in data 24-11-2024 11:27 PM
in data 25-11-2024 07:10 AM
25-11-2024 03:19 PM - modificato 25-11-2024 03:20 PM
in data 26-11-2024 10:22 AM
Ciao Ma77ia, benvenuto sulla Community Samsung!
Ti ringraziamo per aver esposto in modo minuzioso quanto stai riscontrando e le prove che hai già provato ad eseguire.
Al fine di avere un quadro chiaro della situazione, ho necessità di chiederti un solo ulteriore dettaglio: tale condizione si presenta a prescindere dalla zona in cui ti trovi, è corretto? Oppure si presenta solo in una specifica zona del territorio?
Se la connessione alla rete mobile si interrompe sempre, a prescindere da dove ti trovi, è senz'altro opportuno indagare sul funzionamento del telefono.
Hai indicato che, per far si che il dispositivo riprenda a funzionare correttamente, devi "resettare" il telefono: dunque, hai già provato ad eseguire proprio un ripristino ai dati di fabbrica? Oppure intendevi semplicemente un riavvio?
Se hai provveduto ad eseguire un semplice riavvio, ti consiglio alcune procedure che possono risolvere l'inconveniente nel caso in cui questo derivasse da un conflitto software momentaneo.
Prima di tutto, ti consiglio di procedere con un ripristino delle impostazioni di rete mobile: si tratta di una procedura che non eliminerà i tuoi dati personali, bensì consentirà di risolvere eventuali anomalie momentanee sulla connettività.
Per procedere, segui questi passaggi:
In seguito, riavvia il telefono.
Se non dovessi risolvere, prima di valutare la possibilità di un controllo approfondito presso un nostro laboratorio, può essere utile verificare il funzionamento del telefono in modalità provvisoria: se il telefono funziona senza intoppi in questa modalità, infatti, si tratta sicuramente di un inconveniente software risolvibile con un reset ai dati di fabbrica, previo backup dei dati.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo con le app a disposizione (quelle terze verranno momentaneamente inibite) e verifica se il telefono resta connesso alla rete mobile.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Potresti farci sapere? Sulla base degli esiti di queste prove potremo indicarti come sarà più opportuno procedere.
Siamo a disposizione!
Ciao
26-11-2024 10:31 AM - modificato 26-11-2024 02:52 PM
in data 27-11-2024 12:05 PM
Ciao @Ma77ia,
grazie per le ulteriori precisazioni. Oltre al test in modalità provvisoria, hai eseguito anche il ripristino delle impostazioni di rete?
Se sì, hai notato miglioramenti?
Se lo hai eseguito ma tale condizione persiste, la cosa migliore da fare sarebbe rivolgersi al nostro centro di assistenza di zona per degli approfondimenti. Qui i riferimenti:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
In questo caso è meglio eseguire il backup e il ripristino del dispositivo. Ciò è consigliato a prescindere, in modo da garantire sicurezza e integrità dei propri dati. In alternativa, si può attivare la modalità manutenzione, sempre effettuando prima un backup.
Attivando tale modalità si avrà la possibilità di proteggere ugualmente i dati e le informazioni memorizzate sullo smartphone durante la riparazione.
Per attivarla occorre seguire queste istruzioni:
Qualora il centro fosse troppo lonano, si potrà prenotare un ritiro tramite corriere mediante i canali presenti qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Per cercare di avere tempistiche più rapide, invece, si potrà prenotare la riparazione accedendo al proprio Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Tienici aggiornati, ciao!