Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Microfono vivavoce A14

(Argomento creato il giorno: 19-10-2024 06:54 PM)
239 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

iLpErFiDo
Apprentice
Opzioni
[Suoni/Vibrazioni]
Buonasera,
ho problemi da tempo con il microfono del vivavoce, quando faccio una chiamata normale non mi sentono.
Ho provato a fare diagnostica su samsung members ed il microfono vivavoce funziona correttamente.
In attesa di vostra risposta 
porgo I miei saluti

9 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao iLpErFiDo, benvenuto sulla Community Samsung!

Durante le telefonate, quindi, l'interlocutore non sente la tua voce esclusivamente se utilizzi il vivavoce? Se provi a disattivarlo e a tenere il telefono vicino all'orecchio, la tua voce risulta udibile?

In tal caso, hai provato a verificare se questa situazione persiste anche in altre circostanze diverse dalla classica telefonata? Per esempio, se provi ad inviare un messaggio vocale o a registrare una nota mediante il "Registratore vocale", il microfono funziona?

Ti chiedo questo al fine di capire se le difficoltà riguardano solo le telefonate (in questo caso potrebbe trattarsi di un inconveniente momentaneo lato software), oppure se il microfono del vivavoce non sta funzionando adeguatamente.

Oltre al test su Samsung Members, hai provato ad effettuare un test del microfono anche seguendo questi passaggi?

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0283# nella tastiera telefonica.
  • Seleziona Start: SPK_2ndMic per testare il microfono del vivavoce, tieni il telefono di fronte a tè e parla come in una telefonata in vivavoce: se il microfono funziona, dovresti sentire la tua voce riproposta sullo speaker.

Se la tua voce risulta essere forte e chiara e la qualità audio ottimale, significa che il microfono non è interessato da un'anomalia ed è necessario approfondire la questione lato software.

Facci sapere, con i dettagli richiesti e l'esito del test possiamo indicarti in che modo è più opportuno procedere.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
iLpErFiDo
Apprentice
Opzioni
Buonasera Veronica
grazie della risposta . Si sulla prima tua domanda, e la mia voce è udibile sulla seconda tua domanda.
Inoltre ho notato che su le chiamate vocale whatsapp usando il microfono vivavoce dopo alcuni secondi la mia voce la sentono.
Se faccio *#0283#
non mi fa aprire la finestra, o meglio non mi da nulla per fare il test sul microfono.
0 Likes
iLpErFiDo
Apprentice
Opzioni
La prova con il vocale ok
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao iLpErFiDo,

se il microfono del vivavoce funziona quando chiami via Whatsapp o quando invii un vocale, significa che quanto riscontri non deriva da un guasto hardware del microfono, bensì da un conflitto software momentaneo.

Ad ogni modo, se non sei riuscito ad accedere alla schermata di test, prova ad utilizzare quest'altro codice:

• apri l'applicazione Telefono
  • digita *#*#88#*#*
  • premi su Loopback
  • effettua il test su Start: SPK_2ndMic come spiegato in precedenza.

Se on dovessi riuscire ad accedere alla schermata dei test anche in questo caso, prova a disattivare il blocco automatico dal seguente menu:

• Impostazioni
  • Sicurezza e Privacy 
  • Blocco automatico

In seguito, ritenta con la procedura.

Se il microfono risulta funzionante anche in fase di test, ti suggerisco di provare a cancellare la cache dell'app Telefono seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Telefono
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

In seguito, riavvia il telefono e verifica se il microfono riprende a funzionare correttamente anche durante le chiamate.

Se non dovessi risolvere, ti chiedo di verificare se riscontri la stessa condizione anche in modalità provvisoria, alla quale puoi accedere seguendo questi passaggi:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, esegui una chiamata di test e verifica se l'interlocutore riesce a sentirti.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri alcuna difficoltà in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
iLpErFiDo
Apprentice
Opzioni
Buonasera Veronica,
vongole il nuovo codice che mi hai dato mi fa entrare nel menù, ma non c'è la voce looback per poter fare il test.
Poi vado in i.postazione sicurezza e privacy e non ho una voce con blocco automatico.
Ho cancellato la chiave dell'applicazione telefono , ma ancora nulla.
0 Likes
iLpErFiDo
Apprentice
Opzioni
Chiedo scusa niente spaghetto con le vongole 😂 😂 volevo scrivere " con "
0 Likes
iLpErFiDo
Apprentice
Opzioni
Domani proverò a fare tutte le altre prove e ti aggiorno
0 Likes
iLpErFiDo
Apprentice
Opzioni
Buonasera, come posso risolvere il problema del microfono vivavoce? Dopo tutti i tentativi ancora non funziona. Grazie!
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao iLpErFiDo,

mi spiace apprendere che non abbia riscontrato alcun cambiamento, nel frattempo. Non resta che effettuare un salvataggio dei dati e reset alle condizioni di fabbrica: potrai verificare, con le sole app presenti a seguito della configurazione, se quanto riscontrato possa dipendere da un piccolo bug di sistema o da un conflitto software generato da app non certificate Samsung.

Per effettuare il salvataggio dei dati, potrai procedere come da link (precisando che alcune app, come ad esempio WhatsApp, prevedono un backup interno): 

https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Per quanto riguarda la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica, prima di procedere sarà opportuno scollegare l’account Google associato: se ripristini le impostazioni di fabbrica del dispositivo senza scollegare l'account Google, il dispositivo potrebbe richiedere un’autenticazione in fase di configurazione. 

Ad ogni modo, per la rimozione dell’account Google e ripristino alle condizioni di fabbrica, potrai consultare il seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-do-i-delete-all-of-my-personal-information-fro...

Tienimi pure aggiornata, resto a disposizione. 💪

Ciao,

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes