Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

File criptati su scheda microsd da Galaxy A70 non si vedono su Galaxy A33

(Argomento creato il giorno: 19-02-2023 12:38 PM)
488 Visualizzazioni
Max2573
Journeyman
Opzioni
Ciao ragazzi: sono un paio di giorni che ho un pproblema mica da ridere. Come avrete certamente capito dal titolo avevo un Galaxy A70: questo non funziona più in seguito ad una caduta accidentale e mi dà lo schermo tutto nero, senza la possibilità di fare qualcosa. Ho quindi comprato un A33, ma nel mettere la scheda microsd nel nuovo telefono, e successivamente selezionando le foto, mi dice che i file sono corrotti e non si possono aprire. Recuperando i file su pc li trovo con un'estensione strana (.eCryptfs) e mi viene in mente che sul vecchio telefono la scheda veniva crittografata (premetto che non mi veniva chiesto alcuna pwd se non quella iniziale del blocco schermo). Ora la mia domanda è questa: c'è qualche maniera di recuperare le foto nel nuovo telefono? 
Grazie fin d'ora se qualcuno mi riesce a dare una mano perché ormai ho perso le speranze...
11 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Semplicemente, se non hai la chiave privata, non puoi decrittografarli.
0 Likes
Max2573
Journeyman
Opzioni
Quindi vuoi dire che li ho persi x sempre, a meno che non ripari il vecchio cellulare, giusto?
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Li hai persi comunque, la chiave privata non è a portata di utente. Non la trovi nell'area storage del telefono in quanto la profilazione utente non ha i permessi necessari di accesso.
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Se lo smartphone funziona e il problema è solo lo schermo nero, in quanto rotto, puoi collegare lo smartphone a un pc e sbloccare lo schermo via web se hai attivato la funzione findmymobile

https://www.samsung.com/it/apps/find-my-mobile/

In queso modo puoi ancora accedere ai file.
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Purtroppo come avresti dovuto leggere durante la crittografia i dati crittografati su un telefono non possono essere letti da un altro. L'unica soluzione sarebbe prendere quel telefono e decrittografare da lì la Scheda SD a patto che la chiave non sia stata cancellata (in alcuni telefoni si cancella con il ripristino in altri no). Senza quel telefono non c'è nessun modo per leggere quella scheda SD. Inoltre per usarla sul telefono nuovo si deve cancellare e, se vuoi, crittografare di nuovo per maggior sicurezza.

Buona giornata
0 Likes
Max2573
Journeyman
Opzioni
Tutto chiarissimo, grazie. Provo innanzitutto con la funzione findmymobile perché l'avevo attivata, altrimenti mi sa che mi tocca magari andare in assistenza e vedere cosa mi dicono x lo schermo nero se vale la pena, magari con una botta di c... il touch funziona ancora e il problema è solo lo schermo... Grazie x l'aiuto a tutti
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Se cambi lo schermo e non cancellano il telefono non dovrebbero esserci problemi
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Non avrebbe senso. La crittografia è un metodo nato per evitare che i malintenzionati senza una chiave possano accedere a dei dati sensibili. Se le aziende che offrono servizi di crittografia creassero programmi di decrittografia senza consenso (quindi senza la chiave usata all'inizio), sarebbe innanzitutto impossibile (ormai le chiavi sono indecifrabili) e sarebbe contro la loro stessa natura
0 Likes
Max2573
Journeyman
Opzioni
A questo ancora non avevo pensato. Mio nipote ne ha uno uguale che non usa perché non tiene più la carica: provo a far sostituire lo schermo con quello e vedo cosa succede. Grazie x tutti i consigli
0 Likes