in data 17-08-2023 11:34 AM
Buongiorno,
ho acquistato direttamente da sito Samsung un Galaxy A54 5G il 30 aprile e, mea culpa, ho iniziato ad utilizzarlo decorso il periodo per effettuarne il reso.
Leggendo in rete, fin dalla presentazione, venivano valutate complessivamente positive le performance della fotocamera, con qualità pari a telefoni moderni di fascia media (dxomark, gsmarena).
Al contrario il mio device presenta seri problemi legati alla fotocamera posteriore, nel dettaglio:
- Sia in utilizzo diurno che notturno, con fotocamera in orizzontale, i soggetti posti a destra dell'immagine (corrispondente alla parte inferiore dell'obiettivo) risultano sfocati rispetto a quelli presenti a sinistra, benché posti alla stessa distanza focale da chi scatta;
- In utilizzo notturno, quando entra in funzione il flash, c’è una evidente anomalia nel bilanciamento automatico del bianco, perché i colori risultano fortemente alterati verso il colore ocra, come se la regolazione della temperatura dei colori fosse troppo calda.
In data 18/07 ho inviato lo smartphone in assistenza Samsung, è stata rilevata una qualche anomalia e sono stati sostituiti 3 componenti (GH82-31288A, GH96-15666A, GH82-31205A) che nulla hanno a che vedere con le fotocamere: infatti, una volta rientrato il device, i difetti riscontrati alla fotocamera permanevano.
Quindi il 4/08 ho nuovamente inviato il telefono in assistenza, allegando eloquente descrizione dei difetti alle fotografie ed immagini allegate, ed il centro assistenza si è limitato ad indicare "APPARATO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE - TENUTO IN PROVA DAL 10/08/23 AL 11/08/23 EFFETTUANDO TEST SPECIFICI SULLA FOTOCAMERA".
Il problema persiste inalterato, lo smartphone è inutilizzabile per scattare fotografie in notturna ed ha difficoltà nella messa a fuoco diurna.
Tuttavia:
- L'intervento manutentivo sul telefono da parte del centro assistenza di Napoli risulta avviato lo stesso 11/08/23 mattina, le schede di "controllo qualità" risultano eseguite unicamente l'11/08/23 mattina, quindi nutro concreti dubbi abbiano effettivamente testato il dispositivo fin dal giorno prima, con il flash;
- Nella scheda di test rilasciata dal centro assistenza, ben 11 voci relative alla fotocamera riportano quale risultato del test N/A, tra cui proprio il test di messa a fuoco;
- Nel primo intervento manutentivo sono stati sostituiti 3 componenti, quindi un qualche difetto è evidentemente stato riscontrato e riconosciuto.
Come mi consigliate di procedere? Dopo oltre 20 smartphone Samsung acquistati per me e per parenti negli ultimi 10 anni mi ritrovo per la prima volta in tale vicolo cieco, ed il centro assistenza Samsung Master Service s.r.l. di Napoli cui vengono inviati in riparazione i dispositivi si limita ad un test automatico, senza effettuare alcuna effettiva prova empirica sulla camera posteriore.
Grazie a chiunque saprà darmi suggerimenti, non so più a chi rivolgermi, il difetto palesemente c'è (basterebbe guardare le foto inviate al centro assistenza) e rende inutilizzabile lo smartphone.
in data 17-08-2023 02:27 PM
Ciao zioale94, benvenuto in Community!
La situazione richiede sicuramente un approfondimento e, per questa ragione, ti chiedo di inviarmi il codice IMEI del dispositivo tramite messaggio privato, così da recuperare la pratica di assistenza.
Il codice è visibile al percorso Impostazioni > Informazioni sul telefono > IMEI (slot 1).
Per mandarmi un messaggio privato clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "messaggi", poi nel campo destinatario inserisci il mio nome (Cornelia_L). Se ci stai scrivendo attraverso l'applicazione Samsung Members per dispositivi mobili, clicca sul mio nome per aprire la pagina del mio profilo e scegli "messaggio diretto".
Contestualmente, potresti allegare qui alcune foto di esempio, indicando le modalità di scatto utilizzate, così da poterle valutare? Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":
Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.
Resto in attesa di un tuo riscontro!
Ciao!
17-08-2023 03:15 PM - modificato 17-08-2023 03:34 PM
Ciao Cornelia,
ti ringrazio per la tempestiva risposta, provvedo subito ad inviarti tramite messaggio privato l'IMEI dello smartphone.
Esempio di quanto da me esposto sono, ad esempio, questi fotogrammi: sono 3 frame estrapolati da un’unica fotografia in modalità automatica, scattata con flash e funzione “Live” attiva.
Fotogrammi iniziali, prima dell’attivazione del flash, colori corretti
Per una frazione di secondo dopo l’attivazione del flash, la fotocamera bilancia il bianco riproducendo i colori con tonalità fredda, il soffitto è illuminato dal flash e di colore bianco/azzurro
Questo è il risultato finale: decorsa la frazione di secondo rappresentata nell’immagine precedente, l’intera immagine finale vira sul giallo/ocra, riproducendo colori assolutamente falsati e difformi da quelli reali
Questo, invece, è un esempio di problema nella messa a fuoco: con il telefono in orizzontale, i soggetti a sinistra (quindi parte superiore della lente della fotocamera) sono correttamente a fuoco, mentre quelli a destra (parte inferiore dell'obiettivo fotografico) sono sempre più sfocati (basta effettuarne zoom sui volti), benché tutti alla stessa distanza focale da chi scatta.
Sono in grado di inviarti numerosi altri esempi sia di mancata messa a fuoco che di tonalità completamente errate nell'utilizzo con flash.
Come già indicato al centro assistenza preposto, posso inviarti in privato documento word con plurimi esempi di ambo i difetti e link OneDrive ove presenti le fotografie in qualità originale, per poterne cogliere le effettive problematiche.
Di fatto, mi ritrovo con uno smartphone inutilizzabile per scattare foto in gran parte dei contesti di utilizzo: assurdo nel 2023 su un telefono di fascia medio-alta da 500€!
Attendo un tuo cortese riscontro, grazie.
Alessandro
in data 17-08-2023 03:22 PM
Ciao zioale94,
abbiamo ritenuto opportuno rimuovere la foto di gruppo in quanto ritrae volti di diverse persone: tieni conto che la Community è pubblica e le foto presenti possono essere visionate da chiunque, quindi preferiamo che non vengano postati volti di persone che potrebbero non aver dato il consenso 😉
Se lo desideri, dato che devi scrivere privatamente alla collega Cornelia_L, puoi girarle degli esempi in privato: le foto della stanza, invece, sono ancora visibili.
Riceverai un riscontro quanto prima!
Ciao
in data 18-08-2023 01:08 PM