Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema wifi

(Argomento creato il giorno: 17-11-2022 09:36 AM)
3315 Visualizzazioni
chetipo
First Poster
Opzioni
Dopo l'aggiornamento android 13 su samsung a53 5g il wifi nn va più, ovvero dopo l'attivazione del wifi se si va al di fuori dal campo wifi si disconnette dalla rete wifi e si connette alla rete mobile e fin qui tutto apposto.Ma una volta che rientro nella zona dove c'è il wifi nn si connette più nemmeno andando sul tasto wifi delle impostazioni connessioni, nn si attiva proprio nemmeno forzandolo...
Aiuto

27 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_9iB1gvX,

ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. Sarebbe utile provare il funzionamento dello smartphone in modalità provvisoria, in modo da verificare la situazione al meglio.

Per entrare in modalità provvisoria, occorre seguire questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • Fare una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde Modalità Sicura
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

Se la procedura è stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.

Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio eseguire una pulizia cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Mirkotf1
Apprentice
Opzioni
Buongiorno. Grazie per la risposta, credo di avere risolto il problema del WiFi. In pratica ho collegato il cellulare al wifi a 5 GHZ ed ha funzionato senza problemi. Ricollegandolo alla 2.5 GHz i problemi tornano. Ho fatto delle prove su questa rete e sono giunto alla conclusione che il problema è legato al canale wifi al quale ci si collega. Questo cellulare non digerisce alcuni canali (il 7 di sicuro, gli altri non mi ricordo). Ho impostato un canale fisso togliendo quello automatico e tutto funziona regolarmente. Questo problema è stato riscontrato con 2 modem differenti con altrettanto reti diverse.
0 Likes
alfo10
First Poster
Opzioni
Onestamente non ci vedo alcuna correlazione con il proble.a segnalato. Dopo aggiornamento, oltre al wifi, non si connette nemmeno al bluetooth, non digerisce nemmeno questo?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @alfo10,

sono spiacente per l'inconveniente che stai riscontrando. 

Le reti Wi-Fi e Bluetooth non si attivano oppure si attivano ma il dispositivo non si connette? Se così fosse, hai provato a effettuare dei collegamenti con dei dispositivi differenti? 

Hai avuto modo di seguire le indicazioni fornite in precedenza dal collega Expert Riccardo? 

Se così fosse, qualora avessi anche già effettuato un reset totale del dispositivo, posso consigliarti di procedere i due modi:

• Inviare una segnalazione di errore al nostro reparto di competenza.  Per farlo è necessario seguire questi passaggi ➡️ Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members > Andare sulla voce Assistenza > Selezionare la voce > Segnala un errore.
  • Recarti presso il Centro Assistenza di zona per richiedere una perizia del dispositivo ai nostri tecnici. Puoi trovare qui il Centro Assistenza più vicino: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Fammi sapere, grazie.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Marco Delicio
First Poster
Opzioni

Anche il mio smartphone. (Samsung A53). Per caso lei ha risolto? Nel caso cosa ha fatto? Io ho seguito tutto le procedure suggerite ma niente.. 

0 Likes
ele7514
First Poster
Opzioni
Ciao,il mio samsung a53 dopo l'ultimo aggiornamento non si connette più al Wifi di casa,mentre negli altri si..non so più come rifarlo funzionare,che devo fare?
0 Likes
carmiorio
First Poster
Opzioni
Con il mio A53 5g ho lo stesso problema con wifi e bluetooth dopo aggiornamenti software di luglio. Ho fatto tutto quello che avete consigliato ma il problema persiste. Che disagio
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao carmiorio,

mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo Galaxy A53. 

Al fine di poterti offrire un supporto mirato, potresti gentilmente indicarmi quali criticità stai riscontrando nello specifico? 

Inoltre, quali prove hai già avuto modo di effettuare?

Per caso hai anche svolto un reset totale del dispositivo così da poter correggere tutte le eventuali anomalie software presenti? 

Il reset ai dati di fabbrica potrebbe essere utile al fine di eliminare i vecchi file di sistema che, erroneamente, possono creare incompatibilità e generare delle anomalie in seguito agli aggiornamenti.

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

Buona serata! 😊

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes