Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi batteria

(Argomento creato il giorno: 16-10-2025 03:48 PM)
50 Visualizzazioni
Beabasil94
Journeyman
Opzioni
Buona sera. Qualcuno di voi per caso ha riscontrato un peggioramento della batteria dopo l'aggiornamento a UI8? Riesco a fare a mala pena poco più di mezza giornata, mente prima arrivavo tranquillamente a sera con un uso stressante del mio telefono. Possiedo un Samsung A54
17 Risposte
AlEcS1995
Helping Hand
Opzioni
Ho letto news ( non so se siano vere) sulla One UI 8.5.
Come dice lei, attendere giorni in modo che il sistema si assesti... ma poi esce One UI 8.5 e si ricomincia da capo. Secondo me stanno andando troppo veloci con questi aggiornamenti
0 Likes
s0n1ka
Hotshot
Opzioni
Gli aggiornamenti firmware sono di 2 tipi: con cadenza mensile viene effettuato il rilascio di una versione minore con le patch di sicurezza, mentre ogni anno viene rilasciata una versione maggiore del sistema operativo. In ogni caso il sistema operativo subisce una nuova compilazione del nucleo (kernel Linux) e di conseguenza Samsung per evitare problemi di lamentele da parte dei suoi utenti ha rilasciato con la prima versione della sua interfaccia desktop proprietaria OneUI questi strumenti di utilità che ho indicato nel precedente messaggio. Sono 10 anni ormai che sono largamente utilizzati perché servono ad ottimizzare l'esperienza utente nella quotidianità. Impiegare pochi minuti del proprio tempo per vedere il risultato della deframmentare non penso che sia un onere eccessivo. Di solito eseguo questa operazione nei momenti in cui non ho necessità di usare il dispositivo. Per quanto riguarda il rilascio delle versioni intermedie, come altri utenti di questa comunità hanno scritto, sono relative al rilascio di nuove funzionalità che ovviamente saranno fruibili in base al dispositivo Galaxy: chi possiede la fascia premium S o Z avrà maggiori funzionalità rispetto a chi come me possiede la fascia economica A o M, perché dipende molto dalle componenti fisicamente installate che sono in grado di supportare determinate funzionalità. Spero di aver chiarito meglio la questione.
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Beabasil94, ti do il benvenuto in Community! 🤝

Confermo quanto indicato gentilmente dagli altri utenti: immediatamente dopo aver effettuato un aggiornamento software, è del tutto normale riscontrare differenze con l'autonomia della batteria, ma in genere si tratta di condizioni temporanee. Infatti, il sistema deve "assestarsi" e apprendere nuovamente le abitudini di utilizzo, al fine di ottimizzare il funzionamento.

Ti suggerisco di seguire i consigli forniti nel corso della discussione, oltre a mantenere le applicazioni costantemente aggiornate: è infatti possibile che alcune delle app installate sul dispositivo non siano state ottimizzate dai propri sviluppatori per funzionare in modo stabile sulla nuova versione software. Quando un'app non è ottimizzata, può lavorare maggiormente in background o consumare di più durante il suo utilizzo. Verifica periodicamente questi menu:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Oltre a ciò, potrebbe capitare che in fase di installazione dell'aggiornamento possano generarsi dei conflitti software, a causa del fatto che il firmware viene installato su una memoria dove sono già presenti un gran numero di elementi. A volte, in queste circostanze, i contenuti sovrascritti si corrompono, causando instabilità sul sistema operativo.

Se vedi che le operazioni suggerite non sono d'aiuto e i consumi non tornano nella norma dopo alcuni giorni, posso suggerirti una procedura che consente di cancellare la memoria Cache, ossia i file temporanei accumulati in memoria:

• spegni il telefono
  • collegalo a un computer acceso con il cavo USB, oppure a un altro smartphone o a un televisore. Sullo schermo comparirà solo l'animazione della ricarica
  • premi e tieni premuti i due tasti accensione+vol SU 
  • rilascia entrambi i tasti dopo circa 5 secondi, non appena senti la vibrazione
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

@AlEcS1995 hai provato anche tu queste soluzioni?

Fatemi sapere, resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Moderator

Beabasil94
Journeyman
Opzioni
Grazie mille per l'aiuto, sembra che la situazione sta migliorando piano piano
Neeko72
Explorer
Opzioni
Io non ho nemmeno aggiornato ad UI 8, ed il mio A54 presenta un calo di durata della batteria da circa un mese clamoroso.
Danilo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Beabasil94

sono felice che abbia riscontrato un effettivo miglioramento! 😊

Naturalmente, monitora l'andamento dei consumi nel prossimo periodo e tienici aggiornati su eventuali futuri sviluppi. 

@Neeko72, bentornato nella nostra Community! 

Per poter analizzare al meglio i consumi energetici e comprendere se vi è un'app o una funzione che incide maggiormente sull'autonomia, ti chiedo gentilmente di effettuare uno screenshot della schermata relativa all'uso della batteria (Impostazioni > Batteria > Vedi dettagli). Il dispositivo si deve trovare circa al 20% di batteria residua, dopo essere stato caricato al 100% e utilizzato normalmente senza che siano state eseguite ricariche parziali. Ti chiedo, inoltre, di includere all'interno dello screenshot tutte le applicazioni. 

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 😊

Ciao! 

Danilo

0 Likes
Neeko72
Explorer
Opzioni
Ecco qui. 1761755883537.jpg1761755883570.jpg1761755883592.jpg
0 Likes
Veronica_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Neeko72,

ti ringraziamo per il riscontro.

Alla luce dei dati che si possono rilevare, non si nota un consumo anomalo: infatti, risulta un consumo del 79% dopo più di 4 ore di schermo acceso.

Inoltre, dall'elenco delle applicazioni, risultano Facebook e Maps tra le app più utilizzate: considera che alcune applicazioni, per loro natura, possono comportare un consumo maggiore in quanto sfruttano tante funzionalità in contemporanea.

Per esempio, concentriamoci sui social network come Facebook: app di questo tipo consentono visionare video e foto, fare delle dirette, inserire la localizzazione, comunicare con gli altri mediante messaggi di testo o messaggi vocali e molto altro. Alla luce di ciò, si tratta di app che consentono di svolgere tantissime operazioni che sfruttano a pieno le funzionalità dello smartphone e, per questo motivo, un loro utilizzo intensivo comporta necessariamente consumi importanti.

Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che alcune app possono consumare di più sulla base di come sono ottimizzate dagli sviluppatori: per questo motivo può accadere che, a seguito di un aggiornamento per un'applicazione, questa possa consumare di meno o di più a parità di utilizzo.

Detto questo, possiamo suggerirti di verificare che tutte le app siano correttamente aggiornate all'ultima versione rilasciata dai provider dei servizi e, se desideri prolungare la durata di una singola ricarica, ti consiglio di mettere in atto alcuni accorgimenti sull'ottimizzazione della batteria indicati nella nostra guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/consigli-pratici-per-ottimizzare-la-durata-della-b...

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica

0 Likes