in data 04-07-2022 05:25 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Ho da poco acquistato un a53. Il chipset si surriscalda facilmente se vado su YouTube e uso il 5g oppure su tiktok. Videochiamata con whatsapp impossibile, dopo 5 minuti la parta alta del telefono quindi il chip scotta. Che cosa devo fare? E pensare che con il mio vecchio telefono (Xiaomi note 10 lite) riesco a fare tutto normale. Il chip presenta calore normale non scottante dopo circa 20 minuti di videochiamata. Come è possibile dato che è un telefono di 2 anni fa? Con chip inferiore nelle.prestazioni? Cosa faccio?
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
in data 05-07-2022 10:12 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Members_HGVUPQ, benvenuto sulla Community Samsung!
Posso confermarti che le applicazioni da te utilizzate, in circostanze precise, possono effettivamente comportare un aumento della temperatura del dispositivo, che risulta particolarmente percepibile soprattutto con le alte temperature del periodo estivo.
Le temperature, infatti, possono aumentare quando si utilizzano app di streaming video, specialmente se la luminosità dello schermo viene impostata al massimo; oppure anche in casi in cui vengono effettuate varie operazioni durante l'esecuzione di una videochiamata. Il surriscaldamento può essere particolarmente accentuato, inoltre, se queste attività vengono svolte:
- In zone in cui il segnale di rete (Wi-Fi o rete dati) risulta essere debole.
- In ambienti particolarmente caldi (immagina, ad esempio, dentro ad un'automobile in estate).
- Mentre il telefono è in carica.
Puoi trovare nel nostro manuale tutte le informazioni sulle condizioni che possono comportare surriscaldamento, al paragrafo "Quando il dispositivo si surriscalda durante l'uso", a pag. 134:
Sempre sul manuale, puoi trovare alcune precauzioni e vari consigli su come limitare il surriscaldamento. Te li riporto di seguito per comodità:
Potresti indicarci se, nel tuo caso, è mai comparso un messaggio che ti avvisa dell'elevata temperatura del dispositivo? Hai mai notato spegnimenti improvvisi?
Qualora ciò non dovesse essere accaduto, ritengo che la situazione sia del tutto regolare. In caso contrario, oppure qualora le temperature dovessero essere talmente alte da comportare fastidi durante l'utilizzo, può essere sicuramente utile svolgere maggiori indagini.
Tieni conto, infatti, che la temperatura del dispositivo può aumentare sensibilmente, superando determinati limiti, se il funzionamento non è regolare, anche a causa di eventuali conflitti software in corso o a causa della presenza in memoria di app non ottimizzate.
Potresti tenerci aggiornati? Prova ad attuare i consigli indicati sul manuale che ti ho riportato e facci sapere se, nel tuo caso, riusltano efficaci.
Attendiamo un tuo riscontro, ciao!
05-07-2022 10:22 AM - modificato 05-07-2022 10:25 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
La videochiamata la faccio a casa, uso solo l'applicazione per videochiamata e non faccio altre operazioni in background.
La luminosità non è al massimo.
Il telefono è aggiornato all'ultima versione, e con esso tutte le applicazioni.
Non mi spiego come, con un telefono più vecchio (Xiaomi note 10 lite uscito 2 anni fa e con chipset sicuramente più debole) il surriscaldamento del chip al tatto dopo 20 minuti di videochiamata è ancora accettabile mentre con questo "nuovo" Samsung a53 dopo soli 4 minuti il chipset e quindi la parte alta scotta al tatto,.ed è molto fastidioso. Mi spaventa poi il fatto che questo calore così elevato potrebbe lesionare oppure ridurre la capacità della batteria al litio.
Spero davvero che sia un problema software che venga risolto con qualche aggiornamento
Non sono sicuro ma credo che la temperatura che raggiunge il chipset sia di circa 45 gradi e questo mi preoccupa molto.
in data 26-01-2023 05:12 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Mi sono dovuto ricredere su Samsung Galaxy bene ma sono andato in peggio .
in data 26-01-2023 06:14 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao lucignolo66, ti do il benvenuto in Community!
Sono spiacente per queste considerazioni e vorrei aiutarti a comprendere se la situazione che riscontri rientra nella normalità o se è necessario intervenire sul prodotto.
Per prima cosa, vorrei chiederti conferma del modello di smartphone in tuo possesso: si tratta di un Galaxy A53?
Come ha avuto modo di indicare la collega Expert Veronica nel messaggio precedente, il surriscaldamento è un fenomeno normale in determinate circostanze. Nel tuo caso, in quali situazioni lo rilevi? È una condizione generalizzata o si verifica solo quando usi alcune app oppure effettui qualche operazione particolare?
Se lo smartphone scalda solo quando usi app di streaming o videocall, così come indicato nel messaggio di apertura, tendenzialmente non vi è motivo di preoccuparsi: queste applicazioni hanno bisogno di molte risorse, quindi è normale che il dispositivo emetta calore durante l'uso.
Se il calore è eccessivo, il dispositivo mette in atto un sistema di protezione dei componenti avvisandoti con un messaggio popup e riducendo le prestazioni, fino a spegnere lo smartphone. Se questo non accade, quindi, significa che il calore non è tale da generare preoccupazione.
Il fatto che altri dispositivi non presentino lo stesso comportamento può dipendere sia dall'ottimizzazione delle app effettuata dallo sviluppatore, sia dal fatto che le prestazioni del dispositivo in uso non sono le stesse del tuo nuovo smartphone: un display più risoluto o impostato ad una luminosità più elevata, ad esempio, avrà bisogno di più risorse rispetto a uno schermo meno prestante, generando quindi più calore.
Se il fenomeno è generalizzato, quindi senti che lo smartphone scalda sempre, vorrei che provassi ad usarlo per qualche ora in modalità provvisoria e verificare se succede anche in questo ambiente. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
In questo speciale ambiente di test la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se il calore è dovuto ad un'applicazione esterna. Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio.
Mi fai sapere?
Grazie per la disponibilità, attendo tue!
Ciao!
in data 26-01-2023 06:55 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
A MENO CHE SAMSUNG NON PROVVEDA CON UNA SOLUZIONE PIÙ DECISA MI SA CHE SARÀ L'ULTIMO.
in data 27-01-2023 10:09 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao lucignolo66,
mi spiace per le difficoltà protratte.
Vorrei verificare quanto intercorso in sede di assistenza per l'intervento a cui hai fatto cenno, e a tal proposito, ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi se ti stai connettendo da browser web.
Dall'App Samsung Members invece, dopo il profilo, clicca su Messaggio diretto.
Nel frattempo, al fine di appurare che non vi sia una qualche influenza negativa da parte di una o più App, ti sarei grato se potessi allegare il dettaglio consumo App da:
- Impostazioni
- Assistenza dispositivo e batteria
- Batteria
Fai tap sul grafico per visualizzare i dettagli.
Attendo tue e resto a disposizione. Buona giornata.
in data 07-04-2023 12:41 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
07-04-2023 09:46 AM - modificato 07-04-2023 09:47 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Lory9999, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Vorrei anzitutto rassicurarti su quanto accade, poichè un vero e proprio surriscaldamento manderebbe in blocco il dispositivo, per proteggerlo da danni alle componenti interne.
È bene sapere che le prime fasi di attivazione, che comprendono la configurazione iniziale ed il travaso di eventuali backup, unitamente al periodo di apprendimento dell'intelligenza artificiale sulla base delle tue abiturini per poter stabilizzare il sistema, comporta grande uso di potenza di calcolo.
Chiaramente più potenza si usa, più calore viene dissipato dalla CPU, dando quindi l'impressione di "surriscaldamento", di cui ad ogni modo non è questo il caso in base a quanto esposto sopra.
Nulla di cui preoccuparsi quindi, si tratta di una fase passeggera. Qui puoi trovare anche altri suggerimenti: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-prevent-the-overheating-of-your-galaxy-devi...
Relativamente al connettore jack da 3.5mm, l'evoluzione tecnica sta spingendo verso una sua esternalizzazione: considera infatti che si recupera spazio per ulteriore memoria interna e batteria, due fattori non di poco conto
Per ogni necessità, resto a disposizione.
Buona giornata.
07-05-2023 07:20 PM - modificato 07-05-2023 07:20 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare

- « Precedente
-