Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema connessione wifi

(Argomento creato il giorno: 09-10-2023 01:41 AM)
1035 Visualizzazioni
prefe
First Poster
Opzioni
Ho acquistato da poco un samsung galaxy a34 5g e sto riscontrando problemi con il wifi.
Il dispositivo si sconnette spesso da solo dalla rete wifi passando al 4g, o meglio, risulta "connesso senza internet" per poi tornare a connettersi quando spengo e riaccendo il wifi.
Ho provato a riavviarlo anche in modalità provvisoria, ho disattivato la connessione automatica a reti migliori, ho ripristinato le impostazioni di rete ma il problema sussiste.
Non credo sia un problema del router poiché questa problematica si presenta solo con questo dispositivo, con tutti gli altri non ci sono mai stati problemi. Cosa posso fare? Potrebbe essere un problema tecnico del telefono?
0 Likes
10 Risposte
Christian_Guerriero
Helping Hand
Opzioni
Non è un problema del Telefono, stai tranquillo. Il ROUTER ha la divisione della Frequenza? Cioè 2.4 e 5 G sono divisi? Hai provato a cambiare manualmente il canale sul ROUTER in quanto spesso accade che con scelta automatica del canale si creino conflitti.
0 Likes
prefe
First Poster
Opzioni
Sinceramente non saprei come fare a cambiare manualmente il canale sul router😅
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @prefe,

benvenuto in Community!

Lato smartphone, hai eseguito quasi tutti i test principali per giungere ad una possibile soluzione.

Ti confermo che è importante provare anche altre reti Wi-Fi (magari tramite tethering da un altro smartphone, se puoi), oltre che provare a impostare la banda 2.4 GHz sul router.

Puoi reperire le informazioni per il cambio di banda effettuando una ricerca online.

In caso di persistenza, potresti inviare una segnalazione d'errore.

Per inviarne una dal tuo A34 occorre:

• Riprodurre l'errore
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Assistenza
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante la disconnessione, allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica l'anomalia in collegamento, in modo da consentire una corretta lettura dei log.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_ffjL29K
Apprentice
Opzioni

È un problema del telefono,  io ho lo stesso identico problema che non ho avuto con tutti i precedenti telefoni: 2 Motorola, 2 Sony, 1 Asus, ecc.

Sto meditando di cambiare telefono. 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_ffjL29K, benvenuto sulla Community Samsung!

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che eventuali difficoltà del dispositivo in fase di collegamento alla rete Wi-Fi non dipendono necessariamente da un malfunzionamento del dispositivo stesso, in quanto potrebbe essere semplicemente necessario intervenire sulle impostazioni del router.

Prima di valutare le possibilità di intervento, tuttavia, ho necessità di farti alcune domande su cosa stai riscontrando nel tuo caso specifico. 

Hai indicato che riscontri la stessa situazione esposta in questa discussione: dunque, riesci a connetterti correttamente alla tua rete Wi-Fi ma, mentre navighi, lo smartphone si disconnette? Tale condizione si presenta quasi subito o dopo diversi minuti o diverse ore? Se, dopo la disconnessione provi a ricollegarti, riscontri difficoltà o riesci subito ad instaurare una nuova connessione?

Hai mai avuto modo di verificare se questa condizione si è presenta solo con la tua rete casalinga o anche con altre reti Wi-Fi?

In attesa di un riscontro, posso indicarti che, in caso di difficoltà di connessione alle reti Wi-Fi, può essere d'aiuto intervenire sulle impostazioni del router e separare le reti Wi-Fi a 2.4 e a 5Ghz, dotandole di diverso SSID (nome rete) e password: se le due reti sono dotate dello stesso nome e della stessa password, infatti, ciò può "mandare in confusione" il dispositivo che deve connettersi.

Inoltre, prova a ripristinare le impostazioni di rete del tuo Galaxy seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Questa procedura riporta ai dati di fabbrica tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth, dunque consente di risolvere eventuali inconvenienti momentanei sulla connettività in generale: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Verifica se, dopo aver effettuato queste due procedure, noti dei miglioramenti.

Inoltre, prova a dare un'occhiata anche alla nostra guida "Come risolvere i problemi di un telefono Galaxy che non si connette a una rete Wi-Fi", contenente diverse procedure che possono aiutare a risolvere le difficoltà più comuni:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-troubleshoot-a-galaxy-phone-that-wont-conne...

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_ffjL29K
Apprentice
Opzioni

I problemi sono molteplici. Io a casa ho 2 reti wifi. A volte non si connette affatto, devo farlo manualmente disattivando e riattivando il wifi sul telefono, non cambia mai automaticamente da una rete all'altra e passa alla connessione dati mobile (Iliad), a volte si disconnette da solo mentre non sto navigando a volte mentre sto navigando e passa al mobile.

Vorrei capire perché demandate la soluzione dei problemi ai clienti che devono fare fantasiosi tentativi nella speranza di risolvere i problemi, problemi che come ho scritto sopra non ho mai riscontrato con nessuno dei numerosi telefoni che ho avuto. Questo telefono c'è l'ho da un mese, non sarebbe più corretto e opportuno ritirare dal mercato o aggiornare i dispositivi che presentano problematiche? 

Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Members_ffjL29K,

mi spiace molto leggere le tue parole.

Ci tengo a comunicarti che non si tratta assolutamente di un difetto diffuso, per questo motivo non è previsto alcun ritiro dal mercato del modello in tuo possesso.

Ho avuto modo di leggere le numerose richieste fatte in precedenza dalla collega Veronica, alle quali non hai ancora avuto modo rispondere.

Le verifiche proposte nel messaggio precedente, sono utili al fine di individuare l'origine dell'anomalia.

Hai avuto modo di intervenire sulle impostazioni del router?

Hai eseguito un ripristino delle impostazioni di rete?

Qualora avessi premura di risolvere l'inconveniente, che comprendo possa essere anche abbastanza fastidioso, potrai contattare i nostro supporto tecnico in tempo reale mediante i canali presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/contact/

In alternativa, potrai far periziare il prodotto presso un centro di assistenza autorizzato.

Potrai ricercare il centro più vicino al seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
PaoloM72
Pioneer
Opzioni
Stesso identico problema degli altri utenti.. Con smartphone precedente nessun problema e ora è un continuo saltare dalla rete 5g al Wi-Fi.. Anche adesso, mentre scrivo, sky senza parabola, quindi utilizza il WiFi per funzionare, funziona correttamente. Quindi dubito sia un problema del router..
Vorrei aggiungere che mi trovo in totale accordo con quello scrive Members_ffjL29K. Personalmente più di una volta mi sono sentito dire di fare prove.. Mai una risposta chiara che risolvesse il problema.. C'è sempre la tendenza a dire che il problema non sia del dispositivo.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao PaoloM72,

pur comprendendo i suoi dubbi, è importante capire se l'irregolarità sia derivante dal dispositivo o se, invece, sia causata dalla rete wi-fi e la sua infrastruttura.

Per questo motivo, i test proposti in precedenza risultano essere validi e necessari.

Al fine di poter raccogliere maggiori informazioni sulla tua situazione, vorrei porti una semplice domanda. Il telefono, se connesso ad un'altra rete wi-fi, come si comporta? Si manifestano le medesime disconnessioni?

A tal proposito, per eseguire un rapido test, da un secondo smartphone, attiva l'hotspot, per condividere la rete dati, e collegaci poi il tuo telefono. A questo punto naviga e fammi sapere come si comporta il device.

Attendo tue. A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes