Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A13 One UI 5.1 Problema Giochi: LAG, CALO DI FPS

(Argomento creato il giorno: 14-05-2023 07:38 PM)
278 Visualizzazioni
SquiddiTentacolo
Explorer
Opzioni
Buonasera a tutti, vorrei parlare del Galaxy A13. Dopo l'aggiornamento alla One UI 5.1 il telefono ha iniziato ad avere problemi con i giochi e surriscaldamento. Ogni volta che gioco il telefono cala di FPS: a 45 scende a 3FPS dopo 0.1 è poi il gioco muore. Poi mi dava il messaggio che il telefono si sta surriscaldando dopo 2-6min dopo di che compare un Pop-up dicendo che il telefono si spegnerà accausa del surriscaldamento troppo alto. Ho una camera termica che ormai non funziona più perché è caduta dallo scaffale: ma prima che si rompesse la temperatura del telefono era sui 25-28°.
Mi serve un aiuto!

P.S La grafica dei giochi la tengo al minimo
6 Risposte
SquiddiTentacolo
Explorer
Opzioni
Mi sono scordato di scrivere che anche il tablet fa la stessa cosa ma non si surriscalda
laura_aruaL
Journeyman
Opzioni
Da quanto tempo è che hai il telefono? Potrebbe essersi danneggiata la batteria?
0 Likes
SquiddiTentacolo
Explorer
Opzioni
Lo comprato il 23/12/22 è no. La batteria è buona ho fatto il test
0 Likes
laura_aruaL
Journeyman
Opzioni
I giochi che utilizzi sono adatti al telefono? Perché se succede solo con questi il problema non è del telefono forse.
Non sono un'esperta scusa, sto provando a consigliarti in base alla mia esperienza
0 Likes
SquiddiTentacolo
Explorer
Opzioni
Tengo Hay day che fa 60fps ma comunque scende a 3fps è non so perché
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao SquiddiTentacolo,

hai indicato che tale situazione si è presentata dopo aver installato l'ultimo aggiornamento di sistema: prima di questa operazione, dunque, gli stessi giochi funzionavano in modo corretto sul tuo A13? Non riscontravi alcun calo di frame e il surriscaldamento risultava essere decisamente ridotto?

In tal caso, potrebbero sussistere due situazioni:

• È possibile che i giochi in questione debbano essere aggiornati dai relativi sviluppatori, al fine di essere correttamente ottimizzati per funzionare al meglio con la nuova versione software.
  • In fase di aggiornamento potrebbero essersi generati dei conflitti software che stanno incidendo sulla stabilità del sistema operativo.

Partiamo dalla prima ipotesi: hai avuto modo di accedere al Play Store e di verificare se sono disponibili aggiornamenti per i tuoi giochi preferiti? Tendenzialmente gli sviluppatori rilasciano delle patch di aggiornamento molto rapidamente, al fine di ottimizzare il funzionamento delle proprie app.

Se sono disponibili degli update, installali e verifica se riesci a giocare con meno difficoltà.

Ad ogni modo, non è da escludere neppure la seconda ipotesi: infatti, può accadere che, durante l'update, alcuni file vadano a corrompersi, generando dei conflitti software che rendono il sistema instabile e non consentono al dispositivo di funzionare in modo corretto.

Per questo motivo, generalmente, a seguito di un aggiornamento suggeriamo di procedere con il salvataggio di tutti i dati e con un ripristino ai dati di fabbrica: questa operazione, infatti, consente di ripulire la memoria e di installare il nuovo firmware in modo "pulito".

Prima di valutare tale possibilità, tuttavia, ti suggerisco di dare priorità a una procedura meno "invasiva", che consiste unicamente nell'eliminazione della cache: dunque, i dati personali non verranno eliminati.

Puoi procedere seguendo questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes