in data 02-03-2023 06:39 PM
Buona sera. Possiedo un s23 ultra e un a53 5g. Due SIM Fastweb entrambe con lo stesso contratto 5g 150 giga/mese. Ho un problema con la tecnologia 5g: mentre sull s23 l'icona 5g appare di frequente sul a53 non è mai capitato. Ho controllato le impostazioni, il sistema è aggiornatissimo così come le app, ma nulla... Qualche idea? Forse un bug del modello?
in data 02-03-2023 08:04 PM
in data 02-03-2023 08:35 PM
La sim è attiva da 1 anno ..
in data 02-03-2023 08:48 PM
in data 03-03-2023 06:54 AM
in data 06-03-2023 05:39 PM
Ciao AndreaParolo,
per poter utilizzare le reti 5G è fondamentale assicurarsi che vengano soddisfatti alcuni requisiti:
Ti dico subito come verificare le impostazioni di rete:
Le altre verifiche dovranno essere effettuate con il provider. Un test semplice e rapido per capire se il 5G è attivo sulla SIM, è scambiare le schede tra i due dispositivi: se riesci ad agganciare il segnale mettendo la tua scheda nel Galaxy S23 Ultra, significa che il 5G è attivo. In questo caso è molto probabile che il dispositivo non sia certificato dall'operatore, come suggerito da @bizio79 (che ringrazio).
Se il tuo gestore ti conferma la compatibilità, dovremmo invece agire sul telefono per capire come mai non riesce ad agganciare il segnale.
È molto utile un ripristino delle impostazioni di rete per risolvere eventuali errori software sulla connettività:
L'operazione non cancellerà dati personali, ma riporterà ai valori iniziali i dati delle reti WIFI, dati, Bluetooth. Dovrai quindi rifare le associazioni Bluetooth con i dispositivi e reinserire le password delle reti WIFI conosciute.
Una volta ripristinate le reti, accedi nuovamente al menu Modalità rete e accertati che sia selezionata l'impostazione automatica.
Ci fai sapere come va?
Ciao! 🙂
in data 19-05-2023 11:05 AM
Ciao Andrea,
anch'io ho il tuo stesso problema. Ho un A53 da 6 mesi e ancora non mi è stato attivato il 5G da Fastweb, sul telefono si mio marito, un A52s, invece, nel giro di 20 giorni è stato correttamente.
Tutte le impostazioni sono corrette e l'unica risposta che riescono a darmi quelli di Fastweb da 6 mesi a questa parte è che bisogna attendere siccome è una configurazione automatica della sim... Sto veramente perdendo le speranze...
in data 10-08-2023 04:12 PM
in data 11-08-2023 12:09 PM
Ciao Leonardo77, benvenuto nella nostra Community!
Utilizzando altre Sim abilitate al 5G su questo telefono, o la tua Sim su altri dispositivi con tecnologia 5G, si verifica la stessa situazione?
Se utilizzi due Sim, hai provato ad invertirle negli slot, e ad utilizzarne una per volta, provando all'occasione entrambi gli slot singolarmente?
Questo ci darà un primo riscontro oggettivo.
Fammi sapere come va. Resto a disposizione 🙂
Buona giornata!
in data 11-08-2023 02:45 PM