Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

microfono samsung a12

(Argomento creato il giorno: 25-12-2022 11:39 PM)
6482 Visualizzazioni
giofuma
Student
Opzioni

Buongiorno,

da qualche giorno non funziona il microfono per le chiamate in uscita e per i messaggi vocali. Funziona invece la modalità vivavoce.

La versione di Android caricata è la 12.

Ho già provato ad effettuare le prove consigliate ad altri utenti e la prova in modalità provvisoria ma non cambia nulla.

Cosa posso fare?

grazie

5 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @giofuma,

sono davvero spiacente per quanto riscontrato. 

Effettuando delle telefonate con il dispositivo l'interlocutore riesce a sentire la tua voce solamente quando tu attivi la modalità vivavoce? 

Potresti indicarmi quali prove hai effettuato? 

Tuttavia, laddove non l'avessi già eseguito, ti chiedo cortesemente di eseguire un test sul microfono del tuo dispositivo.

Per procedere, è necessario comporre il numero *#0283# e selezionare "Start : RCV_DualMic" (per il microfono utilizzato in chiamata).

Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Qualora l'errore dovesse persistere, sarà necessario, con forte probabilità, recarsi presso un nostro Centro Assistenza autorizzato per poter procedere con una analisi strumentale sul micorfono del tuo Galaxy A12. 

Ad ogni modo, sarebbe opportuno effettare preventivamente con il backup dei dati personali seguito dal reset del dispositivo così da escludere eventuali anomalie software. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione. 

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
giofuma
Student
Opzioni

Ciao e grazie per le indicazioni.

Confermo che il problema è nel microfono in uscita. L'unica maniera per farsi sentire durante una telefonata è usare la modalità "vivavoce". Il microfono inoltre non funziona nemmeno per registrare messaggi vocali.

Le prove che ho già effettuato sono quella da te descritta (la chiamata a *#0283#) e anche una seconda prova che avevo visto sempre nella Community, che prevedeva di far partire il telefono in modalità provvisoria e quindi effetturare una chiamata. Anche in questo caso il microfono non funziona

Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @giofuma,

ti ringrazio per avermi fornito ulteriori dettagli in merito. 

Considerando l'esito delle prove effettuate, ti informo che si rende necessario procedere con una analisi strumentale del dispositivo.

A tal proposito, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce.

In alternativa, è possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Patry69
First Poster
Opzioni
Non funziona il microfono del mio cell galaxy A12, mi hanno detto che potrebbe essere la scheda madre mi devo fidare?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Patry69,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per la difficoltà che stai riscontrando con il tuo dispositivo. 

L'anomalia si presenta quando effettui/ricevi delle telefonate? 

L'interlocutore non riesce a sentire la tua voce, è corretto?

Considerando la tipologia di inconveniente,  ti consiglio eseguire un test sul microfono del tuo dispositivo.

Per procedere, è necessario comporre il numero *#0283# e selezionare "Start : RCV_DualMic" (per il microfono utilizzato in chiamata).

Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Se l'anomalia dovesse persistere anche nell'ambiente di test, come ultima prova, al fine di poter correggere eventuali errori di sistema, ti invito a eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Mi fai sapere? Grazie.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes