Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy a50 rimane fuori da aggiornamenti software

(Argomento creato il giorno: 14-12-2022 08:41 AM)
3694 Visualizzazioni
mattoo
Pathfinder
Opzioni
Buongiorno, ho letto articolo  su la programmazione degli aggiornamenti  in previsione  alla versione one ui 5.0 dove il galaxy a 50 non è  presente!!
Poi leggo che sarà aggiormato il galaxy s10 che è molto datato rispetto al A 50 e non capisco il perche,visto che A 50 è risultato un ottimo smartphone!!!!!
Molto deluso di tutto ciò 
Tralaltro l'ultimo aggiornamento alle patch di sicurezza è ancora fermo ad ottebre 2022, qyesta politica mi risulta molto deludente nei confronti dei clienti...... qualcuno sa se aggiorneranno almeno la patch di sicurezza a breve??
27 Risposte
GSYue
SuperStar
Opzioni
S10 non sarà aggiornato, è appena stato aggiornato S10 lite che è un telefono estraneo alla linea S10 originaria (è uscito 1 anno dopo). Inoltre, anche se fosse aggiornato S10, si tratta di un top di gamma con prestazioni superiori ad A50, non ci sarebbe stato comunque nulla di strano.
A50 (del 2019) riceverà patch di sicurezza ogni 3 mesi come da programma e a fine 2023 passerà a quelle semestrali per il 2024 terminato il supporto patch nel 2025 (ovvero 6 anni dalla data di lancio).
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao a tutti :victory-hand:,

ti ringrazio per il feedback di valutazione sul nostro device Galaxy A50 😊.

In merito alla tua segnalazione mi preme comunicarti che il nostro reparto di ricerca e sviluppo ha optato per rilasciare il nuovo sistema operativo e l'interfaccia One UI 5.0 sui dispositivi che, grazie ai componenti hardware, hanno la possibilità di gestire correttamente i nuovi processi di sistema.

A ogni modo puoi stare tranquillo, il tuo dispositivo continuerà a ricevere nuovi aggiornamenti e patch di sicurezza al fine di mantenere nel tempo delle prestazioni preformanti 📲.

Ti ringrazio per la disponibilità.

Non esitare a contattarmi per ricevere il supporto dedicato!

Ciao! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

Nicol1
Explorer
Opzioni
Sai che ti dico!!! Ci sono molti altri marchi più convenienti e di tutto rispetto. Cambiamo, Samsung paghi ll nome e basta!!!!!
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Nicol1,

ci dispiace per quanto scrivi. Vorrei capire le motivazioni alla base delle tue parole e per questo ti ho chiesto alcuni dettagli su quest'altra discussione nella quale sei intervenuta:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/deludente/m-p/6771053#M11003

Potresti farci sapere? Siamo a tua disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Nicol1
Explorer
Opzioni
Ciao!!! Cosa vuoi che ti dica!!!! Pessima batteria, no ricarica wireless, lentezza in Internet e non ditemi che la colpa è del gestore..... Aggiornamenti Samsung passano a distanza di mesi e mesi.... Insomma il prezzo non vale l'articolo. Si paga il nome Samsung ma qualità bassissima. Buona giornata
0 Likes
mattoo
Pathfinder
Opzioni
Io non mi lamento del telefono samsung A50 perche è un ottimo telefono, lunica cosa per cui mi lamento è il fatto di non aver almeno gli aggiornamenti mensili che cerano fin ad febbraio....poi si è passari ad ogni tre mesi ed adesso la nuova one ui 5.0 non arrivera mai su questo telefono..... quindi android non sarà più alla ultima versione comportando di conseguenza ad avere problemi di batterie e velocizzazione software oltre ad non poter avere alcune app che non funzioneranno piu come si deve nel tempo.... portando l'utente a comprare altro.....
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Nicol1, alla luce dei diversi argomenti trattati, andrò con ordine.

Partiamo dalle considerazioni sulla batteria: potresti indicarci perchè la consideri "pessima"? Quante ore di utilizzo riesci a fare dopo una ricarica completa al 100%? 

Tieni conto che, di base, i consumi si basano su quello è l'utilizzo che viene fatto del prodotto: per farti un esempio, l'uso di app particolarmente energivore come social network, videogiochi, app di streaming video o navigatori comportano un maggiore "lavoro" per il dispositivo e, di conseguenza, consumi più alti, specialmente se vengono utilizzate in modo intensivo.

Concentriamoci sull'esempio dei social network che, allo stato attuale, rientrano tra i servizi più utilizzati: queste app consentono di visionare video, fare delle dirette, scattare delle foto e inserire la comunicazione, comunicare con gli altri mediante messaggi di testo o messaggi vocali e molto altro. Alla luce di ciò, si tratta di app che consentono di svolgere tantissime operazioni che sfruttano a pieno le funzionalità dello smartphone e, per questo motivo, un loro utilizzo intensivo comporta necessariamente consumi importanti.

Inoltre, la durata della carica della batteria viene influenzata da altri fattori tra cui abitudini di utilizzo, come le impostazioni attive, la qualità della rete utilizzata o del segnale telefonico, le funzioni attive in background e molto altro.

Fatta questa premessa, per capire di più sulla tua situazione, ti chiedo di mostrarci i dati sui consumi della batteria accedendo a questo menu:

  • Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Premi sul grafico

Da questa schermata, vedrai l'elenco delle app e funzionalità utilizzate e la relativa percentuale di utilizzo: noti un'app o una funzione che sta incidendo maggiormente rispetto ad altre? Prova a fare uno screenshot di questa schermata e mostracelo allegandolo alla tua risposta.

Se ci scrivi dall'app Samsung Members, potrai aggiungere un'immagine selezionando il tasto +.

Se invece accedi alla Community dal browser, potrai farlo selezionando questo pulsante:

Veronica_F_0-1674124741106.png

In attesa di questi dettagli, ti consiglio di mettere in atto alcuni accorgimenti sull'ottimizzazione della batteria indicati nella nostra guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/ottimizzazione-della-batteria/

Passiamo poi alle considerazioni sull'assenza della ricarica wireless: ci dispiace per la tua delusione a riguardo e ti confermiamo che tale possibilità non è prevista su questo modello. Tieni conto, tuttavia, che sul nostro sito comunichiamo sempre le specifiche tecniche dei nostri prodotti, proprio al fine di consentire ai nostri clienti un acquisto consapevole e basato su quelle che sono le proprie esigenze.

Verificando le specifiche tecniche del tuo modello, noterai che la ricarica wireless non è citata:

https://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-a/galaxy-a30s-a307-sm-a307fzgwitv/

Concentriamoci ora sulla "lentezza in internet": da quanto scrivi, ho compreso che riscontri lentezza quando utilizzi la rete dati offerta dal tuo gestore telefonico.

Potresti comunicarmi perchè indichi "non ditemi che la colpa è del gestore"? Tieni conto, infatti, che queste situazioni possono dipendere in alcuni casi dal dispositivo, ma in gran parte dei casi proprio dalla qualità della rete offerta dal gestore telefonico in un luogo specifico.

Hai avuto modo di notare se la lentezza è riscontrabile a prescindere dal posto in cui ti trovi oppure ovunque? Ad esempio, se vai in centro città (dove tendenzialmente il segnale di rete risulta ottimale) riscontri sempre lentezza in fase di navigazione? Navighi con la rete veloce LTE oppure utilizzi la rete 3G?

Hai mai avuto modo di testare il tuo A30s con una SIM di differente gestore, prestata da un amico o da un conoscente? Ciò, infatti, permette di capire se il telefono si comporta nello stesso modo con tutti i gestori telefonici: infatti, se l'inconveniente si presenta unicamente con la tua SIM, risulterebbe evidente che non dipende dal funzionamento del telefono.

In attesa di questi dettagli, ti consiglio di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete, che consente di correggere gli errori più comuni sulla connettività, laddove dovessero essere emersi. Procedi pure in questo modo:

  • Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Infine, ti rispondo in merito alle tue considerazioni sugli aggiornamenti: attualmente, l'A30s rientra tra i modelli che ricevono le patch di sicurezza con cadenza semestrale, dunque è regolare che trascorrano diversi mesi tra un update e l'altro.

Tieni conto che tale cadenza è stata decisa a seguito di opportune valutazioni a livello tecnico da parte del reparto sviluppo ed è garantita il corretto funzionamento e la massima sicurezza in fase di utilizzo: sei in attesa di un aggiornamento software per motivi particolari? 

Restiamo a tua disposizione qualora volessi fornirci un riscontro in merito alle diverse domande che ti ho posto e in merito agli esiti dei test suggeriti.

@mattoo, come comunicato poco sopra a Nicole1, ci tengo a rassicurarti sul fatto che le tempistiche di aggiornamento più dilatate o il mancato aggiornamento alla One Ui5 non comporteranno limitazioni nell'utilizzo a stretto giro: le prestazioni del telefono, infatti, rimarranno inviariate e le app più utilizzate saranno ancora supportate per diversi anni, quindi potrai utilizzare ancora per diverso tempo il tuo A50 senza temere limitazioni.

Lato nostro, quando rilasciamo gli aggiornamenti, puntiamo sempre a coinvolgere quanti più modelli possibili: è bene precisare, però, che tale obiettivo viene inseguito nell'ottica di un costante miglioramento dell'esperienza d'uso.

Alla luce di questo, le nuove versioni software vengono rilasciate sui modelli nei quali è possibile portare nuove funzioni, una nuova interfaccia grafica e tanto altro ma tenendo invariata o addirittura migliorando la stabilità del software, la velocità di calcolo e tutta un'altra serie di fattori che rendono gradevole l'utilizzo.

Su alcuni dispositivi, con il passare degli anni, ciò non si rivela possibile in quanto possono non supportare in modo corretto alcune novità che vengono portate con le versioni software: aggiornando questi prodotti, si rischierebbe di comprometterne l'esperienza d'uso, in quanto si riscontrebbero forti rallentamenti o difficoltà di utilizzo.

In questi casi, quindi, riteniamo opportuno fare in modo che la versione di Android resti la medesima e continuare a a rilasciare le patch di sicurezza: così, anche i telefoni più datati possono essere utilizzati in massima sicurezza e con la garanzia della completa compatibilità con i servizi più utilizzati.

Spero di averti rassicurato su questi punti e resto a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Nicol1
Explorer
Opzioni
Ciao!!! Cosa vuoi che ti dica!!!! Pessima batteria, no ricarica wireless, lentezza in Internet e non ditemi che la colpa è del gestore..... Aggiornamenti Samsung passano a distanza di mesi e mesi.... Insomma il prezzo non vale l'articolo. Si paga il nome Samsung ma qualità bassissima. Buona giornata
0 Likes
Nicol1
Explorer
Opzioni
Ma ti lamenti o no quindi?
0 Likes