Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Problema con NFC su Galaxy A13 4G

(Topic created on: 01-11-2024 12:13 PM)
300 Views
andreche42
Pioneer
Options
Da quando ho comprato il telefono ho riscontrato il problema, però prima non mi serviva, quindi ho lasciato perdere, però ora mi servirebbe per effettuare pagamenti contactless ma non riesco ad attivarlo. Ho provato a fare la diagnostica tramite Samsung Members ma non appare l'NFC. Pure con un riavvio, niente. Non funziona.
0 Likes
10 REPLIES 10
Giannix
GrandMaster
Options
Mi viene il dubbio che a13 non abbia NFC, ti appare questo nel menù a tendina (anche cercando nei vari sottomenu)? 1730477776517.jpg
fm345
Pathfinder
Options
ciao io lo avevo come muletto e posso confermare che non supporta NFC
0 Likes
andreche42
Pioneer
Options
Si, mi appare ma non si attiva, guardi1730490109314.jpg
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Options

Ciao @andreche42, bentornato in Community! 🙂

Ti confermo che il Galaxy A13 4g, modello SM-A137F, possiede connettività NFC. Questa indicazione è visibile anche nella pagina dedicata al prodotto sul nostro sito:

https://www.samsung.com/it/business/smartphones/galaxy-a/galaxy-a13-light-blue-32gb-sm-a137flbueue/#...

Cornelia_L_0-1730812841107.png

Se provi ad abilitare la connessione dal menu Impostazioni > Connessioni > NFC e pagamenti contactless, il cursore si attiva? Oppure resta grigio o, ancora, si attiva ma torna indietro immediatamente, disattivandosi subito?

Se la funzione si attiva, clicca sopra la descrizione, poi premi su Pagamenti contactless e assicurati che risulti selezionato un sistema di pagamento (di default trovi Google Pay e Samsung Pay).

Se il cursore non si attiva, è possibile che il modulo NFC non stia funzionando correttamente. È insolito che non sia presente come test diagnostico, mi confermi che stai procedendo dall'app Samsung Members > Supporto > Diagnostica dello smartphone? Dovresti vederlo come test singolo:

Cornelia_L_1-1730813223450.png

Se la voce non è presente, ti chiedo gentilmente di comunicarmi il codice IMEI dello smartphone tramite messaggio privato, così da svolgere una verifica. Puoi trovare questo dato al menu Impostazioni > Informazioni sul telefono > IMEI (slot 1). Puoi mandarmi un messaggio privato cliccando sul mio nome e premendo sul pulsante "MESSAGGI":

Cornelia_L_2-1730813389587.png

Attendo un tuo riscontro, grazie! 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
andreche42
Pioneer
Options
Appena lo attivo diventa grigio subito dopo, e quando provo a farlo dalle impostazioni esce scritto "l'app impostazioni continua ad interrompersi" ora allego screenshot della diagnostica1730813642647.jpg
0 Likes
andreche42
Pioneer
Options
Comunque il modello del mio dispositivo è diverso da quello indicato, il mio modello è il seguente:1730813830334.jpg
0 Likes
andreche42
Pioneer
Options
Ho visto su questo sito che il mio modello non è supportato, ma perchè appare lo stesso nelle impostazioni e nel pannello?1730813992008_1730813991967_0.jpg
0 Likes
Veronica_F
Expert
Options

Ciao andreche42,

possiamo confermarti che il Galaxy A13 con codice modello SM-A135 possiede l'NFC, come si evince dalla pagina dedicata sul nostro sito ufficiale:

https://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-a/galaxy-a13-black-128gb-sm-a135fzkkeue/#specs

Veronica_F_0-1730885257533.png

Alla luce dell'errore che ti viene proposto e del fatto che l'NFC non risulta disponibile in diagnostica, sospetto che il dispositivo sia interessato da un'anomalia software profonda che richiederebbe una verifica da parte dei nostri tecnici.

Prima di valutare la strada della perizia tecnica, possiamo suggerirti di provare a procedere in autonomia con un backup dei dati e un ripristino ai dati di fabbrica del telefono, al fine di escludere al 100% la possibilità di un conflitto momentaneo.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificare il funzionamento dell'NFC.

Se non dovessi risolvere, ti consigliamo di sottoporre il dispositivo ad un controllo presso un nostro laboratorio.

Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:

https://www.samsung.com/it/mypage/

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

andreche42
Pioneer
Options
Va bene, proverò. In caso vi aggiorno!