Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Calibr. sensore impronte digitali A51

(Argomento creato il giorno: 14-12-2021 12:44 AM)
1956 Visualizzazioni
Maddapro
Apprentice
Opzioni
Buonasera non riesco a registrare le impronte digitali per il blocco schermo. Premetto che recentemente sono stata vittima di un truffatore che si spaccia per samsung service autorizzato e che ha tenuto il mio cellulare, ancora in garanzia, per 3 settimane senza risolvere niente. Anzi peggiorando i problemi. Quando ho chiamato il numero verde per fare un reclamo, mi è stato detto che a quel centro assistenza era stata tolta la licenza e che quindi questo signore mi aveva imbrogliato e che avevo, a causa sua, anche perso la garanzia. Ora mi sono accorta che non mi funzionano più le impronte digitali. Ho già verificato lo stato con *#0*# e risulta normale, ho levato la pellicola, ho provato tutto quello che suggerivano nella community. Cosa altro posso fare ?? 
Grazie 
0 Likes
11 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Maddapro,

benvenuta nella Community Samsung!  🤝

Sono davvero spiacente per quanto accaduto. 

Quando provi a registrare le tue impronte digitali ti appare qualche messaggio di errore in particolare? 

Potrebbe tuttavia trattarsi di un inconveniente dovuto a un conflitto software creato da eventuali applicazioni di terze parti presenti nel dispositivo. 

Ti chiedo di verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità sicura":

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy | Samsung Italia

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
Maddapro
Apprentice
Opzioni
Ciao Andrea_C1
Ho appena provato anche la modalità sicura ma purtroppo mi appare sempre la schermata di errore con scritto " Calibr.sensore impronte digitali richiesta"
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Maddapro, 

ti chiedo scusa se riusciamo a risponderti soltanto adesso! Facciamo il possibile per dare un riscontro a tutti anche se, non sempre, riusciamo a essere immediati.

L'avviso che stai rilevando indica che occorre una calibrazione hardware del sensore delle impronte digitali. Si tratta di una procedura che non può essere eseguita dall'utente in autonomia, ma che viene effettuata dai centri assistenza grazie all'ausilio di strumentazioni particolari.

In questo caso sarebbe opportuno fare riferimento ad un centro autorizzato Samsung in modo da analizzare la situazione nello specifico. Vorrei, però, svolgere un controllo in merito a quanto accaduto in precedenza ed avrei necessità del codice IMEI del tuo Galaxy A51. Me lo potresti inviare tramite messaggio privato?

Per mandarmi un messaggio privato clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "messaggi", poi nel campo destinatario inserisci il mio nome. Se ci stai scrivendo attraverso l'applicazione Samsung Members per dispositivi mobili, clicca sul mio nome per aprire la pagina del mio profilo e scegli "messaggio diretto".

Il codice IMEI è visibile digitando *#06# sul tastierino numerico.

Attendo un tuo riscontro!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Maddapro
Apprentice
Opzioni
Ciao Cornelia_L
Ti ho mandato in privato il codice IMEI
Grazie mille per la disponibilità
0 Likes
CristinaM78
First Poster
Opzioni

Stesso problema 😞 

0 Likes
Omy01
First Poster
Opzioni
Buonasera, purtroppo non mi funziona più l'impronta digitale, mi richiede la calibrazione del sensore digitale
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Omy01, benvenuto sulla Community Samsung!

Mi dispiace per quanto riscontri. Il mancato funzionamento del sensore e il messaggio relativo alla necessità di una calibrazione si è presentato all'improvviso e senza alcuna ragione apparente? Oppure si è presentato a seguito di avvenimenti precisi?

Ti faccio questa domanda in quanto si tratta di una situazione singolare e, come indicato anche dalla collega Cornelia_L in questa discussione, la calibrazione hardware del sensore è una procedura che non può essere eseguita dall'utente, bensì esclusivamente dai tecnici dei nostri centri di assistenza autorizzati, mediante l'utilizzo di strumentazioni precise.

Alla luce di ciò, ti suggerisco di rivolgerti ad un nostro centro di assistenza di zona: puoi trovare quello più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio ⬇️

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Se la tua zona non è coperta da un nostro centro, puoi anche usufruire del nostro Comfort Care, il servizio di riparazione con ritiro e riconsegna a domicilio:

https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Tienici aggiornati, se ti va.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
aannaa03
First Poster
Opzioni
Salve, non riesco a registrare l'impronta digitale, ho già fatto la verifica e mi da tutti pass, cosa posso fare?
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, aannaa03. 😊

In primo luogo, mi occorre conoscere il codice modello del tuo smartphone. 

Potresti indicarmi anche se visualizzi un messaggio di errore in particolare?

Cosa accade quando provi a registrare l'impronta? Utilizzi una pellicola protettiva? Se sì, sarebbe utile rimuoverla e procedere con la registrazione.

Alcune volte infatti, accessori non conformi potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento del device.

Qualora lo avessi fatto, ti propongo di eseguire un test in modalità sicura: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti.

Il test è molto semplice, dovrai effettuare l'accesso e provare e registrare l'impronta.

Ci tengo a rassicurarti che tale operazione non implica la perdita dei tuoi dati, e che per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

L'accesso all'ambiente implica l'attivazione della modalità aereo, potrai decidere se disattivarla o meno in quanto non è utile allo scopo del test.

Se in questa modalità riesci a procedere con la registrazioni, significa che vi è un processo o app esterna che sta infierendo. A questo proposito, occorrerà rimuovere gradualmente le app esterne e, contestualmente verificare il regolare funzionamento del telefono.

In caso di esito negativo, procedi con un Wipe Cache Partition:

• Spegni il telefono
  • Collega lo smartphone a un PC acceso tramite cavo
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato, tuttavia, per una maggiore sicurezza, suggeriamo di procedere preventivamente con un backup di tutti i dati.

È fondamentale inoltre non selezionare altre voci, ma seguire step by step i passaggi precedentemente indicati.

Mi tieni aggiornata? Considerami a completa disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert 

0 Likes