Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiusura improvvisa app

(Argomento creato il giorno: 30-11-2024 05:31 PM)
111 Visualizzazioni
Andreissimo2011
Pioneer
Opzioni
Buona sera a tutti.
Scrivo perche ultimamente ho notato una sempre più frequente chiusura spontanea di alcune applicazioni(non di sistema) che ho installato sul mio dispositivo A52s 5g. Si tratta di applicazioni che ho installato non sul Play Store ma su un altro store, che tuttavia è sempre verificato e riconosciuto: non so se questo possa influire, oppure dipenda direttamente dal cellulare che già da un po, essendo ormai vecchiotto, mi da alcuni problemi.
 Vi prego di aiutarmi nella risoluzione/identificazione del problema
0 Likes
7 Risposte
etmame
Big Cheese
Opzioni
Da quanto no fai un reset del telefono? Quando si notano questi comportamenti è forse arrivato il momento di farlo
0 Likes
lovettel
Helping Hand
Opzioni
Che applicazioni sono? Magari è un bug di quelle app. Prova a fare una wipe cache partition
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Andreissimo2011, bentornato!

L'inconveniente riguarda solo ed esclusivamente alcune specifiche applicazioni? Se si, c'è una buona possibilità che siano proprio queste app a essere interessate da errori e non il dispositivo in sè. Ti consiglio di fare un test disinstallando una di queste app e reinstallandola da Play Store o da Galaxy Store, se possibile. Se dovessi notare che non si interrompe più, avrai la certezza che il fenomeno dipende proprio da un malfunzionamento delle stesse.

In linea generale, posso dirti che le applicazioni potrebbero interrompersi se il sistema operativo è "ingolfato", per esempio qualora avessi poco spazio a disposizione e poca memoria RAM. È sempre utile fare una pulizia, di tanto in tanto, mediante gli strumenti a disposizione al percorso Impostazioni > Assistenza dispositivo.

Inoltre, ti consiglio di eseguire la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache). L'operazione può aiutare a ottimizzare il sistema operativo. Segui questi passaggi:

• spegni il telefono
  • collega il telefono a un computer o ad accessori come una pen drive o un paio di auricolari tramite la porta USB-C
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

Fammi sapere se noti miglioramenti.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Andreissimo2011
Pioneer
Opzioni
Grazie mille della risposta! Questa operazione comporta la cancellazione o la perdita di elementi nel cellulare, come dati all'interno delle app ecc...? Grazie
0 Likes
Andreissimo2011
Pioneer
Opzioni
Sono dei giochi situati all'interno del Game Launcher che, come detto, ho installato da uno store esterno, che è comunque certificato e protetto(UpToDown)
0 Likes
Andreissimo2011
Pioneer
Opzioni
Proverò innanzitutto a reinstallarle dal Play Store, eliminando magari parti della mia memoria, che effettivamente è quasi terminata
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Andreissimo2011,

la procedura Wipe Cache permette solo di ripulire la memoria da file temporanei che, se corrotti, possono incidere sulla stabilità del sistema operativo, causando inconvenienti durante l'utilizzo come, appunto, il crash di alcune app.

Attendiamo un tuo riscontro in merito ai suggerimenti della collega Cornelia: provare a reinstallare le app dal Play Store o dal Galaxy Store consente di escludere la possibilità che le versioni delle app specifiche scaricate dallo store alternativo possano essere interessate da qualche inconveniente.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes