in data 04-07-2023 10:01 PM
Buonasera, dopo l'ultimo aggiornamento android molto spesso non riesco a sentire chi mi chiama ,o chi chiamo , mentre il mio interlocutore sente perfettamente. Devo riavviare il telefono per poter parlare.Qualcuno può aiutarmi ? Ho un Galaxy A71
Grazie
in data 04-07-2023 10:59 PM
in data 05-07-2023 02:31 PM
Ciao Fabrizio 2, benvenuto nella nostra Community!
Prima di recarsi eventualmente in assistenza ci sono alcune azioni che possono esser svolte per fare auto-diagnostica.
Vorrei quindi che eseguissi due piccole prove su microfono/speaker provando in un ambiente di test.
Per procedere, componi il seguente codice sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).
Attivata questa modalità, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.
Com'è la qualità audio di ritorno? Senti il tuo eco, oppure non si sente nulla?
Fammi sapere, resto a disposizione 🙂
Buona giornata!
in data 17-07-2023 01:47 PM
Buon giorno Michele! Dopo l'ultimo aggiornamento anche io ho riscontrato un problema con A71 sia in ricezione audio che con il microfono, ho fatto i test che hai consigliato precedentemente ma purtroppo non ho avuto nessun riscontro
in data 18-07-2023 12:01 PM
Ciao Luca Provinzano, benvenuto in Community!
Cosa intendi quando dici che, eseguendo il test di diagnostica, non hai avuto nessun riscontro? Quando provi a parlare nel microfono, lo speaker non restituisce la tua voce? Se la condizione è questa, c'è sicuramente un inconveniente sul microfono o sullo speaker del tuo Galaxy A71. Per capirlo, eseguiamo anche il test dell'altoparlante principale:
Se l'altoparlante funziona, verrà emesso un suono continuo che aumenterà gradualmente. In questo caso, sapremo con certezza che l'inconveniente riguarda il microfono e non l'altoparlante.
Ti consiglio di provare a pulirlo delicatamente con un pennellino morbido, così da rimuovere eventuale polvere o ostruzioni che potrebbero limitare la cattura della tua voce. Ecco dove si trova:
Inoltre, rimuovi eventuali custodie o pellicole che potrebbero coprire, anche parzialmente, la zona del microfono.
Se l'inconveniente persiste, potrebbe essere necessario rivolgersi a un Centro Assistenza autorizzato per chiedere una verifica dell'apparecchio.
Mi fai sapere?
Ciao!
in data 22-07-2023 02:13 PM
Ciao Michele, purtroppo non ho risolto il mio problema...ho effettuato il test che mi hai indicato ,si sente bene ma ogni 3-4 telefonate ricevute smetto di sentire e non riesco a farmi sentire finché non riavvio il telefono e allora per un pò funziona .
in data 25-07-2023 11:35 AM
Ciao Fabrizio 2,
vorrei raccomandarti anche una procedura di ordinaria manutenzione software, visto che nel frattempo è intercorso un aggiornamento.
Ecco come fare, e non temere: nessun dato personale viene coinvolto.
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
Ci fai sapere come va? Buona giornata! 🙂
in data 28-05-2024 07:53 PM
in data 29-05-2024 11:35 AM
Ciao Cristi70, ti diamo il benvenuto sulla Community Samsung!
Al fine di aiutarti in modo mirato, ti farò alcune domande.
Prima di tutto, potresti indicarci il modello esatto del tuo Galaxy sul quale stai riscontrando le difficoltà?
Anche tu non riesci a sentire il tuo interlocutore durante le telefonate, nonostante quest'ultimo riesca a sentire la tua voce? Ciò accade con qualsiasi interlocutore?
Inoltre, puoi indicarmi se riscontri la stessa condizione sia quando tieni il telefono vicino all'orecchio, sia quando attivi il vivavoce? Ti chiedo questo perchè, se riscontri questa condizione solo quando tieni il telefono vicino all'orecchio ma in vivavoce senti correttamente la voce del tuo interlocutore, è opportuno concentrarci sul funzionamento dello speaker superiore; invece, se si presenta a prescindere, è possibile possa trattarsi di un inconveniente software momentaneo, oppure di anomalie sulla linea telefonica.
In attesa di un riscontro, assicurati del corretto funzionamento dello speaker superiore mediante il test di autodiagnosi che puoi avviare seguendo questi passaggi:
Se l'altoparlante funziona, viene emesso un suono di test: riesci a udirlo?
Facci sapere.
Ciao!