Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Problemi con Agg. One UI7 e Android 15

(Topic created on: 2 weeks ago)
200 Views

I have this problem too

AleBole
Student
Options
Buongiorno a tutti, a seguito dell' aggiornamento in oggetto ho notato una sensibile riduzione della durata della batteria che ora non arriva a fine giornata pur usando il cellulare o le relative app poco. Inoltre rilevo un problema di visualizzazione dei video fatti con la fotocamera che si bloccano in modalità play dopo pochi secondi e si ripete in continuazione. Questa cosa succede anche in altre app come "orologio sveglia", Spotify per la musica che si interrompe dopo 18sec. Anche la visione dei reels su app come Instagram e Tiktok si interrompe. In generale ho notato un rallentamento e riduzione della fluidità delle app e usando la funzione "assistenza dispositivo/memoria/pulisci" rilevo sempre grandi quantità di dati che restano anche dopo la "pulizia". Ho già effettuato tutte le operazioni suggerite in altri post incluso la wipe cache partition senza ottenere benefici. Vorrei francamente evitare il reset di fabbrica. Grazie 
0 Likes
14 REPLIES 14
Moderator
European Moderator
European Moderator
Options

Ciao @AleBole,

benvenuto in Community!

Sono spiacente per gli inconvenienti che stai riscontrando dopo l'ultimo aggiornamento. Abbiamo numerosi thread che trattano l'argomento "durata batteria", come avrai notato. Considera che è stato individuato un consumo anomalo legato all'App Instagram, per cui il supporto META si è messo subito al lavoro.

Occorre dunque verificare prima di tutto la disponibilità di aggiornamenti dell'App. 

Inoltre abbiamo pubblicato un thread ad hoc sui consumi, che trovi qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-z-fold-z-flip/guida-consumo-energetico-post-aggiornamento...

Stesso discorso vale per le App: è necessario verificare la disponibilità di aggiornamenti delle App che si bloccato. Condizioni del genere possono dipendere da una non ottimale ottimizzazione delle applicazioni, infatti.

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes
AleBole
Student
Options
Buongiorno Riccardo_F, grazie per il messaggio. Avevo già visto i post da lei indicati e ho già provveduto ad effettuare molte azioni quali: aggiornamento di tutte le app tramite funzione Google play che conferma tutte le app sono aggiornate, controllo delle app che consumano maggiormente la batteria ed effettuato su queste e molte altre lo svuotamento della cache, effettuato lo wipe cache partition. Come già indicato oltre al consumo più rapido della batteria rilevo il fatto che i video si bloccano dopo pochi secondi rendendo impossibile la visione così come la musica su Spotify. Ci sono quindi molte altre anomalie oltre alla batteria. Chiederei quindi cortesemente altre indicazioni in merito. Grazie
0 Likes
cristianfx
Navigator
Options
Io ho fatto anche il reset , non cambia nulla , e sto provando anche la modalità light ! Ho hai li ultimi S che sono nativi con quel sistema oppure andrà sempre peggio
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Options

Ciao @AleBole,

a supplemento di quanto indicato, vorrei suggerirti di verificare la situazione anche sotto Modalità Provvisoria.

Tale azione ha lo scopo di verificare il comportamento del terminale lasciando attivi solo i processi di fabbrica, sospendendo temporaneamente tutti gli altri, così da evidenziare se vi sia o meno un conflitto generato da terze parti.

Non sempre infatti una determinata App riesce a "digerire" il nuovo sistema operativo, col risultato di "sporcare" l'ambiente in modo complessivo.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Nota bene: viene attivata automaticamente la Modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

@cristianfx, ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/batteria-s24-ultra/m-p/12554001#M46073

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert

0 Likes
ale10T
Navigator
Options
Ciao AleBole, prova ad aggiornare la versione del tuo Play Store, andando sull'icona del tuo account, poi premi Impostazioni > Informazioni > Versione del Play Store e premi "Aggiorna del Play Store". Spegni e riavvia il dispositivo e poi vedi come si comporta
0 Likes
AleBole
Student
Options
Ciao ale10T grazie della risposta. Se vado in play Store e versione mi dice che è aggiornato. Il problema persiste.
0 Likes
AleBole
Student
Options
Grazie per la risposta ma anche questa operazione non ha portato evidenti benefici come anche evidenziato da altri utenti. Mi sembra piuttosto grave e serio il fatto che a seguito di un aggiornamento seppure importante ci siano questi evidenti problemi diffusi. Inoltre vorrei capire perché se vado in "assistenza dispositivo" e sia che lo ottimizzi (quando necessario) agendo sul menù "memoria" ed effettuando la pulizia se rientro immediatamente trovo ancora indicazione di mb da pulire anche delle stesse app (molto spesso app di Meta). È corretto continuare a pulire tramite questa funzione? Non mi sembra che in effetti faccia quello che dice. Grazie
0 Likes
ale10T
Navigator
Options
allora devi fare la seguente procedura, chiamata wipe cache partition:
Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo a un PC
- Tenete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciate solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostatevi con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe-cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e confermate.

in questo modo vedrai che i problemi dovrebbero sparire, ma ci vorrà qualche giorno prima che lo smartphone torni ai livelli prima dell'aggiornamento alla One UI 7
0 Likes
AleBole
Student
Options
Grazie ale10T del suggerimento ma come indicato nel mio messaggio all' assistenza ho già fatto la procedura di swipe cache partition il 6/6/25 e ad oggi i problemi restano. Ho anche svuotato le cache di molte delle principali app. Oltre al discorso batteria rilevo un generale rallentamento del sistema e anche il fatto che molte app occupino più spazio in background quando vado a fare la pulizia da assistenza del dispositivo...pulizia che francamente non so se funzioni e abbia senso. Mi sembra ormai chiaro che l' aggiornamento abbia portato diffusi problemi e che Samsung brancoli nel buio. Attenderò ancora qualche giorno e poi valuterò un cambio di telefono e produttore.
0 Likes