Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Audio in distorsione durante le riprese con zoom attivato

(Argomento creato il giorno: 26-04-2023 09:52 AM)
597 Visualizzazioni
Tommy_G60
Explorer
Opzioni

Posseggo un Samsung Galaxy A5 2017. Premesso che ho disattivato la regolazione del volume audio tramite "zoom" , opzionando invece "volume sistema", quando registro un video durante un live musicale va tutto bene fino a che non faccio una zoomata (ad es. per riprendere un primo piano). Accade infatti che, zoomando, l'audio vada in distorsione. In pratica, seppure la funzione volume sia stata dirottata, dal touch screen (zoom) ai tasti volume del telefono, quando durante una ripresa eseguo un primo piano si alza anche il volume di registrazione producendo distorsioni abnormi.

Sbaglio qualcosa? Suggerimenti?

Tommy G.

0 Likes
8 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Sembra che i tasti volume siano stati sovraccaricati di funzioni. Zoom e volume assieme non vanno evidentemente d'accordo. Opterei per uno o l'altro soltanto.
0 Likes
Tommy_G60
Explorer
Opzioni

Leggi bene, ho detto esattamente il contrario.

Di default il dispositivo associa il "volume di registrazione" di un video allo zoom. Per intenderci, se mentre fai un filmato esegui una zoomata (agendo con le dita sullo screen) automaticamente questa fa anche alzare il volume di registrazione, portandolo a distorcere.

Questo setup può andare bene se inquadri un panorama, ma se invece ti trovi davanti a un palco e cerchi di fare un primo piano al cantante ,beh, in questo caso succede il patatrac!

Per ovviare a questo problema pareva bastasse delegare la funzione di "VOLUME up e down" ai tasti laterali di sistema (quelli con cui alzi e abbassi la suoneria), tuttavia la cosa non funziona affatto ...anche se il volume e "dissociato" dallo zoom, ogni volta che faccio una ripresa e tento di zoomare (agendo sullo screen con le dita) automaticamente si alza anche il volume di registrazione e.... BOOM, distorsione a palla!

in breve:

1) anche se il volume di registrazione è stato dirottato ai tasti laterali;

2) seppure la funzione zoom sia "dissociata" dal volume; 

3) la funzione zoom "comanda" il volume di registrazione a dispetto dei punti 1) e 2) 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_pzxHSdy, benvenuto sulla Community Samsung!

Sui nostri modelli più recenti, come ad esempio il Galaxy S23, è disponibile la funzione "Audio Zoom" che consente di registrare il suono in modo specifico nella direzione in cui è stato rivolto lo zoom ad un volume superiore: tuttavia, l'audio non viene distorto e, inoltre, questa funzione non è disponibile sul Galaxy A5 2017.

Alla luce di ciò, dunque, il comportamento del tuo telefono è molto insolito: su quel modello, infatti, il gesto per lo zoom dell'immagine non dovrebbe in alcun modo incidere sull'audio.

Se non hai giù avuto modo di procedere in tal senso, ti consiglio di provare, prima di tutto, a ripristinare le impostazioni dell'app Camera seguendo questi passaggi:

  • Apri l'app Camera
  • Seleziona l'icona a forma di ingranaggio.
  • Ripristina Impostazioni
  • Ripristina

Dopo questa procedura, cancella i dati dell'app andando su:

  • Impostazioni
  • Applicazioni
  • Camera
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella dati

In seguito, riavvia lo smartphone: ci tengo a rassicurarti sul fatto che queste procedure non comporteranno la perdita di dati personali!

Prova a verificare se, in questo modo, il comportamento descritto persiste.

Se non dovessi risolvere, ti chiedo di verificare se la situazione persiste anche in modalità provvisoria: questa prova è fondamentale in quanto, se in questa modalità non riscontri la stessa situazione, è decisamente probabile che derivi da un inconveniente software momentaneo.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, apri l'app Camera, prova a registrare un video e verifica se il volume aumenta non appena fai zoom sul soggetto desiderato: per eseguire la prova, puoi filmare un qualsiasi oggetto che produce un rumore o un suono.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Facci sapere! Con queste informazioni potremo offrirti un supporto più mirato.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Tommy_G60
Explorer
Opzioni

@Veronica_F  ha scritto:

il comportamento del tuo telefono è molto insolito: su quel modello, infatti, il gesto per lo zoom dell'immagine non dovrebbe in alcun modo incidere sull'audio.

Innanzi tutto grazie. No, come puoi vedere dallo screen la funzione "tasto volume" prevede 4 opzioni. Io l'ho impostata su "volume sistema" (i tasti up e down della suoneria) tuttavia ,di default, tale setup è assegnato allo zoom e, anche cambiando, come ho fatto io, là rimane...Screen.jpg

Proverò a fare quello che mi hai descritto e ti farò sapere

Tommy

0 Likes
Tommy_G60
Explorer
Opzioni

Buongiorno Veronica, dato che il mio A5 continua a dare quel problema ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato un S23 Ultra.

Da una ricerca on line sono approdato in un sito che rimandava su Amazon: https://www.telefonino.net/notizie/samsung-galaxy-s23-ultra-lo-paghi-750e-grazie-allo-sconto-amazon-...

La problematica riscontrata è riassunta nello screen del post che ho fatto sulla pagina Facebook del succitato sito di telefonia.

Screen FB.JPG

 

Premesso che ho perso la speranza di potere godere del cashback reclamizzato, quello che mi preoccupa è che , cashback a parte, sul sito Samsung non riesco nemmeno a registrare il prodotto, dato che l'errore riportato è il medesimo riscontrato per l'attivazione della promozione , ovvero, codice seriale/IMEI non valido.

Errore seriale errato.JPG

 

Dal momento che Samsung non riconosce il seriale, il dubbio che mi viene è quello  di avere acquistato qualcosa di tarocco! Oltre tutto sulla scatola c'è scritto made in Vietnam ...ma non dovrebbe essere made in Corea? 

 Screen SN.JPG

 

 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Tommy_G60,

in prima istanza, vorrei fornirti alcune precisazioni in merito a quanto scritto qui:

@Tommy_G60  ha scritto:

@Veronica_F  ha scritto:

il comportamento del tuo telefono è molto insolito: su quel modello, infatti, il gesto per lo zoom dell'immagine non dovrebbe in alcun modo incidere sull'audio.

Innanzi tutto grazie. No, come puoi vedere dallo screen la funzione "tasto volume" prevede 4 opzioni. Io l'ho impostata su "volume sistema" (i tasti up e down della suoneria) tuttavia ,di default, tale setup è assegnato allo zoom e, anche cambiando, come ho fatto io, là rimane...Screen.jpg

 


In quell'occasione non desideravo escludere il fatto che l'utilizzo dei tasti volume fosse personalizzabile: come dici tu, infatti, è possibile utilizzare questi tasti proprio come mezzo per zoomare l'immagine.

Ciò che è insolito è che, nel tuo caso, lo zoom era accompagnato da un aumento del volume del suono registrato: poichè il Galaxy A5 2017 non offre una funzione di questo tipo, si trattava di un comportamento insolito.

Avevi avuto modo di eseguire il test proposto?

Passiamo all'argomento legato al nuovo Galaxy S23 Ultra, che spero ti stia piacendo 😊

Vorrei eseguire una verifica sui nostri sistemi al fine di fornirti maggiori informazioni su quelle che sono le ragioni per le quali è stata annullata la pratica di partecipazione all'iniziativa "Galaxy S23 Series – Cashback 23” e per capire quelle alla base dell'errore riscontrato quando tenti la registrazione su Samsung Members: a tal fine, ti chiedo di comunicarmi il codice IMEI dello smartphone mediante messaggio privato.

Se stai utilizzando l'app Samsung Members, puoi inviarmi un messaggio privato cliccando sul mio nickname per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se invece stai navigando da sito web, potrai cliccare sul tuo avatar in alto e a destra, aprire Messaggi, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare il mio nickname (Veronica_F) nel campo "invia a".

Attendo un tuo riscontro!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Aldos77
First Poster
Opzioni
Chiedo scusa, io ho un s24 e durante la registrazione dei video ho proprio il problema che l'audio quando tolgo lo zoom si sente troppo basso. Non è possibile mantenere il volume della registrazione alto? Grazie
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Aldos77, benvenuto sulla Community Samsung!

Se il volume del video varia sulla base dello zoom, è possibile che abbia attivato la funzione Audio Zoom: questa funzione, infatti, abbina lo zoom del microfono allo zoom della fotocamera, in modo tale che quando si zooma su un particolare soggetto nel video venga captato maggiormente il suono che proviene da quel punto.

Prova a disattivarlo seguendo questo percorso:

  • Apri l'app Camera;
  • Scegli "Impostazioni" (pulsante a forma di ingranaggio)
  • Opzioni video avanzate
  • Audio Zoom

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes