Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Eccessivo battery drain

(Argomento creato il giorno: 16-04-2023 08:12 PM)
1015 Visualizzazioni
Siorbel
Navigator
Opzioni
Salve, sono un possessore di samsung galaxy a54 e sono passate ormai 3 settimane dal suo acquisto ma riscontro ancora un consumo eccessivo della batteria; pensate che non riesco a fare più di 2 ore e 30 minuti di schermo accesso!!! A cosa è dovuto? Non penso sia causato da applicazioni che si avviano in background almeno che per qualche motivo non mi vengano segnate; io ogni notte perdo il 20% di batteria!!! E la mattina controllo sempre sulla schermata della batteria nelle impostazioni e mi dice che nessuna applicazione si è avviata in background durante la notte. Come posso risolvere? Qualcun'altro riscontra il mio stesso problema? Allego la schermata

image

0 Likes
37 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Siorbel,

un consumo del 20% a notte, quindi sostanzialmente senza utilizzo alcuno, non è certo normale.

Ti consiglierei di fare un test a tal proposito durante questo periodo tenendo il telefono sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Nota bene: viene attivata automaticamente la modalità aereo, ricordati di  disattivarla dal menù rapido superiore.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Accertati inoltre, sempre dal pannrllo rapido, che non siano attive connessioni non strettamente necessarie in tale frangente, come il WiFi, il Bluetooh, il GPS e l'NFC, tutti altamente energivori.

Mi fai sapere? Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Siorbel
Navigator
Opzioni
Farò un po' di prove, ti faccio sapere
0 Likes
GianlucadiMicco
Explorer
Opzioni
Consumi identici anche per me che posseggo l'a53. Di notte non lo tengo acceso ma credo che succederebbe la stessa cosa. È quasi un mese che segnalo ma a quanto pare Samsung non fornisce soluzioni efficaci. Posseggo il telefono da quasi 5 mesi e solo al quarto mese ho notato questo battery drain perché prima riuscivo tranquillamente a superare 5h di display attivo. A questo punto credo che il reale problema sia la One UI 5.1 che dev'essere ottimizzata, vedremo cosa succederà con le patch di aprile. Spero di esserti stato utileScreenshot_20230414_173716_Device care.jpg
0 Likes
Siorbel
Navigator
Opzioni
Io ho già le patch di aprile e non noto differenze; online vedo persone che con a54 fanno 7 ore di schermo; come è possibile? Dicono tutti che riescono a fare almeno 6 ore.
0 Likes
GianlucadiMicco
Explorer
Opzioni
Allora a questo punto non so cosa dirti, è sempre tutto molto strano e imprevedibile. So che all'inizio la batteria ha bisogno di qualche settimana per assestarsi perché deve capire gli utilizzi che fai, quindi ti consiglierei di aspettare una settimana per vedere come va (così arrivi a un mese) e se non ci sono miglioramenti, ti consiglio di portalo in garanzia.
0 Likes
Siorbel
Navigator
Opzioni
In modalità provvisoria la notte perde 4% di batteria, con wifi, connessione dati e bluethooth attivo, quindi penso sia un problema di applicazioni. Come ho già scritto nel precedente post però nella schermata di batteria nelle impostazioni non mi dice che nessuna app si è avviata durante la notte in background; ma se faccio ottimizza nella schermata assistenza batteria nelle impostazioni mi dice "chiuse 6 app in background" ma nei consumi non me le segna. Come posso vedere quali app sono in background? Inoltre ho notato un fatto molto strano; se carico la batteria intorno all'80% la notte perdo il 20% ma se la carico al 100% la notte a volte non perdo neanche un punto percentuale (senza modalità provvisoria) e noto che una volta che la batteria arriva al 95% inizia a scendere molto più velocemente; perché? A cosa è dovuto?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Siorbel, considerando il fatto che i consumi si riducono sensibilmente avviando il telefono in modalità provvisoria, risulta evidente che tale situazione non dipenda da un malfunzionamento della batteria, bensì da app di terze parti che incidono in modo particolare o da conflitti software in corso.

Quando hai acquistato il tuo A54, hai trasferito i tuoi dati da un vecchio dispositivo o l'hai configurato come nuovo smartphone? Ti faccio questa domanda poichè, in alcuni casi, trasferendo il backup potrebbero essere spostati sulla memoria anche dati corrotti che causano conflitti software di vario tipo, con possibili conseguenze anche sui consumi.

Infatti anche i differenti consumi sulla base della percentuale di ricarica massima raggiunta consistono in una situazione decisamente singolare.

Ti suggerisco di procedere con due prove.

Prima di tutto, prova ad inserire in sospensione le app per le quali non hai la necessità che funzionino in background dal seguente menu:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Limiti per l'uso in background
  • Applicazioni in sospensione

Assicurati anche che le app in questione siano correttamente aggiornate, in quanto gli sviluppatori si occupano di rilasciare update volti ad ottimizzare il loro funzionamento.

Inoltre, ti consiglio di provare a cancellare la cache del telefono seguendo questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Mediante questa procedura, puoi risolvere alcuni eventuali conflitti software in corso: ci tengo a rassicurarti sul fatto che non verranno cancellati dati personali.

Facci sapere!

@GianlucadiMicco, ho eseguito una verifica sul tuo storico e ho avuto modo di constatare che il tuo caso è stato verificato dai colleghi su questa discussione: 

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/calo-prestazionale-della-batteria-dopo-4-mesi-di...

I colleghi ti avevano proposto di verificare i consumi in modalità provvisoria: avevi avuto modo di svolgere questa prova? Come indicato a Siorbel, infatti, se in questa modalità i cosnumi si riducono drasticamente, risulta evidente che la batteria funziona in modo corretto e vi sono alcune app di terze parti che incidono in modo particolare sui consumi.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Siorbel
Navigator
Opzioni
Ho seguito la tua procedura e ho cancellato le cacche di sistema; ovviamente non posso notare cambiamenti subito, ti dirò domani o nei prossimi giorni. Inoltre volevo precisare che quando ho configurato il telefono inizialmente ho usato il backup ma alcune voci delle impostazioni non andavano come ad esempio la voce non disturbare così l'ho resettato ( perché mi avevano detto che era causato da alcuni file corrotti nel backup) e riconfigurato senza backup e ora va tutto bene se non per il problema della batteria.
0 Likes
Siorbel
Navigator
Opzioni
Esiste una procedura simile anche per gli smartphone oppo?
0 Likes