14-06-2024 02:36 PM - modificato 14-06-2024 02:37 PM
Ho acquistato 2 Galaxy A54 questo natale, uno per me e uno per mia moglie.
Condividiamo la posizione tramite google maps.
A differenza del mio vecchio Xiaomi Mi 8 lite e del Redmi 8 di mia moglie o anche del vecchio samsung di mio padre dove la posizione viene aggiornata piuttosto frequentemente, sui nuovi A54 trovo la posizione aggiornata anche ad un ora prima.
Non ho alcuna restirzione di risparmio energetico nel cellulare ne sulla app di maps, ma penso che l'aggiornamento sia effettuato da qualche servizio esterno che il cellulare addormenta per risparmiare batteria.
Qualcuno ha lo stesso problema e ha idea di come risolvere ?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 26-06-2024 12:20 PM
Ciao maurorog,
hai avuto modo di verificare che l'impostazione relativa ai servizi di localizzazione, abbia l'autorizzazione a condividere la posizione anche quando il dispositivo risulta "offline" o comunque quando non è in uso?
Verifica da:
Mi fai sapere?
Ciao!
28-06-2024 02:04 PM - modificato 28-06-2024 02:05 PM
Sono riuscito a fare tutte le prove del caso.
Tutte le autorizzazioni sono attive, quindi il problema non è quello.
Ho anche installato Samsung Find sia sul mio cellulare che su quello di mia moglie.
Ho fatto in questo momento questa prova:
Apro Maps.
Guardo la posizione di mia moglie: Icona con avatar grigia, e posizione aggiornata diverse ore fa.
Apro Find.
Clicco su aggiorna posizione.
Appare l'indicatore di attesa e dopo circa 15 secondi viene aggiornata la posizione.
torno su Maps.
L'icona con l'avatar di mia moglie è tornata colorata e mi dice: "Adesso".
Quindi Find utilizzando la posizione ha permesso l'aggiornamento anche su Maps.
Come dicevo, sul vecchio Samsung di mio Padre, se vedo la posizione aggiornata ore fa, come clicco sull'icona, avviene quasi istantaneamente l'aggiornamento.
C'è qualcosa nella One UI 6 che addormenta i servizi.
in data 08-07-2024 01:04 PM
Ciao maurorog,
dal momento che la situazione riguarda il solo funzionamento di Google Maps, un passaggio con il fornitore del servizio Google è fortemente raccomandato. Sembrerebbe che il fenomeno in effetti non sia dovuto a un funzionamento anomalo del Galaxy A54: hai indicato infatti che non riuscivi a visualizzare la posizione aggiornata di tua moglie accedendo al profilo Google da PC; questo farebbe pensare che il tutto è legato al tuo profilo oppure al telefono di tua moglie. Tuttavia, la prova che hai svolto recentemente (aprire Maps - aprire SmartThings Find - ri-aprire Maps) dimostra che non è lo smartphone di tua moglie, ad essere "freezato", visto che hai operato sul tuo.
Ti consiglio quindi di segnalare il tutto a Google utilizzando il link che ti ha fornito Jessica nel messaggio precedente.
Lato dispositivo, posso dirti che non abbiamo rilevato anomalie nella gestione della localizzazione sui dispositivi aggiornati alla One UI 6. Le impostazioni risultano corrette e, allo stato attuale, non risulta necessario intervenire manualmente. Tuttavia, una segnalazione di errore ci sarà utile per fare ulteriori analisi:
È importante inviare la segnalazione entro 3 minuti da quando si presenta l'anomalia.
Il team di sviluppo che analizza i dati, ti farà avere riscontro nel minor tempo possibile.
Tienici aggiornati in merito a ciò che ti verrà comunicato, grazie!
Ciao
in data 08-07-2024 02:22 PM
Ciao e grazie ancora per avermi seguito.
Quando ho parlato di freeze, non intendevo il cellulare, ma il servizio di google che gestisce il posizionamento.
Nel momento in cui un applicazione chiede al telefono la posizione, vengono chiamate o le API di android o quelle di google.
Quindi nel momento in cui io tramite Find chiedo la posizione del cellulare di mia moglie, Find chiama la API di google e legge la posizione: questo fa si che anche maps venga aggiornato contestualmente.
Per quanto riguarda il link che mi è stato inviato, è valido solo per chi ha un abbonamento a Google One.
Invece, per quanto riguarda Samsung Members, non ho l'applicazione preinstallata.
L'ho installata in questo momento e inviato il feedback.