Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Foto scomparse da galleria

(Argomento creato il giorno: 18-10-2021 10:52 AM)
4339 Visualizzazioni
ValeDaldi
First Poster
Opzioni
Buongiorno a tutti!
Dopo l'aggiornamento della galleria mi sono scomparse parecchie foto, qualche suggerimento per poterle recuperare?
Ho già cancellato le cache dell'app, verificato nel cestino e nell'archivio ma non le trovo, sono sparite pure da googleFoto.
Se qualcuno può aiutarmi grazie!
18 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Lulù88,

benvenuta in Community!

Mi spiace per questa situazione. Capire la causa dell'eliminazione delle foto è difficile senza periziare il prodotto: le cause possono essere tante, dagli aggiornamenti (anche di app che possono entrare in conflitto) a un'anomalia temporanea.

Il fatto che non si trovino sul Cestino è insolito, potresti verificare che non siano state nascoste, innanzitutto.

Puoi vederlo andando su:

• Galleria
  • Visualizza tutto
  • Tre pallini in alto a destra
  • Nascondi album

Da qua ci sarà l'elenco degli album eventualmente nascosti.

Se hai salvato le foto tramite dei backup in passato, in ogni caso, potrai recuperarle da lì.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
lunaReni
First Poster
Opzioni
A me sono scomparse le foto da me scattate, non quello provenienti da WhatsApp o salvate in cartelle. Ma tutte quelle da me scattate. ALBUM CAMERA
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao lunaReni, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Per poterti fornire un supporto preciso, avrei la necessità di porti alcune domande. 

Per prima cosa, potresti indicarmi se questo inconveniente si è verificato in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software oppure di un'app? 

Le fotografie scattate con l'app Camera vengono salvate nello spazio di archiviazione interno oppure in una scheda di memoria esterna? 

Attualmente, le fotografie risultano visibili dall'app Archivio? 

La Galleria risulta sincronizzata con un sistema di archiviazione dati online, ad esempio OneDrive? 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
tetorta87
First Poster
Opzioni
Buongiorno, dopo aggiornamento a me, sul samsung s21+, è scomparsa la cartella delle foto di whatsapp..e quando mi arrivano media su wa, non vengono salvati da nessuna parte ne in galleria ne in foto..è come se non si sincronizzino perché non trovano la cartella..verificato già il cestino, le cartelle nascoste, ecc..
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao tetorta87, ti do il benvenuto in Community!

Hai verificato se le foto sono presenti nella sezione Archivio del dispositivo?

L'inconveniente si presenta solamente con le foto ricevute mediante WhatsApp?

In prima istanza, ti invito a eseguire uno svuota cache dell'applicazione Galleria seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Galleria
  • Memoria archiviazione
  • Svuota cache 

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Roberto2050
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

senza aver fatto nulla , mi son sparite lei foto piu recenti dalla galleria Recenti  e dalla galleria whatsApp.

Sia quelle fatte da me , sia quelle arrivate.

Non le trovo in nessun psto.

Qualcuno mi potrebbe aiutare per cortesia ?

Grazie di cuore

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Roberto2050. 🤝

Mi spiace per l'accaduto.

Al fine di poterti offrire un supporto consono e mirato, mi occorre conoscere ulteriori dettagli.

In primo luogo, qual è il modello del device in tuo possesso? Le foto si trovavano nella memoria del telefono o nella MicroSD? (modelli che lo prevedono)

Hai avuto modo di verificare se all'interno dell' archivio le foto siano presenti?

Sono sparite singole foto, oppure parliamo di interi album? Gli scatti in questione, effettuati dal tuo smartphone, sono stati fatti direttamente dall'app WhatsApp o utilizzando l'app Camera del telefono?

Per quanto riguarda le foto di WhatsApp, procedi come segue:

• Collega il telefono ad un PC
  • Consulta la cartella riguardante i file presenti sul device
  • Immagini
  • Verifica se sia presente una cartella denominata .nomedia
  • Rimuovila
  • Accedi alla galleria del telefono 
  • Verifica se la cartella è nuovamente disponibile sul tuo device

Mi tieni aggiornata? Rimango a disposizione. 🙂

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Erric
First Poster
Opzioni

Buona sera,

ho anche io un problema simile.

Questa mattina mentre visualizzavo la galleria mi ha dato un errore di visualizzazione sulle ultime foto (si vedeva la foto solo formato icona).

Ho provato a riavviare il dispositivo (A34, foto su card esterna) e le foto e video effettuati il 05/04 e 06/04 non esistono più.

Ho provato a visualizzare in archivio, da pc e file nascosti ma non le trovo.

Riesce a darmi un supporto?

0 Likes
Claudia_S
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Erric, ti do il bentornato in Community! 

In questo caso, considerato che le foto erano salvate in una microSD, ti suggerisco di rimuoverla dallo smartphone e verificare se riesci a visualizzarle inserendola in un PC.

Laddove le foto non siano presenti o visualizzabili, è possibile che si sia verificato un errore nel processo di salvataggio nella memoria esterna e che il file sia corrotto: se così fosse, non sarà possibile recuperarle.

Resto a disposizione.

Ciao!

Claudia
Samsung Community Expert

0 Likes