Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Microfono non funzionante

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
60 Visualizzazioni
Giosanna
Student
Opzioni
Salve a tutti ho un problema col mio Galaxy A40
Da qualche giorno non mi funziona più il microfono, posso parlare al telefono solo tramite vivavoce.
Il telefono ha 1 anno di vita quindi un altro anno di Garanzia, vengono coperti dalla garanzia questo tipo di guasti?
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_4Y5381S, bentornato in Community! 🙂

Mi spiace per l'inconveniente riscontrato sul tuo Galaxy.

Il test di diagnostica suggerito nei precedenti messaggi, consente di verificare il funzionamento dei due microfoni: quello principale inferiore, utilizzato quando si porta il telefono all'orecchio, e quello secondario (posto nella parte alta del dispositivo), utilizzato durante l'uso del vivavoce.

Se hai rilevato che il primo microfono funziona bene (RCV_1stMic) ma il secondo no (SPK_2ndMic), significa che l'inconveniente è localizzato nel microfono superiore: 

Cornelia_L_0-1689684405355.png

Confermi che l'inconveniente riguarda solo le chiamate in vivavoce, mentre non riscontri difficoltà portando il telefono all'orecchio? 

Se è così, prova a rimuovere l'eventuale custodia o pellicola e pulisci delicatamente il foro del microfono, aiutandoti con un pennellino morbido. Spesso questa operazione è risolutiva. 🙂

Facci sapere come va.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
vincenzosalerno
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ho lo stesso problema con il mio Zflip 3. Ho eseguito il test, e il RCV_1stMic non si sente. La stranezza è che riesco a chiamare, sia in vivavoce che normalmente. Il problema sorge quando registro gli audio di whatsap, con l'assistente vocale e con la ricerca google se voglio fare la ricerca tramite microfono, 

0 Likes
Chiccogen
First Poster
Opzioni

Buongiorno, da qualche mese anch'io ho il problema saltuariamente..

quando faccio o ricevo una chiamata, l'altra persona non mi sente,

è un problema che succede così, all'improvviso, se riavvio il tel., puntualmente il problema si risolve.

L'altro giorno mi è sembrato che subito prima che il problema succedesse, il telefono ha mostrato una specie di lag, come un ritardo, che ho percepito dallo schermo.

Ho provato il test di sopra ed in effetti con entrambe le opzioni la voce non si sente.

RItengo sia un problema software, prima di tentare il ripristino, vorrei chiedere se c'è un modo per chiudere tutte le app accessorie attive, in modo da capire se chiudendo una di esse il problema si risolvere senza bisogno di riavviare? grazie  

0 Likes
Chiccogen
First Poster
Opzioni

P.S. il mio tel è un galaxy A71 😁

0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Chiccogen, bentornato nella nostra Community! 😊

Se in fase di test il suono captato dal microfono non viene riprodotto, è chiaro che non dipenda dal software. Potrebbe quindi dipendere dall'hardware e tale aspetto può essere verificato presso uno dei nostri centri Samsung.

Se mi indichi CAP di riferimento e città, verifico subito dove si trova il centro più vicino. In alternativa, potrai verificare autonomamente tramite questo link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Prima di recarti al centro, è preferibile effettuare un backup dei dati e reset totale. 

Per effettuare il salvataggio dei dati, potrai procedere come da link (precisando che alcune app, come ad esempio WhatsApp, prevedono un backup interno): 

https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Per quanto riguarda la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica, prima di procedere sarà opportuno scollegare l’account Google associato. Consulta pure la guida riportata di seguito:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-do-i-delete-all-of-my-personal-information-fro...

Resto a disposizione per ulteriore supporto.

Ciao, 😊

Noemi
Samsung Community Moderator

0 Likes
Chiccogen
First Poster
Opzioni

Ciao, forse non sono stato molto chiaro e mi scuso..

dopo il riavvio del telefono tutto funziona correttameente, facendo il suddetto test, il suono si sente con entrambe le modalità, per questo ritengo sia un problema software.. quando non si presenta il problema, i microfoni funzionano perfettamente, c'è qualche app o simile  che ad un certo punto non fa funzionare i microfoni.. 

pertanto, ripropongo la soprastante domanda:

prima di tentare il ripristino,  c'è un modo per chiudere tutte le app accessorie attive, in modo da capire se chiudendo una di esse il problema si risolvere senza bisogno di riavviare?

Oppure un qualche tool che indichi quali app sono attive in un determinato momento? Grazie

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Chiccogen, 

ti ringrazio per il riscontro e per gli ulteriori dettagli forniti.  

Vorrei consigliarti di verificare se ciò accade attivando la "Modalità sicura". Segui questi passaggi:  

• Recati nel menu di spegnimento   
  • Tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”  
  • Tocca “Modalità sicura” 

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.  

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.  

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.  

Se l'errore dovesse persistere, ti consiglio di procedere con il backup dei dati personali seguito dal reset totale del dispositivo. 

Fammi sapere, grazie. 

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
angelamamy
First Poster
Opzioni
Salve non funziona il microfono al mio s23
Riceve ma nel mandare la risposta non si sente nulla
Perché
0 Likes
Andrea_M1
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @angelamamy,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Quando effettui una conversazione telefonica l'interlocutore non riesce a sentirti? 

Da quanto tempo stai riscontrando tale situazione? 

Hai notato se ciò accade utilizzando il vivavoce?

Ad ogni modo, vorrei consigliarti di svolgere un rapido test diagnostico. Segui questi passaggi:

- Impostazioni

- Assistenza dispositivo

- Diagnostica

- Diagnostica dello smartphone

- Microfono

Laddove l'anomalia dovesse presentarsi anche in fase di test, sarebbe opportuno richiedere la perizia del dispositivo presso un centro assistenza di zona:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Moderator

0 Likes
punkietto
First Poster
Opzioni
Buongiorno ho un galaxy A15 e dopo l'ultimo aggiornamento non funziona più il microfono del vocale di WhatsApp o registrazione vocale
0 Likes