Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Memoria piena su galaxy a 52 . Come risolvere?

(Argomento creato il giorno: 20-03-2025 05:46 AM)
229 Visualizzazioni
Checco123
Explorer
Opzioni
La memoria del mio galaxy a 52 è piena al 100%. Ho cercato di mettere il maggior numero di app e foto sulla scheda sd. La memoria si libera ma dopo poco tempo si riempie gradualmente in modo automatico arrivando di nuovo al 100%.
Ho notato di aver fatto una domanda simile 2 anni fa ma ai tempi scoprii che telegram salvava tutti i media nell archivio senza che me accorgessi. Questa volta ho messo per sicurezza il salvataggio dei media di telegram e delle app con lo stesso client su scheda sd pur rallentando il tutto. Niente. La memoria si riempie lo stesso. Ho controllato sull'archivio ma non c è nulla di strano e non noto nuovi file o media. Quindi non capisco perché la memoria si riempie da sola. 
Purtroppo non posso disinstallare altre app (non servirebbe). Occupano circa poco più di 57 gb. Nella voce "altro" ci sono 51 gb circa. Sistema 13,68 ed il totale di foto e video non credo superi i 7 gb. Potrebbe essere sospetta la voce "altro" ma non mi sembrava che ogni volta che la memoria si riempiva, ogni volta che la liberavo questa cresceva. Quindi non capisco. Purtroppo al momento un reset mi sembra improbable perché dovrei salvare tutti i file , app e tutte le password ed impostazioni di varie app che non ricordo nemmeno con il rischio di perderle.
Avete idee, soluzioni o informazioni utili? Grazie
0 Likes
14 Risposte
Walty71
Troubleshooter
Opzioni
Ti consiglio di ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica, senza ripristinare un backup e installare da zero solo le app che realmente ti interessano. Le foto e altro che ti interessa lo hai già sulla SD.
0 Likes
lallasinger
Voyager
Opzioni
Io ho cambiato telefono tanto a 52 non riceverà android 15 e ho risolto così
0 Likes
etmame
Hotshot
Opzioni
Il reset rimane l'opzione migliore. Ti conviene recuperare tutte le password e poi cancellare tutto
0 Likes
Checco123
Explorer
Opzioni
Fino a quando riceverà aggiornamenti? Il fatto è che potrebbe ancora essere usabile se non ci fosse questo problema. Non saprei che smartphone prendere con un prezzo massimo tra I 200 300 400
0 Likes
lallasinger
Voyager
Opzioni
Il mio a52 aveva 128 gb di memoria con una spesa intorno ai 300 ho preso a55 con 256gb e sono molto più tranquilla
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Checco123, bentornato sulla Community Samsung!

In linea generale, per liberare il più possibile la memoria, la cosa migliore da fare è archiviare foto, video e documenti su una scheda di memoria, ma, se hai installato tantissime app sul dispositivo, è molto probabile che tanta memoria venga occupata da esse.

Infatti, specialmente le app con molti contenuti, come i social network o le app di messaggistica istantanea, possono arrivare ad occupare molta memoria se si considera la dimensione dell'applicazione in sè e i contenuti memorizzati nella cache. La cosiddetta "cache" in particolare viene poi compresa nella voce "Altro" che vedi in fase di analisi della memoria.

Per recuperare lo spazio occupato, puoi svuotare la cache (cioè la memoria temporanea) di ciascuna applicazione seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Seleziona l'applicazione di tuo interesse
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

La voce "Altro" comprende poi anche tutti gli elementi diversi da applicazioni e documenti, come per esempio i file di registro, i contenuti scaricati, dati scambiati con altri dispositivi, file di log e molto altro: ad ogni modo, non è possibile eliminare tutti i file di questa categoria con un'unica azione perchè i contenuti non sono localizzati tutti in un'unica posizione di memoria.

Con la cancellazione della cache sopra menzionata puoi liberare parte della memoria; poi, puoi agire dall'app Archivio cercando eventuali file non più utili e andando ad eliminarli.

In alternativa, come ti è stato consigliato, puoi valutare di salvare tutti i dati per te utili e procedere poi con un ripristino completo del dispositivo: quest'azione risulta essere certamente più rapida ed efficace, ma è sicuramente opportuno fare attenzione nel mettere al sicuro tutto ciò che ti serve, al fine di scongiurare la possibilità di perdere dati importanti.

Resta inteso che la memoria del proprio dispositivo deve essere adeguata a quelle che sono le proprie necessità: infatti, se tendi ad utilizzare tantissime app e hai necessità di tenere sullo smartphone una grande mole di dati, può aver senso valutare l'acquisto di uno smartphone con più memoria.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Checco123
Explorer
Opzioni
Grazie mille per la risposta. Riguardo un nuovo Smartphone non saprei...
Vedevo che quasi tutti i medi di gamma più recenti di tutti i brand non hanno la memoria espandibile (giustamente). Però per comodità preferirei espandibile. Forse gli unici dell'anno scorso sono l a35 e a55. Quale dovrei preferire tra i due? Se non sbaglio non arrivano a 512gb . Massimo 256 di memoria interna. Oppure ne consiglieresti altri?
Qualcosa che abbia una fotocamera decente, buona autonomia ecc.
0 Likes
Checco123
Explorer
Opzioni
Noti grandi differenze dall a52?
0 Likes
lallasinger
Voyager
Opzioni
Non grandi differenze,l ho preso per avere più memoria disponibile e perché volevo avere gli aggiornamenti più recenti. Poi è comunque un buon compromesso qualità prezzo della fascia media
0 Likes