Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Audio notifiche non funziona

(Argomento creato il giorno: 25-02-2024 12:58 PM)
2678 Visualizzazioni
Dayuz
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

da tempo ormai sul mio Galaxy A54 non mi funziona più l'audio delle notifiche in arrivo (SMS, whatsapp, ecc).

Per le chiamate in arrivo invece il telefono suona normalmente.

Cosa posso fare?

Grazie

0 Likes
9 Risposte
Liuks
Explorer
Opzioni
Hai controllato che l'audio notifiche non sia disattivato?
0 Likes
Dayuz
First Poster
Opzioni
Si si tutto attivato.
Succede che random, una notifica su 1000 suona.
Non riesco proprio a capire.
Anche se vado nelle impostazioni per cambiare il tono della notifica, nonostante il volume sia al massimo, non si sente nessun suono
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Dayuz, benvenuto sulla Community Samsung!

Dunque le notifiche ti vengono proposte correttamente sullo schermo ma non senti mai la suoneria? Ciò accade sia quando ricevi notifiche quando lo schermo è spento, sia quando lo stai utilizzando?

In tal caso, poiché tale situazione si presenta sulle notifiche di tante app diverse, comprese quelle di sistema, è evidente che tale situazione dipende da qualche condizione strettamente legata al sistema operativo.

Poiché hai indicato di aver già verificato il volume delle notifiche, immagino che, accedendo al menu Impostazioni > Suoni e vibrazione > Volume, la situazione che riscontri è simile alla seguente? ⬇️

Veronica_F_0-1709040353936.png

Ti sei assicurato che non sia stata attivata inavvertitamente la modalità "Non disturbare", che potrebbe incidere sulla corretta proposta delle notifiche? Puoi verificarlo andando su:

• Impostazioni
  • Notifiche
  • Non disturbare

Se tutti i settaggi dovessero essere in ordine ma, nonostante ciò, in modo del tutto randomico, non senti la suoneria delle notifiche, ti suggerisco di provare a cancellare la cache dello smartphone: questa procedura non cancella tutti i file in memoria, ma consente di ripulire quest'ultima da alcuni file temporanei che, se corrotti, possono causare varie difficoltà di funzionamento sul dispositivo.

Per procedere, segui questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Dayuz
First Poster
Opzioni
Buongiorno Veronica! Ho notato che le volte che ricevo notifiche correttamente con la suoneria è quando lo schermo è acceso e sto usando telefono per fare altro.. ma comunque non sempre succede!

Coulmunque confermo che la situazione volume è come da immagine che mi hai mandato e la modalità "non disturbare" non è attiva!

Ho cancellato anche la cache, ma non è cambiato nulla!

Ringrazio comunque per la disponibilità!
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Dayuz, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

Considerando la tipologia d'inconveniente e le verifiche che hai già avuto modo di effettuare, ti chiedo cortesemente di procedere con un semplice test in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, e verificare se in questo ambiente di test continui a riscontrare il medesimo comportamento anomalo. 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Dayuz
First Poster
Opzioni
Buongiorno,
Il problema sussiste anche con la modalità provvisoria ahimè!
Ho paura di dover resettare tutto alle condizioni di fabbrica 😞
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Dayuz,

prima di eseguire il ripristino, prova così:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • App (per esempio, WhatsApp)
  • Notifiche
  • Categoria di notifiche
  • Avviso (l'opzione dev'essere selezionata per avere accesso al passo successivo)
  • Audio

Da questa posizione potrai dunque settare un tono di notifica di tuo gradimento, o attivarlo laddove fosse stato disattivato.

Se anche così non dovessi risolvere, ti confermo che si renderà necessario ripristinare il telefono.

Per evitare di perdere tutti i dati, collega il telefono al PC e, utilizzando il nostro applicativo Smart Switch, crea un backup utile a scongiurare la possibilità di perdere informazioni preziose.

https://www.samsung.com/it/support/switching/

Per eseguire il ripristino, eccome una utile guida che mettiamo a disposizione di tutti i nostri utenti:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab....

Tienici aggiornati. A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_VrYTk4t
First Poster
Opzioni

Anche io ho lo stesso problema.

Ho sostituito il mio vecchio Samsung A40 (che era vecchio e, oltre questo, aveva anche altri problemi), ma portando sul nuovo A54 tutte le impostazioni, ho evidentemente trasferito anche questo problema.

Sostanzialmente dopo un riavvio, o comunque appena acceso, il telefono suona regolarmente. Passato qualche tempo, in maniera assolutamente random, inizia a non suonare più, nonostante tutte le impostazioni relative alle notifiche, e tutte le impostazioni indicate qua sopra, siano corrette. Quindi deve essere dovuto a qualche impostazione, ma non si trova nulla.

Fatto un riavvio, il ciclo si ripete

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_VrYTk4t, benvenuto sulla Community Samsung!

Dal momento in cui, verificando le impostazioni suggerite nel corso del thread, ti risulta sia tutto impostato regolarmente, sospetto che quanto riscontri derivi da qualche conflitto software arrivato anche sul nuovo dispositivo mediante il trasferimento di tutti i dati.

Infatti, non vi è un'impostazione che silenzia tutte le notifiche in modo improvviso nonostante i suoni siano attivi, a meno che non venga attivata una routine specifica, come indicato su questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-usare-routine-bixby/

Tuttavia, le routine si basano su condizioni molto specifiche scelte dall'utente, dunque, se tale condizione si presenta in modo del tutto randomico a prescindere dall'orario e dalle condizioni, è molto probabile che sia un comportamento derivante da un conflitto di tipo software.

Al fine di rimuovere eventuali file temporanei corrotti che potrebbero essere all'origine dell'anomalia, hai provato a effettuare la pulizia della cache seguendo i passaggi indicati sopra?

@Veronica_F  ha scritto:

t i suggerisco di provare a cancellare la cache dello smartphone: questa procedura non cancella tutti i file in memoria, ma consente di ripulire quest'ultima da alcuni file temporanei che, se corrotti, possono causare varie difficoltà di funzionamento sul dispositivo.

Per procedere, segui questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes