in data 31-05-2025 08:33 AM
Salve,
dopo aver effettuato l'aggiornamento ad One UI 7 sul mio Galaxy A55, quando effettuo un pagamento tramite NFC il telefono non vibra più (ovviamente, prima dell'aggiornamento, la vibrazione al pagamento funzionava).
Ho controllato le impostazioni di notifica di Google Wallet (l'app predefinita per i pagamenti), e la voce "Suoni e vibrazione" è selezionata, così come sono abilitate tutte le categorie di notifica.
Qualcuno ha lo stesso problema? E' un bug noto?
31-05-2025 09:28 AM - modificato 31-05-2025 09:28 AM
Buongiorno,
Hai già provato a cancellare i dati del NFC?
-> Impostazioni (rotellina di ingranaggio)
-> Applicazioni
-> tap sulle 3 linee accanto a Applicazioni Personali
-> attiva Mostra applicazioni di sistema -> OK
-> nella barra di ricerca in alto digita NFC e accedi alla suddetta voce
-> entra in Spazio di archiviazione -> Cancella dati
-> spegni il telefono per alcuni minuti e riavvia
in data 31-05-2025 10:56 AM
in data 06-06-2025 12:25 PM
Ciao @LucaMarc73, benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Avendo riscontrato questa condizione subito dopo l'aggiornamento software ad Android 15, sarebbe opportuno verificare se ci sono state delle variazioni nel funzionamento di Google Wallet su questo specifico sistema operativo: trattandosi di un'app che non gestiamo direttamente, infatti, non possiamo darti conferma che la vibrazione al pagamento risulti sempre supportata.
Hai modo di fare questa verifica interfacciandoti direttamente con Google?
Lato telefono, ciò che ti consiglio, è verificare che risultino abilitate tutte le categorie di vibrazione dal seguente menu:
- Impostazioni
- Suoni e vibrazione
- Vibrazione di sistema
Inoltre, hai controllato se è possibile gestire singolarmente le varie categorie di notifica per Google Wallet? Potrebbe essere presente la notifica dedicata specificatamente al pagamento, per la quale potresti dover abilitare la vibrazione. Fai così:
- Impostazioni
- Notifiche
- Impostazioni avanzate
- metti la spunta su "Gestisci categorie di notifica per ogni app"
Dopodichè, vai su:
- Impostazioni
- Notifiche
- Notifiche applicazione
- Google Wallet
- Categorie di notifica
Assicurati che la vibrazione sia attiva per tutte le categorie di tuo interesse.
Se non ci sono notifiche specifiche o la vibrazione è già attiva, prova a svuotare la cache dell'applicazione (ossia la memoria temporanea); non perderai dati:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Google Wallet
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao
Cornelia_L
Samsung Community Expert
in data 08-06-2025 07:39 AM
Ciao Cornelia,
grazie mille per i suggerimenti. Purtroppo, avevo già verificato quanto dici, e nonostante tutto sia già come suggerisci tu (vedi screenshot), la vibrazione al pagamento continua a non esserci.
Aggiungo un dettaglio importante. Ieri ho effettuato l'aggiornamento a One UI7 anche sul Galaxy A35 di mia moglie. Nonostante la versione di Google Wallet sia la stessa che ho sul mio A55, a lei la vibrazione al pagamento NFC c'è. Ovviamente, le impostazioni di sistema per le vibrazioni, e anche quelle per Wallet sono identiche 😞
in data
10-06-2025
02:47 PM
- data ultima modifica
10-06-2025
02:48 PM
autore
Michele_Mo
Ciao @LucaMarc73,
ti ringrazio per le precisazioni.
Dato quanto riscontrato potremmo trovarci davanti a un piccolo bug, che ti invito a segnalarci in modo appropriato insieme ai relativi dati di registro interni:
- Apri l'App Samsung Members
- Clicca sulla sezione Supporto, in basso
- Selezionare la voce Invia Feedback
- Premi sul simbolo a forma di matita in basso a destra
- Segnala un errore
Abbi cura d'indicare test già svolti finora con il loro esito, ed esegui questa operazione entro tre minuti dal verificarsi dell'inconveniente (la mancata vibrazione al pagamento), così da includere i dati di registro di quella specifica "finestra" operativa. Sono questi a essere d'interesse.
Una volta ricevuti, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.
Lo Staff resta a disposizione, buona giornata.
Michele_P
Samsung Community Expert