Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A40 altoparlante non funzionante

(Argomento creato il giorno: 08-05-2021 10:31 AM)
3638 Visualizzazioni
elninos
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, ho un Galaxy A40 da 2 anni ed ha funzionato sempre a meraviglia ma da 1 mese ormai l'audio in uscita funziona ad intermittenza, ciò avviene sia con l'uso di qualsiasi App sia con chiamate in vivavoce. Questo problema si manifesta Spesso (e non sempre) dopo alcuni istanti o minuti che parte l'audio, poi diventa muto di colpo, e poi magari dopo alcuni minuti funziona di nuovo. 
 Non so se sia problema di software legato all'ultimo aggiornamento o problema di hardware. Preciso che con auricolari o altri altoparlanti esterni funziona tutto regolarmente.
Qualcuno ha riscontrato la stessa anomalia??
17 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao tizJ78, ti do il benvenuto in Community!

L'anomalia si presenta solamente in fase di chiamata?

Provando a registrare un messaggio vocale ad esempio, il microfono funziona in maniera corretta?

Ti chiedo cortesemente di eseguire un test sul microfono del tuo dispositivo.

Per procedere, è necessario comporre il numero *#0283# e selezionare "Start : RCV_DualMic" (per il microfono utilizzato in chiamata) oppure ("SPK_2ndMic" per testare il microfono del vivavoce).

Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Nell'attesa di avere queste informazioni, ti propongo subito una procedura utile in caso di errori sull'applicazione che gestisce le chiamate:

• tieni premuto sull'icona dell'applicazione Telefono
  • nella finestra popup che appare, premi sulla piccola "i" in alto a destra
  • premi su Spazio di archiviazione o Memoria archiviazione
  • seleziona Cancella dati

La procedura serve per ripristinare l'app ai valori predefiniti. Non perderai nessun dato personale, ma dovrai reimpostare le eventuali personalizzazioni effettuate sull'applicazione.

NB: questa procedura è valida se utilizzi l'applicazione nativa Telefono come predefinita; se utilizzi un'app diversa per gestire le chiamate, sarebbe utile rimuoverla e verificare il comportamento usando quella nativa.

Fammi sapere!

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
zio69
First Poster
Opzioni
Buongiorno a tutti e da qualche giorno che ho un problema con il mio samsung A40, non si sente nessun tipo di volume o suoneria le chiamate le ricevo e le invio e a parlare si comunica tranquillamente pre non sento quando mi arrivano le chiamate ho provato a fare aggiornamenti e a eliminare delle app che non uso ma niente sempre il problema rimane. Mi potete aiutare ,? Eventualmente vale la pena se occorre ripararlu? Grazie attendo suggerimenti. Ciao
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @zio69, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Se ho compreso bene, dunque, il tuo Galaxy A40 non emette nessun suono, quindi non senti la suoneria delle chiamate e delle notifiche nè l'audio multimediale, ossia quello che proviene dalle app come YouTube o quelle per l'ascolto della musica, è corretto?

La descrizione del caso mi fa pensare che sia presente un inconveniente sull'altoparlante secondario, oppure che sia attiva la funzione "Disattiva tutti i suoni". Verifica questa funzione seguendo questo percorso:

• Impostazioni (icona ingranaggio)
  • Accessibilità
  • Ausili per l'udito
  • Disattiva tutti i suoni (da spegnere, se abilitata)

Se tale opzione è già disattivata, verifichiamo il funzionamento dell'altoparlante. Il Galaxy A40, infatti, possiede due altoparlanti: uno utilizzato in chiamata, quando porti il telefono all'orecchio, e uno che si trova nella parte bassa, usato appunto per suonerie e musica: 

Cornelia_L_0-1733153823889.png

Per capire se l'altoparlante inferiore sta funzionando, ti chiedo di effettuare questo test:

• apri l'applicazione Telefono
  • digita *#0*#
  • premi sulla voce "Speaker"

Se l'altoparlante funziona sentirai un suono al volume massimo; se non senti nulla, significa che l'altoparlante non è funzionante. In quest'ultimo caso, sarà necessario procedere con una riparazione. Costi e modalità dell'intervento ti saranno indicati dai tecnici del centro assistenza dopo la perizia. 

Per trovare il centro assistenza più vicino clicca sul collegamento sottostante, quindi premi sulla voce "MOBILE" sotto la dicitura "Trova un Centro Assistenza Autorizzato" e inserisci il tuo CAP o la città nel campo di ricerca:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/ 

In alternativa comunicami il tuo CAP, così da poterti fornire i riferimenti del centro di zona. 

Fammi sapere se, nel test diagnostico, il suono dell'altoparlante si sente: se fosse così, ciò che riscontri va approfondito perchè probabilmente dipende da un inconveniente con le impostazioni o un errore sul sistema operativo. 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
zio69
First Poster
Opzioni
Ciao Cornelia ti ringrazio per la risposta, ti posdire solo che per incanti senza fare nulla in telefono da circa 10 minuti ha ripreso a funzionare normalmente come prima. Siccome non posso rimanere senza telefono né ho malauguratamente comprato un altro . Peccato soldi spesi inutilmente.
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao zio69,

ti ringrazio per averci aggiornato.

Ti rinnovo la nostra disponibilità per qualsiasi ulteriore necessità.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
trento2000
First Poster
Opzioni
Ho lo stesso problema su A40. Riavviando in genere si risolve (non sempre) ma dopo un po' si ripresenta. Hi fatto il test *#0283# e non sento nulla (ma le chiamate funzionano). Non suona la sveglia (è stata la prima volta che ne ne sono accorto: dopo pochi secondi ha smesso di suonare). Non sembrerebbe un problema h ardware. Qualcuno ha una soluzione?
0 Likes
elninos
Apprentice
Opzioni
È un problema di Hardware, al 99% è il connettore interno che arriva all'altoparlante. Il problema nasce perchè il telefono è molto sottile e quindi il retro viene sollecitato causando il malfunzinamento del cablaggio interno
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao trento2000, ti do il benvenuto nella nostra Community! 🤝

Considerato che il funzionamento è abbastanza incerto e in fase di test l'esito non è positivo, ti consiglio di recarti presso uno dei nostri centri autorizzati:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Posizionandoti sulla voce "Mobile", ti basterà inserire il CAP o nome della città nell'apposito campo di ricerca:

Noemi_P_0-1741170938745.png

Prima di procedere con una perizia ti suggerisco di effettuare un backup dei dati, oltre che ripristino alle condizioni di fabbrica: la procedura è utile per correggere eventuali piccoli conflitti software o per la perizia stessa. 

Per effettuare il salvataggio dei dati, potrai procedere come da link (precisando che alcune app, come ad esempio WhatsApp, prevedono un backup interno): 

https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Per quanto riguarda la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica, prima di procedere sarà opportuno scollegare l’account Google associato. Consulta pure la guida riportata di seguito:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-do-i-delete-all-of-my-personal-information-fro...

Resto a disposizione.

Ciao,

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes