it/support/cosa-fare-prima-di-ricevere-assistenza-per-il-tuo-smartphone-o-il...

Qualora il centro fosse troppo lonano, si potrà prenotare un ritiro tramite corriere mediante i canali presenti qui:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Per cercare di avere tempistiche più rapide, invece, si potrà prenotare la riparazione accedendo al proprio Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert