Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi 5g per un a53

(Argomento creato il giorno: 02-03-2023 06:39 PM)
1354 Visualizzazioni
AndreaParolo
Journeyman
Opzioni

Buona sera. Possiedo un s23 ultra e un a53 5g. Due SIM Fastweb entrambe con lo stesso contratto 5g 150 giga/mese. Ho un problema con la tecnologia 5g: mentre sull s23 l'icona 5g appare di frequente sul a53 non è mai capitato. Ho controllato le impostazioni, il sistema è aggiornatissimo così come le app, ma nulla... Qualche idea? Forse un bug del modello?

0 Likes
16 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Leonardo777,

ti chiedo scusa per la risposta tardiva!

Per poter utilizzare il 5g sono necessari 3 requisiti:

• un dispositivo che supporta la connettività 5g
  • una SIM con un piano 5g attivo
  • uno smartphone supportato dall'operatore telefonico

Quest'ultimo punto è fondamentale: un dato smartphone potrebbe avere connettività 5g ma non essere compatibile con la rete di specifici gestori telefonici, pertanto occorre svolgere questa verifica. Hai già verificato se il Galaxy A53 risulta tra i dispositivi certificati dal tuo operatore telefonico?

Lato smartphone, per poter navigare in 5g occorre fare due cose: selezionare la modalità di rete adeguata e verificare che siano correttamente settati gli APN, cioè i profili di rete.

Accedi al seguente menu:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Profili

Controlla che siano presenti i parametri di rete per l'utilizzo della connessione dati, di solito autoconfiguranti. Se non è presente alcun dato, potrai inserirlo manualmente: i valori corretti sono generalmente indicati nel sito web del gestore telefonico. 🙂

Successivamente, accedi a:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Modalità di rete

Imposta la modalità automatica, oppure forza la connessione su 5g.

Facci sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Leonardo777
First Poster
Opzioni
Ho provato di tutto, l'ho portato in assistenza mi hanno sostituito la scheda madre ,ma niente il 5g non funziona, la scheda è attiva al 5g provata sul un'altro telefono e funziona..non so più cosa fare.Na è possibile che la samsung non riesca a risolvere questo problema?Ho sempre avuto samsung ma a questo punto mi sta deludendo tantissimo
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Leonardo777,

sono veramente spiacente per quanto ci stai segnalando. 🤝

In merito a quanto riscontrato, al fine di poter svolgere maggiori verifiche, ti invito a contattarmi mediante messaggio privato fornendomi il tuo indirizzo email e il codice IMEI del prodotto in oggetto: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/dove-posso-trovare-il-modello-limei-ed-il-numero-d...

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Danilo_L.

Tienimi aggiornato, rimango a disposizione. 

Buona giornata. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Robertino1972
First Poster
Opzioni

Buongiorno Danilo ho esattamente lo stesso problema, anzi pure in 4g la potenza del segnale a parità di sim è notevolmente inferiore a quella che avevo su un precedente telefono xiaomi col quale non avevo alcun problema anche in zone tipo box etc. con l'A53 me lo sogno di poter telefonare in certe zone. Spesso si interrompe anche lo streaming mentre ascolto la radio. Insomma sono veramente deluso. 

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @Robertino1972,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Ho risposto privatamente al tuo messaggio. 

Tienimi aggiornato, rimango a disposizione

Ciao. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
herlinda
First Poster
Opzioni
Io ho un samsung a53 5g..con operatore di verymobile, però quando ho attivato il 5G non funziona...mi potresti spiegare perché successo questo? Grazie
0 Likes
Lucafella10
First Poster
Opzioni
Ciao anch'io stesso problema A53 e 5g abilitato e su questo telefono non funziona va in 4g se avete una soluzione vi ringrazio se me lo fate sapere. Vi ringrazio in anticipo
0 Likes