Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Hardware impronta digitale non disponibile

(Argomento creato il giorno: 18-07-2022 09:16 PM)
4709 Visualizzazioni
Satomy76
First Poster
Opzioni
Salve a tutti, da circa 3 mesi sono possessore di un Samsung Galaxy A22 5G e quasi da subito ho avuto (e ho tutt'ora) un problema: non riesco a risolvere il problema "Hardware impronta digitale non disponibile"....d'improvviso la funzione impronta digitale si blocca e in alto sul display appare appunto questo messaggio "Hardware impronta digitale non disponibile "e per far ripartire la funzione impronta digitale, sono costretto sempre a riavviare il telefono....prima di portarlo in assistenza volevo vedere se riuscivo a risolvere da solo perché per il resto il telefono è perfetto....qualche consiglio e/o soluzione? Grazie a chi mi vorrà rispondere
0 Likes
7 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Satomy76, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Quanto descrivi denota un qualche conflitto in corso: cerchiamo di indagare meglio sfruttando un test integrato di auto-diagnostica sul sensore di impronte, procedendo come segue:

- Apri il tastierino numerico dell'App Telefono
- Digita il codice *#0*#
- Seleziona la voce Sensor
- Scorri fino alla voce FingerPrint test
- Clicca su NormalScan

Nel caso in cui il test non evidenziasse nessuna anomalia, indicata con la dicitura FAIL, la natura di quanto riscontrato potrebbe non essere di carattere hardware e occorrerà svolgere una seconda diagnostica mirata al comparto software: la Modalità Provvisoria.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Ti chiedo di allegare uno screenshot con i risultati svolti in entrambi gli ambienti. Inoltre, potresti indicarmi se fai uso di vetrini o pellicole protettivi aggiuntivi?

Attendo tue! Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Christo75
First Poster
Opzioni
Buona sera mi chiamo Christian e ho in problema con il mio smartphone samsung Galaxy A14 acquistato da poco, praticamente non funziona più il rilevamento di impronta digitale e compare la scritta "hardware impronta non disponibile".
Come posso risolvere?
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto sulla community ufficiale Samsung, @Christo75🤝

Mi spiace apprendere questi dettagli, a tal proposito, sarà mia premura risalire alla natura dell'inconveniente al fine di circoscriverlo.

Hai notato il manifestarsi dell'anomalia in seguito ad un evento preciso, nello specifico?

Utilizzi una pellicola protettiva? Qualora sia così, potresti rimuoverla? L'uso di accessori non conformi, potrebbe ostacolare la lettura dell'impronta. Lato Samsung, suggeriamo l'applicazione di pellicole con spessore non superiore ai 0.02 mm.

Ad ogni modo, la dicitura hardware impronta non disponibile, viene visionata non appena procedi con lo sblocco mediante impronta?

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti raccomando di eliminare tutte le impronte registrate e procedere con una nuova configurazione.

Esegui anche un test mirato, utilizzando l'app Samsung Members:

• Members
  • Supporto, in basso a destra
  • Diagnostica
  • Impronte digitali o Fingerprint
  • Test

Potresti comunicarmi l'esito del test? 😊

Resto a completa disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Gioggio16
First Poster
Opzioni
Salve, anche io ho lo stesso problema, ieri visto che non mi funzionava internet ho riavviato il telefono ed è comparso anche a me lo stesso problema. Ho provato a riavviare svariate volte ma il problema persiste1729946426210.jpg1729946426273.jpg
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Gioggio16, benvenuto sulla Community Samsung!

In questa circostanza, anche se tale condizione si è presentata in modo improvviso dopo un riavvio, è fondamentale accertarci che il sensore stia funzionando a livello hardware e capire se l'errore possa essere causato da un'anomalia software momentanea.

A tal fine, sarebbe utile seguire le istruzioni precedentemente fornite dal collega Michele.

Prima di tutto, è opportuno effettuare un test di autodiagnostica sul sensore ⬇️

@Michele_P  ha scritto:

- Apri il tastierino numerico dell'App Telefono
- Digita il codice *#0*#
- Seleziona la voce Sensor
- Scorri fino alla voce FingerPrint test
- Clicca su NormalScan

Dopo qualche secondo, vedrai comparire diverse voci che possono essere accompagnate da due diciture: PASS oppure FAIL.

Se noti la dicitura FAIL accanto ad una delle voci in elenco, significa che il sensore non sta funzionando in modo corretto a livello hardware e, in questo caso, si rivelerebbe opportuno sottoporre il telefono ad un controllo presso un nostro laboratorio.

Se invece viene proposta la dicitura PASS su tutte le voci in elenco, significa che il sensore funziona ma che vi è qualche conflitto a livello software che sta causando l'errore indicato.

In questo caso, al fine di capire se possa trattarsi di un conflitto facilmente risolvibile con un ripristino, prova a verificare se quanto descrivi si presenta anche in modalità provvisoria ⬇️

@Michele_P  ha scritto:

Nel caso in cui il test non evidenziasse nessuna anomalia, indicata con la dicitura FAIL, la natura di quanto riscontrato potrebbe non essere di carattere hardware e occorrerà svolgere una seconda diagnostica mirata al comparto software: la Modalità Provvisoria.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Potresti farci sapere? Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Byron1997
First Poster
Opzioni
Buongiorno,
Ho un samsung galaxy A14 acquistato da circa 1 anno, da oltre 6 mesi il sensore (tasto) di impronta digitale ha smesso di funzionare, sulla schermata compare errore hardware, non riesco ad accedere al menu dell'impronte in quanto mi riferisce che il sistema di impronte non risponde e non è disponibile, ho già eseguito riavvi vari, modalità provvisoria, ecc, c'è qualche altro metodo o in tal caso mi devo proprio rivolgere all'assistenza tecnica ?
Dalla community chat ho visto che praticamente tutti riscontrano la stessa problematica, come avete risolto ? Grazie

Byron
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Byron1997, benvenuto in Community! :handshake:

Considerando la tipologia di errore, il fatto che non riesci a utilizzarlo per nulla e che l'inconveniente persiste da diversi mesi, ti consiglio di rivolgerti al centro assistenza più vicino al fine di sottoporre il tuo Galaxy A14 a una verifica da parte di un tecnico. In caso di malfunzionamenti, il tecnico interverrà con una riparazione.

Per trovare il centro assistenza più vicino clicca sul collegamento sottostante, quindi premi sulla voce "MOBILE" sotto la dicitura "Trova un Centro Assistenza Autorizzato" e inserisci il tuo CAP o la città nel campo di ricerca:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/ 

In alternativa comunicami il tuo CAP, così da poterti fornire i riferimenti del centro di zona. 

Ci tengo a comunicarti che l'anomalia non risulta essere presente in modo diffuso su tutti i Galaxy A14 e, pertanto, è senz'altro risolvibile. 🙂

Prima di rivolgerti al centro assistenza, ti invito ad avviare sul dispositivo la Modalità Manutenzione, per la tutela dei tuoi dati personali: si tratta di una modalità di avvio che impedisce l'accesso ai contenuti privati se non inserendo un PIN, che crei tu, in modo che il centro possa operare sul prodotto senza però accedere ai dati.

Per avviarla, accedi a:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo
  • Modalità Manutenzione

Tienici informati!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert