Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi 5g per un a53

(Argomento creato il giorno: 02-03-2023 06:39 PM)
1276 Visualizzazioni
AndreaParolo
Journeyman
Opzioni

Buona sera. Possiedo un s23 ultra e un a53 5g. Due SIM Fastweb entrambe con lo stesso contratto 5g 150 giga/mese. Ho un problema con la tecnologia 5g: mentre sull s23 l'icona 5g appare di frequente sul a53 non è mai capitato. Ho controllato le impostazioni, il sistema è aggiornatissimo così come le app, ma nulla... Qualche idea? Forse un bug del modello?

0 Likes
16 Risposte
rino87
Voyager
Opzioni
Se ai fatto la sim da poco non è ancora attivo il 5g Fastweb
0 Likes
AndreaParolo
Journeyman
Opzioni

La sim è attiva da 1 anno ..

0 Likes
rino87
Voyager
Opzioni
E la prima volta che la metti in un telefono compatibile con la rete Fastweb e telefono compatibile al 5g Fastweb
0 Likes
bizio79
Black Belt 
Opzioni
Hai visto se fastweb ha incluso A53 nella lista dei dispositivi certificati?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao AndreaParolo, 

per poter utilizzare le reti 5G è fondamentale assicurarsi che vengano soddisfatti alcuni requisiti:

1. il 5G deve essere attivo sulla SIM
  2. il dispositivo deve essere certificato dall'operatore di rete
  3. nelle impostazioni deve essere selezionata la modalità di rete automatica

Ti dico subito come verificare le impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Modalità rete > seleziona 5g/4g/3g/2g (connessione automatica)

Le altre verifiche dovranno essere effettuate con il provider. Un test semplice e rapido per capire se il 5G è attivo sulla SIM, è scambiare le schede tra i due dispositivi: se riesci ad agganciare il segnale mettendo la tua scheda nel Galaxy S23 Ultra, significa che il 5G è attivo. In questo caso è molto probabile che il dispositivo non sia certificato dall'operatore, come suggerito da @bizio79 (che ringrazio).

Se il tuo gestore ti conferma la compatibilità, dovremmo invece agire sul telefono per capire come mai non riesce ad agganciare il segnale.

È molto utile un ripristino delle impostazioni di rete per risolvere eventuali errori software sulla connettività:

1. apri le Impostazioni (simbolo di un ingranaggio)
  2. seleziona Gestione generale
  3. clicca Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni di rete
  4. premi Ripristina impostazioni
  5. conferma 

L'operazione non cancellerà dati personali, ma riporterà ai valori iniziali i dati delle reti WIFI, dati, Bluetooth. Dovrai quindi rifare le associazioni Bluetooth con i dispositivi e reinserire le password delle reti WIFI conosciute.

Una volta ripristinate le reti, accedi nuovamente al menu Modalità rete e accertati che sia selezionata l'impostazione automatica.

Ci fai sapere come va? 

Ciao! 🙂

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_6SxTVAa
First Poster
Opzioni

Ciao Andrea, 

anch'io ho il tuo stesso problema. Ho un A53 da 6 mesi e ancora non mi è stato attivato il 5G da Fastweb, sul telefono si mio marito, un A52s, invece, nel giro di 20 giorni è stato correttamente.

Tutte le impostazioni sono corrette e l'unica risposta che riescono a darmi quelli di Fastweb da 6 mesi a questa parte è che bisogna attendere siccome è una configurazione automatica della sim... Sto veramente perdendo le speranze...

0 Likes
Leonardo777
First Poster
Opzioni
Ciao qualcuno sa perché non funziona il 5g su A53 ..ho provato di tutto anche il reset della rete. La sim è attiva al 5 g
Grazie
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Leonardo77, benvenuto nella nostra Community!

Utilizzando altre Sim abilitate al 5G su questo telefono, o la tua Sim su altri dispositivi con tecnologia 5G, si verifica la stessa situazione?

Se utilizzi due Sim, hai provato ad invertirle negli slot, e ad utilizzarne una per volta, provando all'occasione entrambi gli slot singolarmente?

Questo ci darà un primo riscontro oggettivo.

Fammi sapere come va. Resto a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Leonardo777
First Poster
Opzioni
Si ho già provato a inserire un'altra sim abilitata quella di mia moglie e da lo stessa problema niente 5g,ho provato a mettere la mia sim sul telefono di mia moglie ed è presente il 5g
0 Likes