in data 20-10-2024 11:18 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 21-10-2024 09:15 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Ciao steffens23, benvenuto sulla Community Samsung!
Sulla base di quanto hai descritto, sospetto che quanto riscontri non derivi da un inconveniente hardware sui pulsanti, bensì da un intoppo software momentaneo.
Infatti, inizialmente indichi che devi premere più volte il pulsante Laterale per spegnere lo schermo e ciò può portare a pensare a un malfunzionamento di quel pulsante; tuttavia, successivamente, indichi che non riesci a fare lo screenshot perchè, premendo il tasto Laterale e quello Volume -, si spegne lo schermo: in questo caso, il pulsante Laterale pare stia funzionando correttamente (infatti viene spento lo schermo), mentre il tasto Volume non rileva il tocco.
Ad ogni modo, può essere comunque utile effettuare un test di autodiagnostica per accertarci del tutto del corretto funzionamento di tutti i pulsanti. Per farlo, segui questi passaggi:
- Accedi al tastierino numerico dell'app Telefono
- Digita *#0*#
- Seleziona la voce Sub Key
In questa fase, prova a premere normalmente i vari pulsanti: se questi funzionano, lo schermo cambierà colore ogni volta che andrai a premere ognuno dei pulsanti.
Se tutto funziona correttamente, ti chiedo di verificare se noti lo stesso comportamento che hai segnalato anche in modalità provvisoria. Potrai accedervi seguendo i passaggi indicati nella nostra guida dedicata:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se riesci a bloccare lo schermo e a effettuare gli screenshot senza difficoltà.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software.
In tal caso, prima di valutare la possibilità di un ripristino, ti suggerisco di provare a cancellare la cache del telefono, ossia dei file temporanei obsoleti che vengono accumulati in memoria dalle app e che, se corrotti, possono causare dei piccoli intoppi nel funzionamento del telefono.
Segui questi passaggi:
- Spegnere il telefono
- Collegare il telefono al PC con il cavo USB
- Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
- Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
- Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
- Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su "Yes"
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su "Reboot system now"
- Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio
Facci sapere!
Ciao
