30-09-2024 08:53 AM - modificato 30-09-2024 08:55 AM
Ho problemi con l'audio con il telefono A54 connesso ad Android Auto via Cavo. L'auto è una toyota corolla
Durante la conversazione al telefono, tratteggia sia la mia voce che quella del mio interlocutore e la conversazione si interrompe dopo qualche secondo. Questo succede anche con Teams e Whatsapp.
in data 30-09-2024 12:30 PM
Ciao Foliva69, ti do il benvenuto in Community!
Potresti verificare che tutte le applicazioni, compresa Android Auto, siano aggiornate all'ultima versione disponibile?
Sai dirmi se l'inconveniente si è presentato in seguito a qualche operazione in particolare?
Ti suggerisco di procedere con un ripristino dell'applicazione Android Auto, nel seguente modo:
Una volta effettuata questa operazione, l'applicazione verrà riportata ai valori predefiniti, pertanto, sarà necessario procedere con una nuova configurazione della stessa. Ci tengo, tuttavia, a rassicurarti sul fatto che questa procedura non andrà e eliminare alcun dato personale e ci consentirà di comprendere se l'inconveniente possa in qualche modo essere causato dalla memoria di archiviazione dell'app.
Successivamente, occorrerà riavviare il dispositivo, eseguire una nuova configurazione dell'app con l'autoradio della vettura e verificare se quanto segnalato continui a persistere.
Fammi sapere!
Ciao,
in data 01-10-2024 10:17 AM
Ciao Virginia,
Ho effettuato tutte le operazioni da te consigliate ma la situazione non è cambiata.
Come posso procedere?
in data 01-10-2024 04:27 PM
Ciao Foliva69,
hai indicato che tale condizione si presenta "durante la conversazione al telefono", oltre che su Teams e Whatsapp: dunque tale condizione si presenta prima di tutto sulle chiamate standard mediante rete mobile, è corretto?
Quando cade la telefonata, hai notato se riscontri ulteriori anomalie, come una "disconnessione" del telefono dal sistema multimediale? Oppure cade semplicemente la telefonata ma continui a poter utilizzare il sistema Android Auto senza difficoltà?
Potresti dirci, inoltre, se hai notato questa condizione dopo qualche operazione nello specifico come, per esempio, l'aggiornamento del dispositivo mobile? Il sistema multimediale della tua Toyota è mai stato aggiornato?
Ti chiedo questo perchè lo smartphone e il car kit sono due sistemi dotati di software diversi e che si abbinano mediante un sistema comune che è Android Auto: affinchè la comunicazione avvenga correttamente e tutti i servizi disponibili siano perfettamente funzionanti, tale processo deve essere aggiornato su entrambi i sistemi.
Intanto, in attesa di un riscontro, ti chiedo di verificare se riscontri questa condizione anche dopo aver avviato il telefono in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati nella seguente guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a connettere il telefono ad Android Auto, avvia una chiamata classica e verifica se funziona in modo corretto.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software momentaneo.
Facci sapere!
Ciao
in data 10-10-2024 12:18 PM
Grazie. ma proprio oggi ho rilevato che il problema sussiste anche su telefonate (non in auto) con collegamento alle cuffie in bluetooth . per cui direi che il problema è il telefono. cosa posso fare?
in data 11-10-2024 04:56 PM
Ciao @Foliva69,
ti ringrazio per il riscontro.
Hai avuto modo di effettuare il test in Modalità Sicura, come suggerito dalla collega Expert Veronica?
In questo caso, considerando l'esito delle prove svolte, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...
Se non dovessi risolvere, potrebbe essere necessaria una verifica da parte dei nostri tecnici. Pertanto, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo.
Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP del tuo comune:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Tienimi aggiornato, grazie.
Rimango a disposizione.
A presto!