Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con il mio a51

(Argomento creato il giorno: 31-07-2022 11:10 PM)
886 Visualizzazioni
valee21
First Poster
Opzioni

È da due giorni circa che mi ritrovo ad aver problemi con il mio telefono che è un samsung a51. È come se si surriscaldasse mentre guardo i social, gioco o guardo qualche video e ad un tratto si blocca e successivamente si riavvia. Cosa potrebbe essere? Soprattutto..come risolvo? 

0 Likes
6 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_lifuJum,

quanto descrivi sembra effettivamente rispondere ad un cosiddetto blocco di auto-protezione da calore eccessivo, per evitare danni alle componenti elettroniche.

Tieni presente che in estate la temperatura torrida dell'aria non consente un'adeguata dissipazione termica con l'ambiente circostante da parte del telefono.

Il calore non avrà quindi di dove andare, accentrandosi sulle mani durante l'uso (da qui la percezione di "surriscaldamento", che in realtà è però mancata dissipazione)

Le tolleranze di progetto sono alte. Nel tuo caso specifico deve quindi essere stata raggiunta una temperatura particolarmente consistente dal punto di vista del telefono.

Vi sono svariati fattori che, a fronte di quelli ambientali appena descritti, consumano più energia e ne erogano costantemente una quota in calore.

Tra questi, il WiFi, il Bluetooth, l'NFC: sono tutte antenne, e come tali possono contribuire a scaldare ulteriormente il dispositivo. Allo stesso modo, la visione di un video (in particolar modo se sotto rete WiFi), impiega risorse di sistema per la decodifica della clip visiva, facendo lavorare incessantemente il processore.

La mia raccomandazione è di evitare, per quanto possibile, l'esposizione diretta al sole nelle ore centrali più calde di questo periodo, e di limitare l'uso delle connessioni energivore ai soli momenti di effettiva attività, non "dimenticandole" quindi accese.

Per ogni evenienza restiamo a disposizione.

Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
valee21
First Poster
Opzioni
Un'altra cosa che mi sono chiesta, è possibile che l'uso del caricatore non originale possa influire su questo? Per il resto utilizzo solo dati mobili, quelli da lei sopra elencati sono spenti.. quindi non comprendo come può succedere tutto questo.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao valee21,

la fase di ricarica già di per sé costituisce un elemento di dispersione termica, dovendo far passare una grande quantità di energia in una breve unità di tempo. Si tratta di una condizione termodinamica normale, non vi è da preoccuparsi. Guarda qui: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/perche-il-mio-telefono-galaxy-si-surriscalda-duran...

Questo sia che si utilizzi un caricabatterie originale sia di terze parti, per quanto raccomandiamo l'impiego di un accessorio originale in quanto tarato e certificato per i nostri Galaxy.

Sul nostro Shop puoi trovare il caricabatterie dedicato da 15W: https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/15w-power-adapter-black-ep-t1510nbegeu/

Per il resto, vale quanto indicato sopra circa la difficoltà dei dispositivi a dissipare in questo periodo.

Per scrupolo, vorrei comunque che verificassi se la situazione si presenta anche sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-g...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Dai anche uno sguardo a queste informazioni: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-prevent-the-overheating-of-your-galaxy-devi...

Buona giornata!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
AjejeBarzorf
First Poster
Opzioni
Il mio samsung a51 è da un po' che ha il problema di cambiare alcune sfumature di giallo e alcune sfumature di blu con del verde. Questa cosa succede nella parte superiore del telefono
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao AjejeBarzorf, 

ti do il benvenuto nella Community di Samsung! :handshake:

In merito alla tua segnalazione avrei bisogno di porti alcune domande, in questo modo avrò la possibilità di analizzare al meglio il caso riportato.

Questo fenomeno si è manifestato a seguito di un evento in particolare? Se si, quale esattamente? Questa visualizzazione si presenta durante un determinato utilizzo oppure è continua?

A ogni modo, come primo step, ti consiglio di eseguire un test seguendo questi semplici passaggi:

• Apri l’app “Telefono” e sul tastierino numerico digita il codice *#0*#
  • Seleziona la voce RED e verifica se l’anomalia è presente
  • Tocca lo schermo e ripeti la medesima operazione su GREEN e BLUE.

Potresti farmi sapere se anche in questo ambiente di test riscontri lo stesso inconveniente? Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato.

A presto! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
matfab01
First Poster
Opzioni
Buonasera non riesco più ad effettuare chiamate . Quando chiamo o mi chiamano si chiude la chiamata senza motivo. Ho riscontrato che non è un problema di gestore. Come posso risolverlo
0 Likes