Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con wifi e bluetooth

(Argomento creato il giorno: 16-01-2024 11:57 AM)
497 Visualizzazioni
bea1904
Student
Opzioni
Buongiorno,ho un Samsung Galaxy a53 5g ,nn riesco ad aprire wifi e bluetooth,nn li trova proprio

7 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao bea1904, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Al fine di poterti fornire un riscontro preciso, avrei la necessità di porti alcune semplici domande. 

Per prima cosa, potresti indicarmi maggiori dettagli in merito all'inconveniente che stai segnalando? Cosa intendi, di preciso, quanto scrivi che non riesci ad aprire Wi-Fi e Bluetooth? Riscontri un messaggio di errore specifico? 

Sarebbe sicuramente utile se ci inviassi degli screenshot esplicativi, nei quali risulti chiaramente visibile il comportamento anomalo. 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di effettuare un ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo, procedendo nel seguente modo.

  • Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
  • Ripristino impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.

Successivamente, ti chiedo di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
bea1904
Student
Opzioni
Buongiorno e grazie ,si ho provato di tutto ,ora stavo per fare il ripristino dati di fabbrica
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao bea1904,

prima di procedere con un reset totale del prodotto, avresti modo di allegare gli screen richiesti in precedenza?

Potrai utilizzare l'apposito simbolo presente nel form di risposta:

Virginia_G_0-1705490240242.png

Ti chiedo inoltre, se attivando la connessione dall'apposito simbolo presente tra pulsanti rapidi del menu a tendina, lo stesso rimane grigio?

Ti allego un'immagine esemplificativa:

Virginia_G_1-1705490686189.png

 

Infine, ti invito a verificare il funzionamento delle connessioni, sotto Modalità Provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

  • tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
FrancescoBain
First Poster
Opzioni
Domanda, se ripristino le impostazioni di wifi e bluetooth, vuole dire che il cellulare torna alle impostazioni di fabbrica in merito a wifi e bluetooth?
0 Likes
stefanoggg
Apprentice
Opzioni
Si, ripristina tutto, ma per il wi-fi è il bluetooth c'è un'apposita sezione
0 Likes
stefanoggg
Apprentice
Opzioni
Salve io ho riscontrato lo stesso problema.
Tutto comincia dal fatto che il telefono (A53 5G) cade in acqua di mare e, dopo averlo lasciato qualche giorno ad asciugare, lo accendo e dopo i pixel del telefono impazziscono e mentre l'avevo messo in carica vedo pixel gialli sfarfallanti, si riavvia da solo con una schermata di spegnimento che si vedeva a tratti e da lì il telefono impazzi completamente, infatti ogni volta che lo accendevo mostrava strane schermate verdi, allora lo mettei ad asciugare. Il giorno dopo lo schermo era tornato normale solo che mi accorsi che la scheda SIM aveva un angolo strano, come se fosse avvenuto un cortocircuito (solo che ho visto che nonostante tutto ella funziona ancora tanto che la sto usando proprio adesso).
Il telefono, però, era rovente e allora lo misi in frigo per un po' quando lo tolsi notai che a volte lo schermo si spegneva per un tempo indeterminato, ma il telefono funzionava, (tanto che una volta apri la tastiera e lo schermo si spense, però sentivo comunque la vibrazione dei tasti se li premevo).
Tutto funzionava quasi perfettamente, a parte quel fastidioso problema elencato qua sopra, e così aggiornai lo smartphone e tutte le varie app; nonostante questo il problema persisteva anche se meno e a volte il telefono si spegneva/riavviava da solo, particolarmente in carica, dopo un giorno però questi problemi avvenivano sempre meno e fu allora che notai che il mio samsung watch 4 non si stava più connettendo al telefono e neanche le mie samsung buds live, però tra di loro si connettevano, e che non si connetteva neanche alle reti wi-fi, allora cercai su google come risolvere i problemi e trovai di resettare le reti wi-fi e bluetooth e lo feci tanti volta, ma senza successo, provai anche a togliere la cover, a togliere la modalità risparmio energetico sull'orologio e provai tutto insieme mettendolo in modalità provvisoria, ma niente non rileva nè reti wi-fi né reti bluetooth, ho provato tutti i metodi. Cosa posso fare?
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao, do il benvenuto in Community ai nuovi iscritti!

@FrancescoBain, ti confermo che il ripristino delle impostazioni di rete ha effetto solo sulla connessione dati e Wi-Fi e sul bluetooth, eliminerà dunque le reti salvate e i dispositivi connessi.

@stefanoggg, considerando quanto descritto e le prove effettuate, prima di far riferimento ad un centro di assistenza, ti consiglio come ultimo step, di effettuare un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

  • Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Nel caso in cui, l'inconveniente dovesse persistere anche a seguito di reset, ti comunico che sarà necessario procedere con una perizia tecnica sul prodotto.

Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Tienimi aggiornata!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes